Come esportare e ripristinare i contatti Skype

Guida su come esportare e ripristinare la lista dei contatti Skype

Se per tenersi in contatto e comunicare con amici, parenti e colleghi di lavoro si utilizza Skype, si potrebbe prendere in considerazione di esportare la lista dei propri contatti e conservarla da qualche parte così da poterla ripristinare nel caso in cui in futuro per errore venisse eliminato un contatto o più, oppure per importare i contatti in un altro account Skype.

Per fare ciò non occorre servirsi di applicazioni di terze parti in quanto Skype stesso è provvisto per impostazione predefinita dell’apposita funzione per esportare e importare la lista dei contatti associati al proprio account. Vediamo come procedere.

LEGGI ANCHE: Trucchi per usare Skype come un utente esperto

Come esportare la lista dei contatti Skype
1. Per prima cosa occorre avviare e accedere a Skype (su Windows 8 e 8.1 avviare la versione desktop del programma non quella metro).

2. Una volta giunti sulla schermata principale di Skype, nella barra dei menu cliccare Contatti > Avanzate > Esporta contatti in un file (come nell’esempio sotto in figura):
A seguire nella finestra “Salva con nome” che verrà visualizzata non resta che assegnare un nome da dare al file della lista contatti che si sta per esportare (di default come nome gli viene automaticamente attribuito quello dell’account Skype utente, ma lo si può modificare se si preferisce), specificare che il file venga salvato in formato .vcf (ovvero vCard) e dopo aver indicato la destinazione di salvataggio confermare il tutto cliccando il pulsante “Salva“.
In questo modo si avrà così ottenuto il file di backup dei contatti Skype del proprio account con il quale sarà possibile ripristinarli in futuro e/o importarli in un altro account Skype.

Come importare la lista dei contatti Skype
1. Nel caso in cui ci si è accorti che nella lista contatti del proprio account Skype mancano alcuni utenti, oppure si desidera importare i contatti di un account Skype su un altro, disponendo del file di backup creato in precedenza il tutto si risolve velocemente cliccando nella barra dei menu del programma Contatti > Avanzate > Ripristina contatti da un file (come nell’esempio sotto in figura):
2. Successivamente non resta altro che indicare il file di backup e confermare per sottoporlo al programma, il quale a sua volta subito dopo e in automatico provvederà a ripristinare e/o aggiungere i contatti alla lista.

Se invece si avesse esigenza di consultare più comodamente l’intera lista dei contatti di Skype vedendo per ognuno di essi in un’unica schermata varie informazioni come nome Skype, nome completo, nome visualizzato, sesso, ID, data di nascita, data e ora dell’ultima volta in linea, numero di telefono, paese e sito internet, allora in tal caso potrebbe tornare utile il piccolo programma gratis SkypeContactsView di NirSoft, che non richiede installazione e riesce a reperire tutte queste informazioni sui contatti dal file di database locale di Skype nel quale sono memorizzate.
Subito dopo averlo avviato, SkypeContactsView mostrerà in automatico l’intera lista dei contatti Skype aggiunti al proprio account. All’occorrenza anche SkypeContactsView consente di esportare l’intera lista dei contatti o di specifici contatti; per fare ciò basterà selezionare quelli di proprio interesse, premere Ctrl+A per selezionarli tutti, e a seguire premere Ctrl+S per salvarli a propria discrezione come file di testo .txt, .xml, .html, .csv o altro formato disponibile ancora.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 199 KB | Download SkypeContactsView

LEGGI ANCHE: Come copiare, esportare, importare, sincronizzare i Contatti Android della Rubrica