Android, toccare lo schermo del cellulare o tablet per spegnerlo senza usare il tasto di accensione

App Android per abilitare la funzione Knock Off ovvero per spegnere lo schermo del cellulare toccandolo senza usare il tasto fisico

Knock Off è una funzionalità introdotta da LG sullo smartphone G2 grazie alla quale è possibile spegnere lo schermo del dispositivo facendoci sopra un doppio tocco.

Tale caratteristica torna utile in certe occasioni per bloccare lo schermo del cellulare più rapidamente senza dover per forza intervenire con la pressione del tasto fisico di accensione/spegnimento.

Per chi fosse interessato a questa funzione ma non ha un LG G2 è bene sapere che su qualsiasi telefonino o smartphone con sistema operativo Android (2.2 e superiori) è comunque possibile spegnere lo schermo con un tocco abilitando la funzionalità Knock Off tramite apposite applicazioni disponibili su Google Play, come le due gratuite che andremo ora a vedere.

1. Applicazione Knock Lock (Android 4.0 e superiori)
Knock Lock è una piccola app compatibile con cellulari e tablet con sistema operativo Android 4.0 o superiore e grazie alla quale è possibile ottenere sul proprio dispositivo l’effetto Knock Off dell’LG G2.

Una volta scaricata, installata e avviata, come nell’esempio sopra in figura (partendo dal primo screenshot a sinistra) nella schermata rossa che comparirà, toccare la notifica “APP NOT ACTIVE” per abilitare la funzionalità Knock Off, consentendo all’app, nella successiva schermata che comparirà e toccando “Attiva“, il permesso amministrativo di effettuare l’operazione di “Blocca lo schermo“. Fatto ciò ora sull’app comparirà la notifica verde “APP IS ACTIVE” a significare che appunto è ora abilitata.

Adesso non resta che accedere nelle impostazioni “Knock settings” dove si dovrà trascinare e rilasciare nella posizione che si ritiene più comoda il piccolo pulsanteK che verrà visualizzato sullo schermo. Questo pulsante infatti (che una volta usciti dall’app diverrà invisibile) è quello che permette di spegnere lo schermo del cellulare con un doppio tocco sulla posizione nella quale lo si è collocato. All’occorrenza toccando la rotellina ingranaggio rossa è anche possibile regolare l’altezza e la larghezza del pulsante “K” a proprio piacimento.

Una volta settato il tutto a proprio piacimento da ora in avanti sarà possibile spegnere lo schermo del proprio cellulare o tablet Android facendo un doppio tocco sull’area nella quale si è precedentemente posizionato il pulsante “K”, in maniera simile a quella dell’LG G2.

Qualora si decidesse di disinstallare l’applicazione, prima di rimuoverla è necessario revocargli i permessi amministrativi agendo da Impostazioni > Sicurezza > Amministratori dispositivo.

Download Knock Lock da Google Play

2. Applicazione Screen Off and Lock (Android 2.2 e superiori)
L’app Screen Off and Lock funziona in modo analogo a Knock Lock ma con il vantaggio di essere compatibile con cellulari e tablet con sistema operativo Android 2.2 o superiore.

Una volta scaricata e installata verranno create due icone dell’app: una senza e una con martello (che è l’icona per accedere alle impostazioni dell’applicazione). Per adesso toccare quella senza martello in maniera tale da poter concedere a Screen Off and Lock, toccando “Attiva“, il permesso amministrativo alla funzionalità “Blocca lo schermo“.

Fatto ciò l’app è pronta per entrare in funzione, ovvero una volta toccata l’icona “Screen Off” (quella senza martello) lo schermo del proprio telefonino o tablet verrà spento senza dover quindi agire dal pulsante fisico di accensione/spegnimento. Perciò si può prendere in considerazione di spostare tale icona nella schermata Home principale del dispositivo così da averla subito a portata di tocco quando si avrà necessità di bloccare lo schermo.

Screen Off and Lock all’occorrenza si può personalizzare a livello funzionale accedendo nelle impostazioni dell’app toccando l’icona con il piccolo martello in sovraimpressione. Come si avrà modo di notare nei settaggi c’è la possibilità di applicare un’animazione che accompagna lo spegnimento dello schermo e volendo anche una notifica sonora e/o la vibrazione.

All’occorrenza, come per Knock Lock, anche in questo caso prima di disinstallare l’app sarà necessario revocargli il permesso amministrativo agendo da Impostazioni > Sicurezza > Amministratori dispositivo.

Download Screen Off and Lock da Google Play

LEGGI ANCHE: App Android per sostituire il tasto Home rotto del cellulare