Android bloccare tutte le chiamate tranne quelle di alcuni contatti (Non disturbare)

L’app Nights Keeper porta Non disturbare su Android per bloccare tutte le chiamate tranne quelle di specifici contatti

In tanti, seppur a malavoglia, sono soliti lasciare acceso il cellulare durante la notte per evitare di perdere chiamate importanti, ad esempio una telefonata di emergenza da parte di un proprio parente, amico, collega, compagna/o.

Il guaio è che lasciando acceso il telefono nelle ore notturne si corre il rischio di essere svegliati da chiamate e messaggi trascurabili, di persone che hanno sbagliato numero e/o di conoscenti che non hanno il minimo tatto di guardare l’orologio prima di telefonare.

La Apple ha risposto e trovato la soluzione a questo fastidioso problema introducendo con iOS 6 l’ottima funzionalità “Non disturbare” con la quale è possibile silenziare completamente l’iPhone, iPad o iPod touch facendo passare sole le chiamate di specifici contatti.

Ma grazie al team Nick Apps che ha sviluppato l’applicazione Nights Keeper, su qualsiasi cellulare Android 2.2 e superiori è possibile avere la funzione Non disturbare” con la quale appunto bloccare tutte le chiamate in entrata tranne quelle dei contatti di proprio interesse che si è aggiunto alla whitelist. In questo modo durante la notte o durante qualsiasi altro evento nel quale non si vuole essere disturbati, si può silenziare completamente il cellulare facendo passare soltanto le telefonate importanti.

L’app, fra le altre, è interamente disponibile in lingua italiana. Facile da usare (è gratis ma alcune funzioni avanzate sono esclusiva della versione a pagamento), una volta avviata si presenterà con questa intuitiva interfaccia grafica:
Come si avrà modo di notare, nella schermata iniziale (primo screenshot a sinistra sopra in figura) sono messi a disposizione i profili predefiniti: il Non disturbare classico seguito poi da quello specifico per i giorni feriali, quello per il weekend, e infine quello unico da usare senza alcuna cadenza e per i quali si deve indicare la fascia oraria nella quale tale profilo deve agire. All’occorrenza è anche possibile creare un nuovo profilo personalizzato toccando il pulsante “+”.

Configurare un profilo con Nights Keeper è abbastanza semplice. Per prima cosa occorre toccare il profilo di proprio interesse per accedere ai corrispondenti settaggi (secondo screenshot da sinistra sopra in figura), quindi indicare eventualmente la durata della funzionalità (eccetto il profilo Non disturbare) e in “Contatti White list” indicare dalla rubrica le persone che ci possono chiamare silenziando automaticamente tutte le altre. In questo modo il cellulare squillerà soltanto quando si riceverà una telefonata da uno dei contatti presenti nella White list mentre le chiamate dei contatti al di fuori di tale lista non faranno squillare il telefono, di fatti la suoneria resterà muta. Le chiamate perse/bloccate (quelle effettuate dai contatti non in White list) verranno memorizzate nel registro dell’app e si potranno visualizzare in lista con tanto di data e ora della chiamata toccando, nella schermata iniziale di Nights Keeper, il pulsante che ha come icona la cornetta del telefono.

Facoltativamente si può attivare anche l’opzione “Chiamate di emergenza” ovvero per far si che se un contatto non presente nella White list dovesse chiamare per tot volte (il numero di tot chiamate è settabile a propria discrezione), Nights Keeper interpreti quella telefonata come un’emergenza facendo così squillare il cellulare al prossimo tentativo di chiamata da parte di quella persona.

Purtroppo la versione gratis di Nights Keeper non permette di gestire alla stessa maniera delle chiamate gli SMS i quali verranno si ricevuti ma silenziosamente senza poter filtrare i contatti nella White list.
Come si può vedere nell’esempio sopra in figura, la funzionalità Non disturbare di Nights Keeper può essere disabilitata agendo dal classico menu notifiche Android, oppure aggiungendo alla schermata Home l’apposito “Widget” con il quale attivare/disattivare al volo la funzione senza dover per forza accedere all’app.

La versione Pro di Nights Keeper è completa di tante altre utili funzionalità aggiuntive, ma ad ogni modo la versione gratis è più che sufficiente per dormire sonni tranquilli tenendo il cellulare acceso ma pronto a squillare solo per gli specifici contatti ai quali si è concesso il permesso di disturbare.

Download applicazione Nights Keeper (Non disturbare) per Android

LEGGI ANCHE: Come bloccare un numero di telefono su Android per impedirgli di chiamare e inviare SMS