Scarica Guidami.info App l'applicazione Android di Guidami.info

Guidami.info App è l’app gratis per Android di Guidami.info per ricevere e leggere sul cellulare o tablet le ultime news del blog

Dopo la versione responsive del blog e l’estensione Google Chrome, e dato che oggi più che mai per navigare e reperire contenuti su internet si utilizzano gli smartphone e i tablet, Guidami.info sbarca ufficialmente su Google Play con l’applicazione per Android Guidami.info App scaricabile gratuitamente da questa pagina dello Store.

In questo modo restare aggiornati su i nuovi articoli pubblicati sul blog sarà ora ancora più facile e veloce se si sta utilizzando il cellulare o il tablet con il sistema operativo del robottino verde.

Guidami.info App è un’applicazione semplice che si basa sul feed RSS per visualizzare gli ultimi 25 articoli pubblicati sul blog, gli ultimi 25 articoli pubblicati dedicati esclusivamente ad Android, e gli articoli pubblicati nelle ultime 24 ore.
Per ogni articolo è possibile leggere un breve estratto del suo contenuto e nel caso in cui lo si reputi interessante sarà poi possibile approfondire la lettura aprendo l’intero post sul blog tramite l’apposito pulsante, ma senza uscire dall’applicazione:
Volendo è anche possibile conservare e mettere da parte gli articoli che piacciono di più per leggerli magari più tardi con calma, aggiungendoli nella sezione “Tutti i preferiti” toccando il pulsante che ha come icona la stella in alto alla finestra del post.
La veste grafica dell’app prevede due differenti temi grafici tra i quali passare a propria discrezione tutte le volte che occorre (agendo in Strumenti > Cambia Tema), uno scuro comodo nelle ore serali/notturne quando la luce ambientale è poca, e uno chiaro (sotto in figura):
Toccando invece il tasto menu del cellulare o tablet, nel menu contestuale sarà possibile cambiare anche il layout degli articoli per mostrarli in piccoli riquadri piuttosto che in lista.

Per quanto riguarda le “Impostazioni“, da settaggi predefiniti l’applicazione cerca aggiornamenti sul blog in automatico all’avvio dell’app e ogni ora, ma volendo è possibile settare in modo diverso l’intervallo degli aggiornamenti da un minimo di 15 minuti a un massimo di 24 ore.
All’occorrenza si possono disattivare gli aggiornamenti automatici e avviarli manualmente toccando il pulsante “Sincronizza adesso“. Oppure agendo sempre dalle impostazioni si può fare in modo che gli aggiornamenti automatici vengano effettuati solo quando si è connessi in WiFi sia per l’intero post oppure per quanto riguarda le sole immagini e/o i podcast.

Anche le notifiche riguardo gli eventuali nuovi contenuti pubblicati sono attivate da impostazioni predefinite e all’occorrenza possono essere associate e annunciate (oltre che nella barra delle notifiche di Android) anche da una suoneria, dalla vibrazione o dalla luce flash del dispositivo. Ovviamente è anche possibile disattivare le notifiche.

Infine sempre agendo dalle impostazioni dell’app, per quanto riguarda gli articoli, da impostazione predefinita quelli non letti non vengono mai eliminati ma all’occorrenza è possibile fare in modo che si cancellino automaticamente dopo un numero di giorni specifico; quest’ultima opzione è applicabile anche agli articoli letti.

Tutto qui. Provate Guidami.info App, pesa solo 3.4 MB e funziona con Android 2.2 e superiori. Testatela per vedere se vi piace o se c’è qualcosa che non va oppure se c’è qualcos’altro da aggiungere. Al limite se volete valutatela sulla pagina di download di Google Play e per qualsiasi chiarimento lasciate un commento.