Come impedire a Firefox di inviare informazioni a Google dei file scaricati

Come evitare che Firefox invii informazioni dei file scaricati a Google per controllare la presenza di malware

Dopo l’implementazione della casella di ricerca nella pagina Nuova scheda di Firefox, il browser di casa Mozilla continua a prendere spunto da quello di Google, tanto che a partire dalla prossima versione, Firefox 32, esso effettuerà il controllo dei file scaricati da internet per verificare se contengono malware o meno; caratteristica già introdotta in Chrome 32 appunto.

Questa nuova funzionalità per la sicurezza è già stata introdotta nel recente Firefox 31 ma verrà attivata solo con il rilascio di Firefox 32 tra qualche settimana. Come accade su Chrome, al fine di determinare se si tratta di un contenuto malevolo o pulito, alcune informazioni (valore di hash SHA-256, il nome, la lunghezza in byte e l’URL dal quale lo si è scaricato) dei file in download  su Firefox verranno inviate a Google Safe Browsing (Google Navigazione Sicura) che si occuperà di confrontare tali dati con i database delle definizioni. Se il file risulterà essere un potenziale malware il rispettivo download verrà bloccato, viceversa sé pulito allora verrà salvato nel computer.

Dal punto di vista della sicurezza, questa caratteristica si rivela essere molto importante per prevenire il download di file malevoli da internet soprattutto quando il browser viene utilizzato dagli utenti meno esperti. D’altro canto però alcuni utenti, più esperti, potrebbero non aver bisogno di tale funzionalità, magari perché utilizzano un altro metodo di controllo dei file scaricati dalla rete (ad esempio VirusTotal Uploader dell’omonima VirusTotal che fra l’altro è proprietà di Google) evitando così anche possibili interruzioni di download dovuti a falsi positivi.

Inoltre i maniaci della privacy potrebbero volere fare a meno di questa nuova funzionalità in quanto insieme alle informazioni dei file che verranno sottoposte a Google Safe Browsing verrà inviato anche l’indirizzo IP del computer dal quale è partita la richiesta di download.

Dunque se si preferisce disattivare questa funzionalità di sicurezza su Firefox a seguire andiamo a vedere come fare.

1. Aprire una nuova scheda Firefox e nella barra degli indirizzi digitare about:config, premere Invio e infine confermare cliccando il pulsante “Farò attenzione, prometto” per accedere ai parametri del browser.

2. Utilizzando la ricerca integrata di about:config, cercare il parametro browser.safebrowsing.appRepURL e farci sopra un doppio clic di mouse; nella finestra “Inserire un valore stringa” che verrà così visualizzata (sotto in figura):
non resta che selezionare ed eliminare il valore “https://sb-ssl.google.com/safebrowsing/clientreport/download?key=%GOOGLE_API_KEY%” quindi confermare premendo il pulsante OK. Finito. In questo modo Firefox non invierà a Google alcuna informazione riguardo i file che si è deciso di scaricare da internet.

LEGGI ANCHE: Migliori trucchi Firefox da usare in about:config