Come aggiungere parole al dizionario del Samsung Galaxy Ace 2 dopo l’aggiornamento Android a Jelly Bean 4.1.2

Guida su come aggiungere parole personali al dizionario del Samsung Galaxy Ace 2 dopo averlo aggiornato ad Android Jelly Bean 4.1.2

Il Samsung Galaxy Ace 2 (GT-i8160) da impostazioni di fabbrica viene venduto con installato il sistema operativo Android Gingerbread 2.3.6 a sua volta aggiornabile ad Android Jelly Bean 4.1.2 che apporta all’OS nuove funzionalità.

Chi ha avuto modo di utilizzare per un po’ di tempo il Samsung Galaxy Ace 2 con installato Gingerbread 2.3.6 e inviare qualche SMS o comunque comporre del testo, una volta aggiornato il sistema operativo a Jelly Bean 4.1.2 avrà sicuramente avuto modo di notare che utilizzando la tastiera verticale 3×4 (non quella QWERTY) non è più possibile aggiungere le parole al dizionario interno di questo cellulare Android. Di conseguenza scrivendo i messaggi si perderà tempo prezioso quando si andrà a digitare le parole non presenti nel dizionario e/o non ancora da esso assimilate.

Se ci si riconosce in questa circostanza ad ogni modo è bene sapere che sul Samsung Galaxy Ace 2 con installato Jelly Bean 4.1.2 è ancora possibile inserire parole personali al dizionario del telefonino così da ritrovarsele nelle Previsioni testo pronte da selezionare al volo senza doverle invece digitare a fatica. Vediamo come procedere.

Per aggiungere le parole al dizionario Android di questo smartphone, come negli esempi sotto in figura, si può agire in due modi:
ovvero accedendo in Impostazioni > Lingua inserimento e qui toccando la rotellina-ingranaggio corrispondente alla “Tastiera Samsung“, oppure nella tastiera di composizione SMS/testo toccando la rotellina-ingranaggio in basso a destra.

A seguire nella schermata “Impostazioni tastiera Samsung” che verrà visualizzata, come nell’esempio sotto in figura:
si dovrà toccare (senza disattivarla) l’opzione “Previsione testo” e a seguire nell’omonima schermata “Previsione testo” che verrà visualizzata scorrere la lista delle opzioni fino ad individuare “Elenco parole personale“, dunque toccarla per accedere al dizionario interno delle parole.

Come si avrà modo di notare nel dizionario previsione testo delle parole personali molto probabilmente sarà presente qualche parola personale già assimilata dal sistema operativo:
ad ogni modo qui si ha la possibilità di aggiungere nuove parole personali al dizionario premendo il pulsante “+” in alto a destra, ed eventualmente di eliminare quelle indesiderate toccando il pulsante “Cestino” e poi selezionando quelle che si ha intenzione di rimuovere.

Anche se un po’ più macchinoso rispetto ad Android Gingerbread 2.3.6, anche sul Samsung Galaxy Ace 2 con installato Jelly Bean 4.1.2 si possono aggiungere parole personali al dizionario, le quali verranno visualizzate nelle previsioni testo durante la digitazione degli SMS o comunque di qualsiasi altro testo adoperando la Tastiera Samsung verticale 3×4.

LEGGI ANCHE: Come iniziare a usare Android sul cellulare o tablet (guida base)