Salvare foto, link e documenti online su Drive e Dropbox con Ballloon per Chrome

Ballloon è una estensione Chrome per salvare con un clic immagini, documenti e link online su Google Drive e Dropbox

Quando durante la navigazione internet si trova qualche contenuto interessante, ad esempio immagini e documenti ma anche il link del contenuto stesso, si è soliti salvarli sul computer per poi aprirli e/o gestirli successivamente come meglio si crede.

Ma nel caso in cui come browser web si sta utilizzando Chrome, con l’estensione Ballloon in un solo clic di mouse adesso è possibile salvare su Dropbox e Google Drive contenuti online come foto, documenti e link direttamente su tali servizi di cloud storage per averli subito disponibili nella nube per qualsiasi dispositivo evitando così di doverli prima salvare sul computer.

Dopo aver installato Balllon su Chrome ed effettuato l’accesso con il proprio account Google, l’estensione è pronta per funzionare. Dunque quando navigando su internet ci si troverà davanti ad un contenuto che si desidera salvare sul cloud, per quanto riguarda le immagini basterà posarci sopra il cursore del mouse e come nell’esempio sotto in figura:
a seguire fare un clic sull’icona di Drive o di Dropbox che compariranno in sovraimpressione sulla foto. Per poter inviare il contenuto in questione su Dropbox e/o Drive, Ballloon soltanto la prima volta chiederà l’autorizzazione di poter accedere a tali spazi cloud, ma le volte successive il tutto avverrà automaticamente dopo il clic senza ulteriori interventi. E sempre in automatico con il salvataggio del primo contenuto, Ballloon sullo spazio creerà l’omonima cartella Ballloon all’interno della quale verranno posti tutti i contenuti online che si andranno a salvare con questa estensione.

Se invece si desidera salvare un link su Dropbox o Drive basterà farci sopra un clic destro di mouse e nel menu contestuale cliccare la nuova opzione “Save link to > Dropbox | Google Drive” come nell’esempio sotto in figura:
Infine per salvare un documento online su Dropbox o Drive con Ballloon, ad esempio un documento PDF, dopo averlo visualizzato, come per le immagini, come nell’esempio sotto in figura:
non resta che cliccare l’icona del servizio cloud preferito che comparirà in sovraimpressione per effettuare il salvataggio del documento in questione sulla nube.
Infine nel caso in cui si avesse necessità di sapere quali contenuti si è salvato nel corso del tempo con Ballloon, oltre che controllare l’apposita cartella sullo spazio cloud, in alternativa è possibile aprire la pagina web Departures di Ballloon nella quale sono elencati per data di arrivo tutti i contenuti online salvati con l’estensione.

Download Ballloon estensione per Google Chrome | Ballloon sito web

LEGGI ANCHE: Accedere e usare più servizi cloud storage dallo stesso posto con DropInOne (MultCloud)