App Android per far vedere solo le foto selezionate e non tutta la Galleria

Focous Photo Sharing è un app Android per mostrare solo le foto selezionate nella Galleria e non le altre

Spesso capita che quando si da il cellulare a un amico per fargli vedere una foto, esso poco educatamente per eccessiva curiosità inizi a strisciare il dito sullo schermo per vedere le altre fotografie della Galleria, finendo magari su qualche immagine strettamente personale che si avrebbe preferito non vedesse.

Se ci si è riconosciuti in questa situazione e si vuole evitare di ritrovarcisi ancora e se si sta utilizzando uno telefonino o un tablet con sistema operativo Android allora si potrebbe prendere in considerazione di installare sul dispositivo l’applicazione gratuita Focous – Photo Sharing.

Infatti la funzione di questa app è di consentire la visualizzazione delle sole foto che si è selezionato nella Galleria impedendo così alla persona alla quale si è dato il cellulare o tablet  di poter vedere le altre immagini. Inoltre l’app permette anche di settare un codice PIN per impedire alla persona di uscire  da Focous – Photo Sharing toccando il tasto “Indietro” per tornare alla Galleria; ancora, nel caso in cui quella persona prema il tasto “Home” per tornare alla schermata iniziale del cellulare magari per accedere da li nella Galleria immagini, l’applicazione all’occorrenza emette una notifica audio per avvisare il proprietario del cellulare o tablet di ciò che sta accadendo. Vediamo come funziona Focous – Photo Sharing.

Dopo aver scaricato e installato Focous – Photo Sharing (link di download a fine articolo) avviare l’app per settare le impostazioni secondo le proprie esigenze:
Come prima accennato con “Enter PIN” facoltativamente è possibile settare una password per impedire all’amico di uscire dall’app chiedendogli appunto di digitare tale password per poter fare ciò.

Invece abilitando l’opzione “Notify when friend leaves app” sempre facoltativamente si farà in modo che quando l’amico esce dall’app toccando il tasto Home, Focous – Photo Sharing emetta una notifica sonora per avvisarci subito di quanto sta accadendo; notifica che all’occorrenza può essere una suoneria dello smartphone o tablet “Ringtone” e/o la vibrazione “Vibrate“.

Una volta settate le impostazioni a proprio piacimento l’app è pronta da usare tutte le volte che si desidera far vedere soltanto alcune foto della Galleria immagini del cellulare e non tutte. Dunque in tal caso per prima cosa si dovrà entrare nella Galleria fotografica Android, qua selezionare normalmente le foto che si intende far vedere all’amico e infine toccare il tasto di condivisione (evidenziato in giallo) per inviare tali immagini all’app Focous – Photo Sharing (come nell’esempio sotto in figura):
Le foto selezionate verranno così aperte su Focous – Photo Sharing e in questo modo l’amico al quale si è dato il cellulare per mostrargliele non potrà vedere altre immagini al di fuori della selezione da noi indicata. Nel terzo screenshot sopra in figura, è mostrata la richiesta del PIN da parte dell’app qualora l’amico tenti di uscire da Focous – Photo Sharing toccando il tasto indietro.

Download Focous – Photo Sharing

Se invece l’intenzione è quella di bloccare completamente l’accesso all’intera Galleria del cellulare o tablet Android (ma non solo alla Galleria), allora dare uno sguardo all’articolo: Proteggere con password app, messaggi, foto, video, rubrica su Android.