Gmail come inviare risposte predefinite già pronte alle email ricevute

Con il lab Risposte predefinite su Gmail è possibile rispondere veloce alle email con un messaggio già compilato risparmiando tempo prezioso

Chi per motivi lavorativi ha a che fare di frequente con la casella di posta elettronica sulla quale per email si ricevono spesso se non addirittura quotidianamente e più volte al giorno proposte di vario tipo, candidature e quant’altro ancora, spesso ci si ritrova a dover rispondere a tali email sempre allo stesso modo.

Ora per rendere la gestione di queste email il meno impegnativo possibile, i più organizzati avranno sicuramente provveduto nel creare sul computer appositi file di testo in ognuno dei quali ci sono le risposte già pronte da copiare e incollare come risposta a tali email, così da non dover scriverle manualmente ogni volta e tutte le volte guadagnando di conseguenza tempo prezioso.

Ma se come casella di posta elettronica si usa Gmail è bene sapere che non c’è bisogno di questo stratagemma in quanto il servizio di posta elettronica di Google tra le tante sue opzioni prevede anche quella delle “Risposte predefinite“. Con questa feature si fa ancora più veloce nel rispondere alle email con un testo già compilato. Vediamo come procedere.

LEGGI ANCHE: MailTrack per Chrome per sapere se l’email inviata è stata letta

1. Per prima cosa accedere nelle Impostazioni di Gmail (cliccando la rotellina ingranaggio in alto a destra della finestra), spostarsi nella sezione “Labs“, qui scorrere l’elenco dei labs disponibili fino ad individuare “Risposte predefinite” e come nell’esempio sotto in figura:
selezionare l’opzione su “Attiva” dunque andare in fondo alla pagina e confermare il tutto cliccando il pulsante “Salva modifiche“. Ok il lab Risposte predefinite è ora attivo, pronto da usare. Vediamo come.

2. Tornati alla pagina iniziale di Gmail adesso cliccare il pulsante “SCRIVI” per aprire la finestra di composizione di una nuova email e come nell’esempio sotto in figura:
Gmail creare una risposta predefinita
nel campo del messaggio digitare o incollare la riposta già pronta di proprio interesse. Fatto ciò, adesso cliccare la freccetta accanto al pulsante del cestino e nel menu contestuale che verrà visualizzato fare clic su Risposte predefinite > Nuova risposta predefinita e nella finestra “Inserisci un nuovo nome per la risposta predefinita” che comparirà (sotto in figura):
digitare un nome da assegnare e con il quale si preferisce salvare la risposta predefinita in questione; confermare cliccando OK.
Ripetere lo stesso identico procedimento per salvare su Gmail tutte le risposte predefinite che si desidera.

3. Da ora in avanti quando si riceverà la solita email alla quale si deve rispondere alla solita maniera, basterà cliccare la freccetta accanto all’icona del cestino e come nell’esempio sotto in figura:
Gmail rispondere alla email con risposta predefinita
nel menu contestuale fare clic su Risposte predefinite e nella sezione “Inserisci” dell’altro sottomenu fare un clic di mouse sul nome della risposta predefinita precedentemente creata che si vuole utilizzare per rispondere a questa email. Subito dopo la riposta predefinita verrà automaticamente inserita nel messaggio dell’email pronta da inviare. Il tutto, come si avrà modo di constatare personalmente, in pochissimi secondi.

LEGGI ANCHE: Come annullare l’invio di una email con Gmail entro 5 o 30 secondi