Come eliminare ?gws_rd=ssl dall’indirizzo di Google ricerca

Come rimuovere il parametro ?gws_rd=ssl dall’indirizzo internet della home page di Google ricerca

Curiosi a parte, se siete capitati su questo articolo è perché da qualche tempo nella barra degli indirizzi internet della pagina iniziale di Google ricerca state visualizzando il parametro ?gws_rd=ssl subito dopo www.google.it/.

Da premettere sin da subito che non si tratta di alcun malfunzionamento del browser internet in uso né di un problema dovuto a qualche addon, o per i più allarmisti, a un malware. Bensì il motivo è tutt’altro e molto semplice. Già da diverso tempo per offrire maggiore sicurezza ai suoi utenti, Google ha applicato anche alla home page del motore di ricerca il protocollo https in maniera tale che le ricerche effettuate con tale motore risultino cifrate e non intercettabili da terzi. Dunque l’indirizzo internet di Google ricerca adesso è https://www.google.it/ mentre prima era http://www.google.it/.

 
Il parametro ?gws_rd=ssl che segue www.google.it/ (vedi esempio sopra in figura) è stato introdotto da Google per forzare il protocollo https sulla home page del motore di ricerca per tutti quegli utenti che nelle impostazioni del browser riguardo la pagina iniziale predefinita hanno ancora settato il vecchio indirizzo di Google ricerca con protocollo http non sicuro. Di conseguenza quando sul browser internet si va a cliccare il pulsante della casetta per aprire la pagina iniziale di Google, nella barra degli indirizzi la URL sarà https://www.google.it/?gws_rd=ssl ovvero la forzatura del protocollo https da http.

LEGGI ANCHE: Abilitare il protocollo https sui maggiori siti internet per tenere al sicuro i propri dati

Per risolvere la situazione è sufficiente accedere nelle impostazioni del proprio browser internet qualunque esso sia come Chrome, Firefox, Internet Explorer, Opera, Safari o altri ancora, e modificare l’indirizzo della pagina iniziale settata aggiungendo la s a http. Vediamo come fare su Chrome, Firefox e Internet Explorer.

Chrome rimuovere ?gws_rd=ssl dall’indirizzo di Google
Su Chrome andare in Menu > Impostazioni > All’avvio > Apri una pagina specifica o un insieme di pagine e cliccare il link “Imposta pagine“. Nella finestra popup “Pagine di avvio” che a seguire verrà visualizzata correggere il protocollo http in https come nell’esempio sopra in figura. Confermare cliccando OK, riavviare Chrome e verificare se la modifica ha avuto effetto.

Firefox rimuovere ?gws_rd=ssl dall’indirizzo di Google
Sul browser di casa Mozilla andare in Strumenti > Opzioni > Generale e in “Pagina inizialeaggiungere la esse a http://www.google.it/ quindi confermare cliccando OK e testare la modifica apportata.

Internet Explorer rimuovere ?gws_rd=ssl dall’indirizzo di Google
Su Internet Explorer cliccare la rotellina ingranaggio in alto a destra della finestra e nel menu a tendina fare clic sulla voce “Opzioni internet“. Nell’omonima finestra che verrà visualizzata accedere nella scheda “Generale” e in “Pagina inizialecorreggere il protocollo http in https. Confermare cliccando Applica e OK e verificare l’effetto della modifica.

LEGGI ANCHE: Come cambiare la cartella Download dei file scaricati con Firefox, Chrome e Internet Explorer