Come disattivare la webcam integrata del PC Windows per non farsi spiare

Guida su come disattivare la webcam integrata nel computer Windows per non farsi spiare da malware e virus vari

La maggior parte dei computer portatili dispongono della webcam integrata grazie alla quale gli utenti possono ad esempio videochattare su internet su i vari siti di chat disponibili in rete oppure utilizzando programmi appositi come ad esempio Skype.

Se da questo punto di vista tale periferica si rivela essere un’utile risorsa, c’è comunque da tenere in considerazione che la webcam può essere soggetta all’attacco di virus e malware vari da parte di hacker e cybercriminali per spiare quello che le vittime stanno facendo davanti al computer, ovviamente a loro insaputa in quanto i malevoli di questo tipo agiscono silenziosamente senza far destare sospetti. Tra l’altro anche l’FBI ha adottato tale stratagemma come “tecnica investigativa di rete” per monitorare alcuni sospettati.

Senza creare allarmismi di alcun tipo, in quanto alla fine con un buon antivirus costantemente aggiornato, frequenti scansioni di sistema e facendo regolarmente gli aggiornamenti di Windows si dovrebbe essere al sicuro da tali minacce, c’è comunque da tenere in considerazione questa eventualità. E in caso di dubbio e/o per prudenza qualora occorresse abbiamo anche già visto la guida su Come scoprire se la webcam del computer ci sta spiando.

Se invece si fa parte di quella fetta di utenza di paranoici (come me) si possono attuare due soluzioni per evitare di essere spiati dalla webcam del computer: coprire la webcam con del nastro adesivo scuro, e/o più drasticamente disattivare la webcam integrata del PC Windows riattivandola soltanto quando serve. Andiamo dunque a vedere come disattivarla.

LEGGI ANCHE: Disattivare e attivare la webcam del PC in un clic con WebCam On-Off

1. Cliccare l’icona “Computer” con il tasto destro del mouse e nel menu contestuale che comparirà fare clic sula voce “Gestione“.

2. Nella finestra “Gestione del computer” che verrà aperta subito dopo, nel menu a colonna a sinistra selezionare “Gestione dispositivi“, dunque nella lista delle periferiche hardware che verrà mostrata, come nell’esempio sotto in figura:
espandere la sezione “Dispositivi di acquisizione immagini“, fare un clic destro di mouse sulla webcam (qualora la webcam non fosse presente in questa sezione, controllare la sezione “Controller audio, video e giochi“) e nel menu contestuale cliccare la voce “Disattiva” e successivamente confermare cliccando il pulsante “Si” della notifica “Se si disabilita il dispositivo, questo non funzionerà. Disabilitarlo?” che verrà visualizzata.

Finito. La webcam del computer adesso risulterà essere disattivata dunque nessun malware potrà sfruttarla per spiare quello che si sta facendo davanti a essa. Resta sempre comunque valido il suggerimento di tenere il PC costantemente protetto, aggiornato e scansionato oltre all’antivirus, con appositi programmi per trovare ed eliminare eventuali malware che stanno infettando il sistema.

LEGGI ANCHE: Chrome, rimuovere siti che hanno accesso al microfono per non essere ascoltati di nascosto