In alcuni casi questo errore provoca un momentaneo blocco del telefonino o del tablet che comunque si risolve automaticamente ne giro di qualche secondo dopo aver chiuso la finestra di notifica toccando il pulsante "OK". Ad ogni modo risulta essere un comportamento fastidioso soprattutto nel caso in cui ha luogo di frequente.
Stando alle svariate discussioni in merito all'argomento che si trovano su internet, l'errore "Il processo com.google.process.gapps è stato arrestato" può essere causato principalmente dagli aggiornamenti del sistema operativo Android, aggiornamenti delle applicazioni e da alcune app specifiche tra le quali anche la tastiera SwiftKey. Alcuni utenti per eliminare il problema suggeriscono di fare il reset di fabbrica dello smartphone o del tablet, ma come andremo ora a vedere, questo drastico intervento si può evitare risolvendo invece l'errore in maniera rapida e semplice senza perdere nessun dato. Ci sono due metodi per fare ciò, vediamo come procedere in entrambi i casi.
L'errore "Il processo com.google.process.gapps è stato arrestato" si dovrebbe risolvere disattivando e riattivando le due caratteristiche "Download" e "Archiviazione Contenuti protetti" del sistema operativo Android del proprio cellulare o tablet. Dunque andare in Impostazioni > Gestione applicazioni > Tutti e come nell'esempio sotto in figura:
disattivare e riattivare "Archiviazione Contenuti protetti" e "Download" (procedendo prima con l'uno e poi con l'altro) cliccando il pulsante "Disattiva/Attiva". A questo punto il problema dovrebbe essere stato risolto. Se così non fosse attuare la seconda soluzione che segue.
Secondo metodo - Ripristinare le preferenze dell'applicazione
In aggiunta al metodo sopra descritto, qualora non avesse prodotto alcun effetto, tornare in Impostazioni > Gestione applicazioni > Tutti, toccare il tasto menu del proprio cellulare o tablet e nel menu contestuale che comparirà sullo schermo toccare l'opzione "Ripristina le preferenze dell'applicazione". Come riportato nell'esempio sopra in figura, nella schermata "Ripristinare le preferenze dell'applicazione" che verrà visualizzata, confermare toccando il pulsante "Ripristina applicazioni". L'errore "Il processo com.google.process.gapps è stato arrestato" dovrebbe ora essere risolto.
Tenere comunque in considerazione che in futuro l'errore potrebbe comparire nuovamente in seguito all'aggiornamento del sistema operativo, di qualche applicazione o all'installazione di qualche app. Ad ogni modo se si presentasse nuovamente adesso si sa come risolverlo.
LEGGI ANCHE: Consigli per aumentare la durata della batteria su Android
22 commenti
ottima guida.
Rispondi:)
RispondiGrazieeeeee ! Problema risolto
Rispondi;)
RispondiGrazie!!!
Rispondi:)
Rispondiho un s2 con Android 4.0.3 ma l'opzione Ripristina le preferenze dell'applicazione" non è presente... consigli? grazie a tutti
RispondiNon c'è una voce simile? Che opzioni ti compaiono nel menu?
Rispondisolo "ordina per dimensioni", poi però magari può essere d'aiuto ad altri oltre a quanto scritto nella guida sopra ho svuotato la cache della app "google service framework", dalla app " Google play Store" disinstallato gli aggiornamenti, ma nulla sempre lo stesso problema infine semplicemente eliminando l'account di google e rimettendolo e sembrerebbe eliminato il problema ormai da 3 gg... speriamo bene... ora però ho paura negli aggiornamenti che non vadano in conflitto.....
Rispondi:-bd
RispondiGRAZIE GRAZIE GRAZIE!
RispondiA me ha funzionato il secondo metodo :)
Grazie a te per aver segnalato il metodo che ti ha permesso di risolvere il problema ;)
RispondiPerchè io non ho risolto con nessuno dei due metodi!!??
RispondiNon saprei proprio. Io fatto una volta e risolto tutto definitivamente. Assicurati di aver seguito alla lettera la procedura.
RispondiIo l'app Download con l'icona del robottino Android non ce l'ho. Ho quella con l'altra icona e poi ho un'app chiamata "Download Manager" con il robottino Andrid.
RispondiProva solo con l'altra app.
Rispondia me adirittura non mi lascia piu usare il telefono.mi esce questo messaggio cosi speso che cliccando ok subito mi esce ancora.qualce aiuto?
RispondiHai applicato una delle soluzioni sopra?
Rispondinel mio cellulare appare :Il processo com.google.process.gapps è stato interrotto,dopo 2 secondi:l applicazione contatti è stata interrotta,l applicazione google service è stata interrotta,l applicazione whats app è stata interrotta.( tutto questo ogni volta che clicco ok,nel giro di 10secondi) e dopo si riavvia rimanendo bloccato sulla scherma iniziale(da me Sunset)
RispondiE la procedura sopra descritta risolve?
RispondiBuonasera, noi abbiamo lo stesso problema, ma con un clempad di clementoni che è sempre android. Come si può risolvere?
RispondiProvate le soluzione indicate nell'articolo?
RispondiPosta un commento
I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog