Passa ai contenuti principali

Android: opzioni veloci disponibili con la pressione prolungata di alcuni tasti/elementi

Una serie di opzioni Android nascoste sotto la pressione prolungata di alcuni pulsanti e oggetti del sistema operativo
Su tutti gli smartphone e tablet è possibile eseguire rapidamente azioni e accedere alle opzioni delle varie funzionalità del sistema operativo grazie agli appositi tasti disponibili nelle varie schermate, e non soltanto attraverso i classici tasti fisici e/o touch posti sulla scocca di tali dispositivi.

Ma nel caso specifico dei cellulari Android, e chi ha avuto modo di smanettarci sopra lo sa, volendo è possibile rendere ancora più smart (inteso "smart" come veloce) il proprio smartphone o tablet del robottino verde, esercitando una pressione prolungata sopra alcuni specifici tasti sparsi nei vari menu del sistema operativo, appunto per velocizzare alcune azioni e accedere più rapidamente con un solo tocco alle opzioni di certe funzionalità.

A tale proposito sotto a seguire andiamo a vedere una lista di pulsanti Android sui quali con una pressione prolungata è possibile velocizzare azioni e l'accesso ai menu opzioni di gestione.

1. Chiamare o inviare un messaggio a un contatto strisciandoci sopra il dito
Se ci si trova nella lista contatti della Rubrica oppure di quelli elencati nella sezione Preferiti, Registro e anche in Messaggi, tenendo premuto il nome di un contatto e poi strisciando il dito verso destra verrà subito avviata una chiamata a quel contatto, mentre invece strisciando il dito verso sinistra verrà rapidamente aperto il campo di composizione messaggio da inviare a tale contatto.

2. Menu opzioni rapide per i contatti in Rubrica, Registro , Preferiti e Messaggi
Restando sempre nella lista contatti delle sezioni Rubrica, Preferiti e Registro chiamate, tenendo premuto il nome del contatto di proprio interesse, sullo schermo comparirà un menu (diverso per ogni sezione) nel quale sono elencate e disponibili una serie di utili opzioni rapide (vedi esempi sopra in figura). In questo modo gestire e/o interagire con il contatto in questione sarà decisamente più veloce piuttosto che andare a cercare tali opzioni nel classico menu di gestione.
Una situazione analoga la si ha in Messaggi. Ovvero, come si può vedere nei due screenshot sopra in figura, nella lista dei messaggi inviati e ricevuti tenendo premuto il nome di un contatto comparirà un menu con a disposizione le seguenti opzioni: Visualizza contatti, Elimina conversazione, Segnala numero come spam. Aprendo poi la conversazione e tenendo premuto il fumetto di una conversazione comparirà un altro menu con a disposizione le seguenti opzioni: Elimina messaggio, Copia il testo del messaggio, Blocca messaggio, Inoltra, Copia nella SIM e Visualizza dettagli messaggio.

3. Menu opzioni dei tasti della barra degli strumenti
Tutti i possessori di un cellulare o tablet Android conoscono la barra degli strumenti (sopra in figura) del sistema operativo che è possibile aprire in ogni momento strisciando il dito dall'alto dello schermo verso il basso. Qui vengono mostrate tra le più importanti funzionalità come: WiFi, GPS, Suono, Rotazione schermo, Bluetooth, Connessione dati, Risparmio energia, Sincronizzazione e via dicendo.

È bene sapere che nel caso in cui si abbia la necessità di gestire le opzioni di tali funzionalità, invece di accedere per tale scopo dal menu Impostazioni del dispositivo e cercare l'occorrente, direttamente da questa barra degli strumenti tenendo premuta la funzionalità di proprio interesse, subito dopo in automatico verrà aperta la corrispondente schermata delle opzioni, risparmiando così tempo prezioso.

4. Menu opzioni gestione file lettore video e audio
Per gestire più facilmente e in modo più rapido le canzoni e i video presenti in memoria sul dispositivo, a seconda della tipologia dei file basterà aprire rispettivamente il Lettore video o il Lettore audio, in lista tenere premuto il file di proprio interesse ed ecco che subito dopo comparirà sullo schermo il menu di gestione veloce con a disposizione opzioni come: Condividi con, Elimina, Imposta come, Dettagli, Aggiungi a playlist e via dicendo.

Per quanto riguarda gli album foto e video presenti nella Galleria, tenendo premuto il singolo album o il singolo file esso verrà selezionato per poi essere gestito; alternativa più rapida a quella classica che prevede prima la pressione del tasto menu del dispositivo e poi dell'opzione "Seleziona album" o "Seleziona elemento".

5. Menu pressione prolungata del tasto Home
Ultimo in lista ma non per utilità bensì perché è sicuramente più noto rispetto a tutti gli altri, una pressione prolungata sul tasto Home visualizza sullo schermo del cellulare o tablet Android la schermata degli oggetti aperti di recente (che si possono cancellare toccando l'icona del cestino) consentendo anche l'accesso (toccando l'icona del grafico a torta) alle eventuali App attive e scaricate, alla RAM e alla Memoria di archiviazione. Toccando la "g" verrà invece aperta una nuova finestra di ricerca Google, che fra l'altro può essere aperta anche tenendo premuto il tasto menu dello smartphone o tablet.

LEGGI ANCHE: App Android per sostituire il tasto Home rotto del cellulare

Se riuscite a scovare altri menu opzioni e azioni veloci nascosti sotto pressioni prolungate di tasti/oggetti, indicateli lasciando un commento qui in fondo alla pagina.

LEGGI ANCHE: Consigli per evitare di superare la soglia traffico dati su cellulare e tablet Android

Commenti

  1. Grazie a te,si impara sempre argomenti nuovi e utili,spero che ne farai altre su android,continua così,complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lieto che l'articolo ti sia tornato utile ;) nel caso ne avessi bisogno accedi alla categoria del blog dedicata ad Android, dal menu di navigazione in alto alla pagina o da questo indirizzo:

      http://www.guidami.info/search/label/Android

      Elimina

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore

Post più popolari dell'ultima settimana

Attenti alla Pulizia disco di Windows 10 v1809: può cancellare i file dalla cartella Download

La Pulizia disco è uno strumento integrato in Windows, attraverso il quale è possibile liberare spazio di archiviazione cancellando file temporanei, delle precedenti installazioni del sistema operativo, dal Cestino e via dicendo.

Su Windows 10 con l'aggiornamento October 2018 Update, a tale strumento è stata aggiunta la nuova opzione di pulizia "Download" la quale permette di cancellare il contenuto di tale cartella.

Per impostazione predefinita l'opzione "Download" è deselezionata, e quando si vuole eseguire la pulizia disco è necessario assicurarsi che non sia selezionata nel caso in cui si volesse impedire che i file scaricati da internet vengano cancellati da questa directory.

Come negli esempi sopra in figura, l'opzione di pulizia della cartella "Download" si trova sia nella versione classica dello strumento Pulizia disco (che si esegue portandosi in "Questo PC", facendo poi un clic destro sul "Disco locale (C:)", nel …

Sapere se la scheda video è falsa con GPU-Z

L'ultima versione di GPU-Z, uno fra i migliori programmi per vedere le caratteristiche della GPU, su PC Windows, dispone di una nuova funzione che è in grado di scoprire se la scheda video del computer è falsa o meno.
Tale caratteristica arriva in seguito a diversi episodi di schede video false vendute su internet, manipolate a livello BIOS in maniera tale che una volta montate appaiano ciò che non sono, ovvero più potenti e performanti di ciò che sono in realtà; così una scheda video GeForce GTX 1060 venduta a un prezzo vantaggioso si è rivelata essere una GeForce GTS 450 decisamente più economica a livello di prezzo e prestazioni.
GPU-Z al momento è in grado di rilevare le versioni false delle seguenti schede video G84, G86, G92, G94, G96, GT215, GT216, GT218, GF108, GF106, GF114, GF116, GF119, GK106; rilevatore che dovrebbe arricchirsi del supporto di ulteriori modelli con le prossime release del software.
Per verificare se la scheda video montata nel computer è un fake o meno,…

Attivare SwiftKey su Windows 10 per suggerimenti testo mentre si digita e correzioni automatiche

Su Windows 10 October 2018 Update ha debuttato SwiftKey, ovvero la tastiera intelligente di Microsoft, tra le più scaricate e usate a livello globale su smartphone e tablet, tant'è che su diversi nuovi dispositivi è preinstallata.

Successo dovuto al fatto che la tastiera SwiftKey apprende lo stile di scrittura dell'utente, il quale può quindi digitare più velocemente e accuratamente con le previsioni e le correzioni, comprese le parole, le frasi e le emoji.

Windows 10 aggiornato a October 2018 Update offre nativamente la tastiera SwiftKey con le medesime caratteristiche che l'hanno resa famosa su mobile, ovvero apprendimento dello stile di scrittura per una digitazione più rapida e accurata, anche con la tastiera hardware non solo quella su schermo e/o touchscreen.

Per utilizzare questa tastiera è prima necessario attivare SwiftKey portandosi in menu Start > Impostazioni > Dispositivi > Digitazione e qui come nell'esempio sotto in figura:
sia per la tastiera s…