Scarica gratis Word Lens per iPhone e Android per tradurre testo con la fotocamera

Word Lens ora è gratis l’app Android e iPhone per tradurre il testo con la fotocamera del cellulare istantaneamente

Word Lens è un’applicazione di traduzione lingue per Android e Apple iOS iPhone, iPad, iPod davvero innovativa tanto che il suo sviluppatore, Quest Visual, è stato recentemente acquisito da Google al fine di ampliare le capacità del noto servizio Google Traduttore (Translate).

Lo slogan di Word Lens è “Guarda il mondo con la tua lingua“. La funzione di questa app infatti, servendosi della fotocamera del cellulare o del tablet, è di tradurre in tempo reale sullo schermo del proprio dispositivo il testo riportato nei cartelli, nei menu dei ristoranti e in generale su qualsiasi altra superficie come pagine di giornali e riviste, monitor del computer, poster e chi più ne ha più ne metta. La traduzione è istantanea, una volta inquadrato il testo di interesse, magicamente le parole in lingua straniera verranno sostituite ovvero tradotte. Applicazione davvero utile soprattutto per chi viaggia.

La buona notizia è che con l’acquisizione di Quest Visual da parte di Google, Word Lens è diventato gratis mentre prima per avere l’app si doveva pagare ben 24 euro più il costo dei pacchetti delle lingue. E grazie ai pacchetti delle lingue Word Lens si può usare senza connessione internet, caratteristica che la rende un’app indispensabile nel suo genere. Vediamo come funziona.

Per prima cosa dopo aver installato Word Lens è necessario scaricare i pacchetti delle lingue (prima erano a pagamento ma adesso costano 0,00 euro ovvero sono gratis) toccando l’icona del mappamondo in basso a sinistra della schermata; a seguire come riportato nell’esempio sotto in figura:
toccare la traduzione desiderata scegliendo tra inglese ⇆ italiano o inglese ⇆ portoghese, francese, spagnolo, tedesco, russo (si possono scaricare tutti all’occorrenza) e confermare il download del pacchetto per salvarlo sul dispositivo. Infine nel menu “Lingue” selezionare la traduzione che si desidera utilizzare e toccare “Fine” per tornare all’app.

Tornati all’app che sfrutta la fotocamera del proprio smartphone o tablet non resta che inquadrare il cartello o comunque sia la superficie sulla quale è impresso il testo che si desidera tradurre ed ecco che istantaneamente esso verrà tradotto:
Ovvero sulla stessa immagine inquadrata, come detto prima, le parole in lingua straniera verranno automaticamente sostituite con quelle tradotte, in tempo reale. Se occorre a disposizione ci sono anche i pulsanti per attivare il flash della fotocamera, quello per zoomare e quello per bloccare/sbloccare l’orientamento del dispositivo.

Consigli per una migliore traduzione con Word Lens
– Tenere il dispositivo a una distanza ragionevole dal testo da tradurre;
– Dato che basta solo un leggero movimento del cellulare o tablet per perdere la traduzione, utilizzare il tasto pausa per fermare l’immagine tradotta;
– Word Lens lavora bene con caratteri grandi e luminosi ma non è in grado di tradurre font stilizzati o scritti a mano.

Infine all’occorrenza con Word Lens è anche possibile tradurre manualmente le parole sia dall’immagine messa in pausa toccando poi la parola per la quale ottenere la traduzione, oppure toccando in basso a destra dell’app il pulsante che ha come icona il libro:
Nel primo caso (immagine in pausa) nella nuova schermata verrà subito mostrato il significato della parola toccata, nel secondo caso invece (toccando il pulsante del libro) l’utente potrà scrivere qualsiasi parola che desidera tradurre; traduzione che in entrambi i casi in lista mostrerà diverse varianti di significato del termine in questione.

Download Word Lens per Android | Download Word Lens per iPhone, iPad, iPod touch

LEGGI ANCHE: Come scaricare le lingue per usare Google Traduttore offline su Android