Passa ai contenuti principali

Scarica l'app TG5 per Android e iPhone per vedere il TG in diretta, le ultime notizie e servizi

Scarica gratis l'app TG5 per Android e Apple iOS per vedere il telegiornale in diretta streaming, le precedenti edizioni e le altre rubriche del TG di Canale 5
Da qualche ora sugli Store per smartphone e tablet Android, Apple iOS e Windows Phone è disponibile l'applicazione TG5 da scaricare gratis (link di download a fine articolo).

Si tratta della prima versione ufficiale dell'app grazie alla quale sul proprio cellulare e tablet è adesso possibile vedere il telegiornale di Canale 5 in diretta streaming tramite connessione internet. Ma non solo dirette, con l'app TG5 infatti si possono vedere anche i servizi e le edizioni precedenti ovvero già trasmesse del TG più seguito delle reti televisive Mediaset, vedere le puntate delle rubriche interne al telegiornale, leggere le ultime notizie dall'Italia e dal mondo e inviare i propri video a TG5.

Un'app che viste le sue caratteristiche torna particolarmente utile per restare sempre informati ovunque ci si trovi anche quando non si ha la possibilità di vedere la TV e senza dover andare a cercare le notizie su internet, bensì agendo comodamente da unico posto, da un'unica interfaccia sul proprio smartphone o tablet.

La grafica dell'app TG5 si rivela essere piuttosto intuitiva. Nella "Pagina Iniziale" è possibile avviare la riproduzione video dell'ultima edizione trasmessa o di quelle precedenti e anche vedere i singoli servizi già andati in onda. Aprendo il menu di navigazione dell'app (toccando l'icona in alto a sinistra dello schermo) si avrà modo di spostarsi fra le varie sezioni dell'applicazione:
Da qui si avrà accesso alle altre varie rubriche del TG5 per vedere il video delle puntate già andate in onda di Indignato speciale, Gusto, Arca di Noè, Speciale Tg5, Meteo, La Lettura, Orosocopo. Nel caso in cui si volesse vedere il TG5 in diretta streaming sul proprio cellulare o tablet, una volta aperto il menu di navigazione, in alto a destra dello schermo basterà toccare il pulsante "Live" il quale farà partire la riproduzione del telegiornale sul dispositivo (sarà possibile vederlo in live solamente quando il TG5 sta venendo trasmesso in diretta alla TV nelle solite fasce orarie). All'occorrenza è possibile ascoltare solo l'audio della diretta streaming del TG5 e non obbligatoriamente anche la parte video.

Tornando alla Pagina Iniziale dell'applicazione si avrà modo di notare che in alto vengono mostrate anche le "Ultimissime notizie" dall'Italia e del mondo. Toccando la striscia arancione delle Ultimissime (breaking news) si potrà leggere in breve i dettagli della notizia visualizzata in quel momento e all'occorrenza vedere le altre news raccolte nella sezione Ultimissime (esempio sotto in figura):
Come prima accennato è possibile interagire con l'app e inviare i propri video a TG5 toccando in alto a destra della Pagina Iniziale il pulsante che ha come icona la cinepresa, oppure nel menu di navigazione toccando la voce "Invia il tuo video". Per poter inviare il proprio filmato è necessario usare l'app gratis 16mm.it per Android e Apple iOS (come l'applicazione TG5 anche 16mm.it è di proprietà RTI ovvero Reti Televisive Italiane) dalla quale caricare i video già presenti in memoria sul dispositivo oppure registrarli usando direttamente questa stessa app.

Infine dalla Pagina Iniziale o dal menu di navigazione dell'app, tramite la sezione "Dì la tua" si avrà modo di partecipare ai sondaggi riguardanti i temi di maggiore interesse pubblico, esprimendo la propria opinione con un voto sulla preferenza che più rispecchia il nostro parere.

In conclusione per essere soltanto la prima versione l'app TG5 è abbastanza completa. Per essere pignoli al momento manca però un tasto per uscire e chiudere l'applicaizone, infatti su Andorid per fare ciò è necessario usare il tasto Home e terminarla agendo dal menu delle "Applicazioni attive" in quanto se per tale scopo si usa la "freccia indietro" del dispositivo si andrà a richiamare e/o a nascondere il menu di navigazione dell'app. Aggiornamento 13 Maggio 2014 - Oggi è stato rilasciato un'aggiornamento della nuova app TG5 il quale ha risolto il problema relativo all'impossibilità di uscire dall'applicazione.

Download applicazione TG5 per Android | iOS iPhone, iPad, iPod touch | Windows Phone

Commenti

Post più popolari dell'ultima settimana

Attenti alla Pulizia disco di Windows 10 v1809: può cancellare i file dalla cartella Download

La Pulizia disco è uno strumento integrato in Windows, attraverso il quale è possibile liberare spazio di archiviazione cancellando file temporanei, delle precedenti installazioni del sistema operativo, dal Cestino e via dicendo.

Su Windows 10 con l'aggiornamento October 2018 Update, a tale strumento è stata aggiunta la nuova opzione di pulizia "Download" la quale permette di cancellare il contenuto di tale cartella.

Per impostazione predefinita l'opzione "Download" è deselezionata, e quando si vuole eseguire la pulizia disco è necessario assicurarsi che non sia selezionata nel caso in cui si volesse impedire che i file scaricati da internet vengano cancellati da questa directory.

Come negli esempi sopra in figura, l'opzione di pulizia della cartella "Download" si trova sia nella versione classica dello strumento Pulizia disco (che si esegue portandosi in "Questo PC", facendo poi un clic destro sul "Disco locale (C:)", nel …

Attivare SwiftKey su Windows 10 per suggerimenti testo mentre si digita e correzioni automatiche

Su Windows 10 October 2018 Update ha debuttato SwiftKey, ovvero la tastiera intelligente di Microsoft, tra le più scaricate e usate a livello globale su smartphone e tablet, tant'è che su diversi nuovi dispositivi è preinstallata.

Successo dovuto al fatto che la tastiera SwiftKey apprende lo stile di scrittura dell'utente, il quale può quindi digitare più velocemente e accuratamente con le previsioni e le correzioni, comprese le parole, le frasi e le emoji.

Windows 10 aggiornato a October 2018 Update offre nativamente la tastiera SwiftKey con le medesime caratteristiche che l'hanno resa famosa su mobile, ovvero apprendimento dello stile di scrittura per una digitazione più rapida e accurata, anche con la tastiera hardware non solo quella su schermo e/o touchscreen.

Per utilizzare questa tastiera è prima necessario attivare SwiftKey portandosi in menu Start > Impostazioni > Dispositivi > Digitazione e qui come nell'esempio sotto in figura:
sia per la tastiera s…

Sapere se la scheda video è falsa con GPU-Z

L'ultima versione di GPU-Z, uno fra i migliori programmi per vedere le caratteristiche della GPU, su PC Windows, dispone di una nuova funzione che è in grado di scoprire se la scheda video del computer è falsa o meno.
Tale caratteristica arriva in seguito a diversi episodi di schede video false vendute su internet, manipolate a livello BIOS in maniera tale che una volta montate appaiano ciò che non sono, ovvero più potenti e performanti di ciò che sono in realtà; così una scheda video GeForce GTX 1060 venduta a un prezzo vantaggioso si è rivelata essere una GeForce GTS 450 decisamente più economica a livello di prezzo e prestazioni.
GPU-Z al momento è in grado di rilevare le versioni false delle seguenti schede video G84, G86, G92, G94, G96, GT215, GT216, GT218, GF108, GF106, GF114, GF116, GF119, GK106; rilevatore che dovrebbe arricchirsi del supporto di ulteriori modelli con le prossime release del software.
Per verificare se la scheda video montata nel computer è un fake o meno,…