Salvare offline le mappe Google Maps su Android e iPhone ora è più facile con l’ultimo aggiornamento dell’app

Guida per salvare offline le mappe dell’app Google Maps su Android e Apple iOS per visualizzarle anche senza connessione internet

Anche se ormai è possibile connettersi a internet ovunque e in ogni momento tramite hotspot WiFi o più semplicemente tramite la connessione dati del proprio smartphone o tablet, durante un viaggio in una località che non si conosce se per gli spostamenti si ha intenzione di basarsi sulle mappe Google Maps, per maggiore prudenza sarebbe bene salvare preventivamente offline la mappa del luogo in questione in maniera tale da poterla consultare comunque anche nel caso in cui quella zona non è coperta dalla rete o la connessione a internet è lenta.

Su cellulari e tablet Android e Apple iOS iPhone, iPad e iPod touch abbiamo già visto in questa guida come salvare le mappe offline con l’app Google Maps, metodo che consisteva prima nel visualizzare sullo schermo la mappa di proprio interesse, quindi digitare “Ok maps” nel motore di ricerca e poi confermare per avviare il salvataggio di quella mappa per poterla così consultare offline.

Ora con il recente aggiornamento dell’app Google Maps per smartphone e tablet Andoid e iOS, il salvataggio delle mappe offline è meno macchinoso in quanto l’applicazione ha finalmente guadagnato un apposito pulsante per salvarle ovviando così al metodo di inserimento del termine “OK maps“. Andiamo dunque a vedere come salvare le mappe offline con la nuova versione di Google Maps per Android e dispositivi Apple iOS (il procedimento è identico in entrambi i sistemi operativi).

LEGGI ANCHE: Come scaricare le lingue per usare Google Traduttore offline su Android

Come salvare le mappe offline con l’app Google Maps
1. Per prima cosa connettere il cellulare o tablet a internet, avviare l’app Google Maps (assicurarsi di averla aggiornata all’ultima versione disponibile: Download Google Maps per Android | Download Google Maps per iOS) e accedere con il proprio account Google aprendo il menu opzioni dell’app e andando poi in Impostazioni > Accedi.

2. Adesso trovare la località o la zona di proprio interesse per visualizzare sullo schermo la mappa corrispondente ovvero quella che si intende salvare offline (se sulla mappa non è stato applicato il segnaposto, allora toccare una zona dell’area per applicarlo manualmente).

3. Una volta visualizzata la mappa con applicato il segnaposto, come nell’esempio sotto in figura, partendo dallo screenshot a sinistra:
trascinare verso l’alto la barra che riporta il nome della località (quella in basso alla schermata), quindi scorrere la scheda informativa sino alla fine per visualizzare il pulsante “Salva mappa da usare offline” e toccarlo. Nella successiva schermata si tornerà alla mappa e qui ora si ha la possibilità di zoomarla a dovere in maniera tale da comprendere nello schermo l’intera area di proprio interesse che si desidera consultare offline. Fatto ciò confermare toccando il pulsante “Salva“.

4. Successivamente come riportato nell’esempio degli screenshot sotto in figura:
si dovrà assegnare un nome alla mappa offline e una volta confermato subito dopo in automatico partirà il salvataggio. Al termine sarà ora possibile vedere quella mappa Google Maps anche senza essere connessi a internet.

Come accedere alle mappe offline salvate con l’app Google Maps
Per visualizzare le proprie mappe offline salvate in Google Maps per prima cosa occorre accedere all’app con il proprio account Google (lo stesso utilizzato per salvare le mappe offline). Dunque come nell’esempio riportato negli screenshot sotto in figura, partendo da sinistra:
per prima cosa toccare il pulsante dell’omino a destra del motore di ricerca per aprire la pagina del proprio profilo personale; scorrere in basso la pagina del profilo fino ad arrivare alla sezione “Mappe offline” nella quale verranno appunto mostrate quelle salvate.
Per aprire, vedere ed esplorare la mappa basterà toccare il nome di quella di proprio interesse, invece per gestire le mappe offline salvate si deve toccare l’opzione “Visualizza tutte e gestisci“. Così facendo si avrà modo di ottenere informazioni aggiuntive riguardo le mappe salvate come ad esempio la dimensione da esse occupata in memoria e all’occorrenza sarà anche possibile rinominarle, aggiornarle o eliminarle.

LEGGI ANCHE: Usare Google Maps in 20 modi diversi dal solito