Invece per quanto riguarda i client di tipo webmail se tale caratteristica è assente si può comunque rimediare facilmente utilizzando una delle tante apposite risorse gratuite disponibili come ad esempio i già recensiti: Right Inbox, PonySpia e EmailOracle.
MailTrack è un'estensione per il browser internet (al momento solo per Google Chrome) con la quale è possibile tracciare le email inviate con Gmail per sapere se e quando il destinatario ha letto il messaggio in questione. MailTrack fa tutto da solo, ovvero una volta installato agirà in background pronto per entrare in funzione senza che l'utente debba intervenire.
Questo componente aggiuntivo riesce a fare il suo lavoro grazie all'inserimento di un piccolo frammento di codice nell'intestazione dell'email inviata (una firma), il quale appunto gli consentirà di sapere e far conoscere all'utente l'avvenuta lettura del messaggio di posta.
Per installare MailTrack procedere da questa pagina del Chrome Web Store e quando richiesto accedere con il proprio account Google. Finito; al resto penserà MailTrack.
Da ora in avanti infatti le email inviate con Gmail verranno tracciate da questa estensione e andando nella casella della posta inviata, come nell'esempio sotto in figura:
le email contrassegnate dai due visti verdi significa che sono state lette dal destinatario. Posando il puntatore del mouse sopra i due visti verdi comparirà anche una notifica popup nella quale è riportato quando il destinatario ha aperto l'email.
Se si preferisce si può fare in modo che MailTrack ci invii anche un'email di avviso non appena il destinatario avrà letto quella da noi inviata. Per servirsi di questa caratteristica, dopo aver scritto il messaggio di posta, come nell'esempio sotto in figura:
cliccare l'apposito pulsante (su indicato dalla freccia rossa) e poi premere "Invia". Non appena il destinatario aprirà la nostra email, MailTrack ci invierà una mail nella quale verrà notificata l'avvenuta lettura con tanto di data e ora.
Infine qual'ora si preferisse rimuovere la firma "Sent with MailTrack" dalle email inviate in maniera tale che non venga visualizzata dal destinatario (ma che comunque allo stesso tempo abbia sempre luogo il tracciamento), accedere su questa pagina delle opzioni dell'estensione e deselezionare la casella "Signature" dunque confermare la modifica cliccando il pulsante "Update".
LEGGI ANCHE: Come localizzare su mappa il mittente di una email ricevuta su Gmail
5 commenti
Grazie per questa utile segnalazione.
RispondiVorrei segnalare anche un'altra alternativa (funzionante su Chrome e Firefox) che lavora in maniera simile ai sistemi citati nell'articolo, e che non ho trovato menzionata: si chiama "Boomerang for Gmail".
F1grandprix, grazie a te per aver segnalato il servizio ;)
RispondiNon ha mai funzionato. Assistenza clienti celere e cortese, ma essendo falliti tutti i loro suggerimenti per far funzionare l'applicazione hanno smesso di rispondermi. L'unica email che risulta letta e quella che ho inviato a loro, su circa 50 inviate. Del tutto inutile.
RispondiQuando l'ho testato (per qualche giorno) ha funzionato sempre bene. Non ho idea da cosa possa dipendere il problema che hai riscontrato.
RispondiNon funziona
RispondiPosta un commento
I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog