Passa ai contenuti principali

DuckDuckGo utili ricerche veloci su internet che si possono fare con questo motore

Una lista di ricerche veloci su internet che si possono fare con il motore di ricerca DuckDuckGo
DuckDuckGo è un motore di ricerca internet fondato nel 2008 e che da qualche tempo si sta facendo conoscere sempre più soprattutto per la sua più nota caratteristica ovvero quella di rispettare la privacy degli utenti.

Difatti tutte le ricerche effettuate con DuckDuckGo non vengono memorizzate in alcun luogo, né tracciate e quindi non riconducibili all'utente; cosa che di questi ultimi tempi per molte persone ha sempre più importanza.
Ma DuckDuckGo è ancora lontano dal livello qualitativo e dalla precisione offerta dalle ricerche con Google il quale continua a primeggiare incontrastato su tutti i suoi principali concorrenti. Ad ogni modo DuckDuckGo continua meritatamente a riscuotere approvazione, e i suoi sviluppatori stanno apportando modifiche al motore per migliore ulteriormente l'esperienza di ricerca.

Recentemente sono state introdotte anche alcune ricerche di tipo veloce, ovvero quelle specifiche parole chiave con le quali una volta cercate è possibile ottenere all'istante le annesse informazioni senza dover accedere su alcun sito internet dai risultati di ricerca, come ad esempio si fa già da tempo su Google per vedere le previsioni meteo, i film al cinema della propria città, convertire valute, tracciare una spedizione e via dicendo.
A seguire andiamo dunque a vedere una serie di ricerche veloci che è possibile fare con DuckDuckGo. Da premettere che alcune di queste ricerche ancora non funzionano sulla versione italiana del motore, ma probabilmente verranno fissate nei prossimi giorni o settimane.

1. Trovare codici coupon
In questo articolo dedicato avevamo già visto una lunga lista di siti internet sui quali trovare i codici coupon o codici sconto per fare acquisti online risparmiando qualche euro. E' anche possibile trovarli con DuckDuckGo utilizzando la chiave di ricerca coupons seguito dal nome del marchio di proprio interesse (es. coupons samsung).

2. Usare il cronometro
Se si ha necessità di utilizzare il cronometro e al momento non si ha a disposizione un apparecchio fisico, basta andare su DuckDuckGo e cercare stopwatch.

3. Espandere i link brevi
Prima di aprirlo si vuole conoscere il reale link che si cela sotto quello abbreviato? Con DuckDuckGo basterà digitare prima il termine expand dare uno spazio e poi incollare la URL breve dunque premere Invio per vedere l'indirizzo internet in questione per esteso.

LEGGI ANCHE: Come vedere per intero i link abbreviati – 2 siti per farlo

4. Generare password complesse
Si è a corto di idee per generare una password complessa da usare per effettuare il login a qualche sito o servizio sul quale ci si è registrati? Su DuckDuckGo basterà digitare password 10 strong e avviare la ricerca per ottenere subito una password complessa di dieci caratteri (se si ha necessità di una password più corta o più lunga, sostituire 10 con il numero di caratteri desiderati).

LEGGI ANCHE: Generatore di password sicure da usare su Internet o per proteggere il PC

5. Vedere le previsioni meteo
Come su Google anche su DuckDuckGo cercando meteo Roma (o comunque il nome della città di proprio interesse) verranno subito mostrate le previsioni meteo per quella località di oggi e dei successivi sette giorni con tanto di temperatura massima e minima, velocità del vento, condizioni climatiche.

LEGGI ANCHE: Previsioni meteo su Chrome con l’estensione YoWindow

Altre ricerche veloci con DuckDuckGo
6. Vedere su mappa un luogo partendo dal CAP, cercare: zipcode 00118 (sostituire il numero del CAP con quello di proprio interesse);

7. Trovare sinonimi di una parola, cercare: words like parola (sostituire parola con il termine per il quale si desidera trovare il sinonimo).

8. Trovare film con i propri attori preferiti, cercare: movies with Robert de niro and Al pacino (sostituire il nome degli attori con quelli desiderati).

9. Trovare le rime di una parola, cercare: what rhymes with duck (sostituire duck con la parola di proprio interesse).

10. Trovare ricette partendo dagli ingredienti, cercare: mozzarella tomato salad (sostituire gli ingredienti).

11. Trovare ristoranti in base alla tipologia del cibo, cercare: thai food in san francisco (sostituire thai food con la cucina tipica di proprio interesse).

Commenti

Post più popolari dell'ultima settimana

Attenti alla Pulizia disco di Windows 10 v1809: può cancellare i file dalla cartella Download

La Pulizia disco è uno strumento integrato in Windows, attraverso il quale è possibile liberare spazio di archiviazione cancellando file temporanei, delle precedenti installazioni del sistema operativo, dal Cestino e via dicendo.

Su Windows 10 con l'aggiornamento October 2018 Update, a tale strumento è stata aggiunta la nuova opzione di pulizia "Download" la quale permette di cancellare il contenuto di tale cartella.

Per impostazione predefinita l'opzione "Download" è deselezionata, e quando si vuole eseguire la pulizia disco è necessario assicurarsi che non sia selezionata nel caso in cui si volesse impedire che i file scaricati da internet vengano cancellati da questa directory.

Come negli esempi sopra in figura, l'opzione di pulizia della cartella "Download" si trova sia nella versione classica dello strumento Pulizia disco (che si esegue portandosi in "Questo PC", facendo poi un clic destro sul "Disco locale (C:)", nel …

Attivare SwiftKey su Windows 10 per suggerimenti testo mentre si digita e correzioni automatiche

Su Windows 10 October 2018 Update ha debuttato SwiftKey, ovvero la tastiera intelligente di Microsoft, tra le più scaricate e usate a livello globale su smartphone e tablet, tant'è che su diversi nuovi dispositivi è preinstallata.

Successo dovuto al fatto che la tastiera SwiftKey apprende lo stile di scrittura dell'utente, il quale può quindi digitare più velocemente e accuratamente con le previsioni e le correzioni, comprese le parole, le frasi e le emoji.

Windows 10 aggiornato a October 2018 Update offre nativamente la tastiera SwiftKey con le medesime caratteristiche che l'hanno resa famosa su mobile, ovvero apprendimento dello stile di scrittura per una digitazione più rapida e accurata, anche con la tastiera hardware non solo quella su schermo e/o touchscreen.

Per utilizzare questa tastiera è prima necessario attivare SwiftKey portandosi in menu Start > Impostazioni > Dispositivi > Digitazione e qui come nell'esempio sotto in figura:
sia per la tastiera s…

Sapere se la scheda video è falsa con GPU-Z

L'ultima versione di GPU-Z, uno fra i migliori programmi per vedere le caratteristiche della GPU, su PC Windows, dispone di una nuova funzione che è in grado di scoprire se la scheda video del computer è falsa o meno.
Tale caratteristica arriva in seguito a diversi episodi di schede video false vendute su internet, manipolate a livello BIOS in maniera tale che una volta montate appaiano ciò che non sono, ovvero più potenti e performanti di ciò che sono in realtà; così una scheda video GeForce GTX 1060 venduta a un prezzo vantaggioso si è rivelata essere una GeForce GTS 450 decisamente più economica a livello di prezzo e prestazioni.
GPU-Z al momento è in grado di rilevare le versioni false delle seguenti schede video G84, G86, G92, G94, G96, GT215, GT216, GT218, GF108, GF106, GF114, GF116, GF119, GK106; rilevatore che dovrebbe arricchirsi del supporto di ulteriori modelli con le prossime release del software.
Per verificare se la scheda video montata nel computer è un fake o meno,…