Come aggiungere l’opzione di scansione Malwarebytes 2.0 al menu tasto destro del mouse

Breve guida su come aggiungere l’opzione Scansiona con Malwarebytes Anti-Malware 2.0 al menu del tasto destro del mouse

A Marzo 2014 la Malwarebytes ha rilasciato Malwarebytes Anti-Malware 2.0 ovvero la nuova versione del più popolare programma (disponibile sia in versione gratis “Free” che in versione “Premium“) per trovare ed eliminare virus e malware vari dal computer Windows XP, Vista, 7, 8 e 8.1.

Fra le tante novità della nuova versione, già descritte nel dettaglio in questo articolo dedicato, al fine di aumentare la sicurezza e garantire una scansione più completa, da impostazioni predefinite il programma ha integrato Malwarebytes Anti-Rootkit e Malwarebytes Chameleon. Caratteristiche fra le altre, che insieme fanno preferire questa versione rispetto alla precedente.

Chi però ha installato Malwarebytes Anti-Malware 2.0 avrà sicuramente avuto modo di notare che nel menu contestuale del tasto destro del mouse il programma non aggiunge l’opzione di scansione per analizzare singoli file o gruppi di file per verificarne l’integrità prima di eseguirli; mentre invece la precedente versione di Malwarebytes Anti-Malware prevede tale integrazione da impostazioni predefinite.
Ad ogni modo anche con Malwarebytes Anti-Malware 2.0 è possibile aggiungere l’opzione di scansione al menu del tasto destro del mouse, che di default è però disabilitata, dunque andiamo a vedere come abilitarla.
Come riportato nell’esempio sopra in figura, una volta avviato Malwarebytes Anti-Malware 2.0 andare in Opzioni > Opzioni generali. Nell’omonima schermata “Opzioni generali” che a seguire verrà visualizzata, in corrispondenza del riquadro “Aggiungi voce al menu contestuale” impostare l’opzione su “Si” e chiudere il programma.

Finito. Se tutto è andato a buon fine adesso nel menu contestuale del tasto destro del mouse quando con esso si andrà a cliccare un file o una selezione di file comparirà l’opzione di scansione “Scansiona con Malwarebytes Anti-Malware” (come nell’esempio sotto in figura):
Nel caso in cui tale voce non dovesse comparire allora si risolve semplicemente riavviando dal Task Manager di Windows il processo explorer, nel caso in cui fosse necessario abbiamo visto come fare su Windows XP, Vista e 7 e come fare su Windows 8 e 8.1.

LEGGI ANCHE: Rimuovere voci inutili dal menu del tasto destro del mouse con 4 utility