Passa ai contenuti principali

Android più facile da usare sul cellulare con Wiser Simple Launcher

Wiser è un app gratis che rende più facile usare lo smartphone Android con pochi ma importanti collegamenti e schermate minimaliste
I tempi cambiano, la tecnologia avanza e per tenere il passo di punto in bianco o per una ricorrenza si decide di regalare alla mamma o al papà un nuovo cellulare di tipo smartphone.

Ai più giovani può far sorridere, ma in tanti casi per un adulto oltre i 50-55 anni ricevere uno smartphone in regalo più che fargli piacere può causargli preoccupazione perché rispetto al vecchio telefonino cambia davvero tutto.
Se un giovane impiega qualche manciata di minuti ad adattarsi allo smartphone, per un adulto lo schermo touchscreen, gestures, assenza di tasti fisici, icone e schermate varie, app, menu, wifi, e quant'altro possono rivelarsi comprensibilmente un vero incubo.

LEGGI ANCHE: Come iniziare a usare Android sul cellulare o tablet (guida base)

Ma un regalo è un regalo e se è stato fatto da una persona cara, in segno di rispetto non si può chiudere il nuovo cellulare in un cassetto bensì, anche per orgoglio, ci si dovrà adattare a esso in qualche modo. Però se dopo un po' di tempo mamma e papà non riescono ad imparare a usare lo smartphone nonostante svariate volte gli si è mostrato e ripetuta la procedura per fare quello e quell'altro, le soluzioni sono due: mettere da parte lo smartphone e tornare al vecchio cellulare, oppure semplificare l'utilizzo dello smartphone. Prendendo in considerazione la seconda soluzione, se lo smartphone ha come sistema operativo Android, Wiser Simple Launcher può essere la soluzione decisiva per rendere il telefonino facile da usare.

Wiser Simple Launcher è un'applicazione gratis che rende semplice l'esperienza di utilizzo di uno smartphone Android facendolo diventare alla portata a chiunque. Come fa? Wiser rimpiazza l'interfaccia originale Android con una ben più semplice, minimalista e quindi parecchio più intuitiva. Con Wiser la schermata iniziale di Android sarà questa:
Ovvero una schermata Home nella quale sono riportati solamente i collegamenti più importanti come la Rubrica telefonica "Contacts", la tastiera telefonica "Dialer", messaggi, fotocamera, galleria fotografica e le applicazioni.
Come si può vedere nelle schermate sopra in figura, partendo da quella a sinistra anche tali sezioni sono semplificate al massimo:
- La schermata "Application" mostra tutte le app in stallate sul cellulare e all'occorrewnza se si ha necessità di scaricarne di nuove basterà toccare il pulsante "Add" per aprire Google Play.
- La schermata "Contacts" mostra invece la rubrica telefonica con in lista nomi dei contatti scritti in grande da scorrere verso l'alto o verso il basso; se si ha necessità di cercare un preciso contatto basterà usare la ricerca "Search" toccando l'omonimo tasto e se invece si desidera aggiungere un nuovo nominativo alla rubrica basterà toccare il pulsante "New Contact".
Toccando un nominativo nella rubrica verrà aperta la rispettiva scheda informativa dalla quale sarà possibile telefonare o mandare un messaggio a quel contatto. Per ogni contatto inoltre si può aggiungere una foto, indirizzo email, numero di telefono fisso e/o mobile.
- La schermata "Dialer" visualizza invece la tastiera del telefono con i numeri scritti in grande per digitare senza difficoltà il numero da chiamare toccando poi il grosso pulsante verde. Con il pulsante dell'omino si potrà invece aggiungere alla rubrica il numero digitato. Il pulsante "Call History" mostra la cronologia delle chiamate.
- Per quanto riguarda Messaging, Camera e Gallery questi tre collegamenti apriranno la relativa schermata originale prevista dal sistema operativo Android.

Tornando alla schermata Home e con il dito scorrendo verso destra/sinistra o toccando le frecce si avrà accesso alle due schermate dedicate ai collegamenti rapidi ovvero "Favorite people" e "Applications" nelle quali è possibile aggiungere rispettivamente i contatti e le app utilizzati più di frequente (esempio sotto in figura):
in maniera tale da avere le cose più importanti subito a portata di dito senza doverle andare a cercare nelle apposite sezioni.

Wiser Simple Launcher è davvero un'app che rende più facile l'utilizzo di uno smartphone Android per coloro che si trovano in difficoltà a muoversi su questo sistema operativo. Seppur intuitiva, sarebbe comunque apprezzata, magari con il rilascio di una nuova versione, un'interfaccia multilingue dell'app così da da avere tradotti anche quei pochi pulsanti e suggerimenti previsti da Wiser rendendo il tutto ancora più semplice.

Download Wiser Simple Launcher per Android

Commenti

Post più popolari dell'ultima settimana

Attenti alla Pulizia disco di Windows 10 v1809: può cancellare i file dalla cartella Download

La Pulizia disco è uno strumento integrato in Windows, attraverso il quale è possibile liberare spazio di archiviazione cancellando file temporanei, delle precedenti installazioni del sistema operativo, dal Cestino e via dicendo.

Su Windows 10 con l'aggiornamento October 2018 Update, a tale strumento è stata aggiunta la nuova opzione di pulizia "Download" la quale permette di cancellare il contenuto di tale cartella.

Per impostazione predefinita l'opzione "Download" è deselezionata, e quando si vuole eseguire la pulizia disco è necessario assicurarsi che non sia selezionata nel caso in cui si volesse impedire che i file scaricati da internet vengano cancellati da questa directory.

Come negli esempi sopra in figura, l'opzione di pulizia della cartella "Download" si trova sia nella versione classica dello strumento Pulizia disco (che si esegue portandosi in "Questo PC", facendo poi un clic destro sul "Disco locale (C:)", nel …

Attivare SwiftKey su Windows 10 per suggerimenti testo mentre si digita e correzioni automatiche

Su Windows 10 October 2018 Update ha debuttato SwiftKey, ovvero la tastiera intelligente di Microsoft, tra le più scaricate e usate a livello globale su smartphone e tablet, tant'è che su diversi nuovi dispositivi è preinstallata.

Successo dovuto al fatto che la tastiera SwiftKey apprende lo stile di scrittura dell'utente, il quale può quindi digitare più velocemente e accuratamente con le previsioni e le correzioni, comprese le parole, le frasi e le emoji.

Windows 10 aggiornato a October 2018 Update offre nativamente la tastiera SwiftKey con le medesime caratteristiche che l'hanno resa famosa su mobile, ovvero apprendimento dello stile di scrittura per una digitazione più rapida e accurata, anche con la tastiera hardware non solo quella su schermo e/o touchscreen.

Per utilizzare questa tastiera è prima necessario attivare SwiftKey portandosi in menu Start > Impostazioni > Dispositivi > Digitazione e qui come nell'esempio sotto in figura:
sia per la tastiera s…

Sapere se la scheda video è falsa con GPU-Z

L'ultima versione di GPU-Z, uno fra i migliori programmi per vedere le caratteristiche della GPU, su PC Windows, dispone di una nuova funzione che è in grado di scoprire se la scheda video del computer è falsa o meno.
Tale caratteristica arriva in seguito a diversi episodi di schede video false vendute su internet, manipolate a livello BIOS in maniera tale che una volta montate appaiano ciò che non sono, ovvero più potenti e performanti di ciò che sono in realtà; così una scheda video GeForce GTX 1060 venduta a un prezzo vantaggioso si è rivelata essere una GeForce GTS 450 decisamente più economica a livello di prezzo e prestazioni.
GPU-Z al momento è in grado di rilevare le versioni false delle seguenti schede video G84, G86, G92, G94, G96, GT215, GT216, GT218, GF108, GF106, GF114, GF116, GF119, GK106; rilevatore che dovrebbe arricchirsi del supporto di ulteriori modelli con le prossime release del software.
Per verificare se la scheda video montata nel computer è un fake o meno,…