Scorciatoia tastiera per disattivare / attivare il volume del PC Windows

Guida per creare una combinazione di tasti per disattivare e attivare l’audio del computer Windows con scorciatoia da tastiera

Su Windows per disattivare e/o attivare il volume del computer si può agire in diversi modi, ad esempio dall’apposita icona presente nell’area di notifica della barra delle applicazioni, dall’apposito tasto presente sulla maggior parte delle ultime tastiere e su quelle più datate ma multimediali.

Manca però la possibilità di poter disattivare e attivare il volume del PC Windows con una scorciatoia da tastiera, ovvero con una combinazione di tasti che fa questo lavoro una volta premuta. Cosa che può tornare utile se la propria tastiera è sprovvista del tasto “Mute” per evitare così di agire dalla barra delle applicazioni impugnando il mouse e di conseguenza staccando le mani dalla tastiera. A seguire andiamo a vedere come creare questa scorciatoia.

LEGGI ANCHE: Gestire il volume del PC con scorciatoie da tastiera e mouse: Volume2

1. Per prima cosa da questa pagina del sito NirSoft scaricare la piccola applicazione portable NirCmd che servirà per creare la scorciatoia (a seconda dell’architettura del proprio sistema operativo, scaricare la versione a 64 bit o a 32 bit di NirCmd).
2. Scaricato NirCmd estrarre dall’archivio il suo contenuto all’interno di una nuova cartella vuota creata appositamente per lo scopo.
3. Adesso sul Desktop con il tasto destro del mouse cliccare un’area vuota e nel menu fare clic su Nuovo > Collegamento. Come nell’esempio sotto in figura:
cliccare il pulsante “Sfoglia” ed indicare il file eseguibile “nircmd.exe” contenuto nella nuova cartella nella quale precedentemente si è estratto il contenuto dell’archivio NirCmd. Subito dopo il percorso riportato nel campo “Immettere il percorso per il collegamento“, nello specifico dopo nircmd.exe” dare uno spazio e digitare poi il comando mutesysvolume 2. Proseguire cliccando “Avanti“, dunque assegnare un nome al collegamento (“Muto” ad esempio) e confermare il tutto cliccando Applica e OK.

4. Sul Desktop sarà ora disponibile il collegamento “Muto” appena creato, il quale una volta cliccato disattiva/attiva il volume del PC. Non resta ora che assegnare una scorciatoia da tastiera a questo collegamento così da disattivare/attivare il volume del computer con una combinazione di tasti a propria scelta. Dunque fare un clic destro sul collegamento “Muto” e nel menu cliccare “Proprietà“; come nell’esempio sotto in figura:
nella scheda “Collegamento” in corrispondenza di “Tasti di scelta rapida” con un clic abilitare il corrispondente campo di inserimento e nella tastiera premere i tasti che si desidera usare come scorciatoia per disattivare e/o attivare il colume del PC. Fatto ciò confermare cliccando Applica e OK. Finito. Da ora in avanti sarà possibile attivare e disattivare il volume del computer Windows con la combinazione di tasti appena creata.

LEGGI ANCHE: Mantenere il volume audio del PC sempre allo stesso livello con Sound Lock