Ottenere un profilo dettagliato dell’hardware del PC con versione Driver, ID e errori

Hardware Identify è un programma gratis per Windows per ottenere la lista dettagliata delle componenti hardware del PC con tanto di versione driver, ID ed errori

Ottenere un dettagliato profilo dell’hardware che compone il proprio computer può rivelarsi utile principalmente se si ha necessità di ricevere un supporto tecnico in seguito a qualche problematica e/o verifica. In altri casi potrebbe comunque tornare utile anche per controllare se l’hardware montato nel computer in questione è realmente quello pubblicizzato e riportato dal venditore.

LEGGI ANCHE: Caratteristiche che deve avere un computer buono da comprare nuovo

Per PC Windows esistono svariati programmi gratis per visualizzare le specifiche hardware del computer come ad esempio quelli indicati in questo articolo dedicato.

Hardware Identify è un nuovo programma gratis di Tweaking.com (già sviluppatrice degli ottimi freeware Registry Backup e Windows Repair) con il quale è possibile ottenere un dettagliato profilo hardware del PC Windows (e dei dispositivi collegati) riportando per ogni singola componente la versione attuale del driver installato e l’ID ed eventuali errori. Una volta avviato Hardware Identify (che è disponibile sia in versione portable che a installazione) si presenterà con questa interfaccia grafica:
Da impostazioni predefinite il programma visualizza l’intera lista di tutto l’hardware e dispositivi collegati al computer; componenti per ognuna delle quali è riportato il nome, il costruttore, eventuale errore, la classe, la versione driver e l’ID hardware. La lista però si può filtrare per far si che venga visualizzato:
  • Solo l’hardware senza driver installato;
  • Solo l’hardware che presenta problemi (Error Code);
  • Solo l’hardware ad eccezione dei dispositivi standard di sistema.
Inoltre facendo un clic destro di mouse su una qualsiasi componente hardware nell’elenco, tramite menu contestuale che verrà visualizzato si avranno a disposizione opzioni aggiuntive con le quali ad esempio sarà possibile cercare quell’hardware su Google in base al nome o al suo ID, copiare tutta la lista o singole informazioni della componente in questione per poi incollarla magari su di un documento di testo, e all’occorrenza rimuovere dalla lista quell’hardware.

Hardware Identify reperisce tali informazioni da un database di dispositivi che conta oltre 100.000 voci. Volendo si può contribuire ad incrementare il database inviando, tramite pulsante “Improve Database” la lista del proprio hardware. Da impostazioni predefinite al momento il programma non aggiorna automaticamente il database al quale fare riferimento per ottenere il profilo hardware del PC, bensì è necessario controllare manualmente se sono disponibili nuove voci, cliccando il pulsante “Database Version” che eventualmente provvederà all’aggiornamento.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 4.85 MB | Download Hardware Identify

LEGGI ANCHE: Scansione del computer per rilevare problemi software e hardware del sistema e Driver Booster 2.0 la nuova versione del programma per aggiornare i driver del PC