Foto Data Explorer visualizzatore di foto e dati Exif portable per Windows

Foto Data Explorer è un piccolo programma gratis portable per vedere foto digitali e i loro dati EXIF al PC Windows

Grazie alle macchine fotografiche digitali è possibile reperire svariate informazioni riguardo le foto scattate in quanto su di esse vengono impressi i metadati o dati Exif con i quali per citarne alcune è ad esempio possibile sapere la macchina fotografica utilizzata e il modello, la risoluzione, il tempo di esposizione, la velocità dello scatto, la data, il luogo in cui è stata fatta la foto, quanti scatti ha fatto quella macchina fotografica e via dicendo.

I dati Exif, personale curiosità a parte, sono importanti per i professionisti o per chi comunque per motivi lavorativi ha spesso a che fare con le fotografie digitali, che per leggere e modificare i metadati delle foto si servono di noti e specifici programmi professionali.

Pur non essendo un programma professionale, il freeware Foto Data Explorer è un software per Windows che ad ogni modo potrebbe sempre tornare comodo avere nella propria cassetta degli attrezzi in quanto è un piccolo portable (1.17 MB di dimensione e non richiede installazione) con il quale è possibile vedere le foto al PC e allo stesso tempo visualizzare anche i corrispondenti dati Exif, il tutto in maniera decisamente semplice e veloce.

Una volta avviato Foto Data Explorer si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):
Agendo dalla barra degli strumenti in alto all’interfaccia sarà possibile aprire le foto singolarmente cliccando il pulsante “Open” o direttamente cliccando il pulsante “Folder” aprire un’intera cartella di foto da sfogliare poi con i pulsanti per andare avanti “Next” e indietro “Prior“. Non mancano poi i pulsanti per ruotare e capovolgere l’immagine, zoomarla e salvarla nel formato desiderato (operazione da effettuare per applicare le eventuali modifiche Exif che si apporteranno).

Come si avrà modo di notare per ogni foto visualizzata, nel pannello a destra dell’interfaccia verranno mostrati nella scheda “Exif Properties” i vari dati Exif corrispondenti che all’occorrenza potranno essere modificati a piacimento cliccando il loro valore attuale riportato nella colonna “Details” sostituendolo poi tramite immissione da tastiera con il nuovo valore. Infine accedendo nella scheda “Summary” eventualmente si potrà anche aggiungere un commento alla foto, il titolo, il soggetto, l’autore, copyright e altro ancora. Per rendere effettive le modifiche apportate, salvare l’immagine cliccando il pulsante “Save as” nella barra degli strumenti del programma.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 1.17 MB | Download Foto Data Explorer

LEGGI ANCHE: Come eliminare informazioni dalle foto (metadati) prima di condividerle