Copiare il testo delle immagini su internet con l’estensione Project Naptha per Chrome

Project Naptha è un’estensione Chrome per selezionare e copiare con il mouse il testo che c’è sulle immagini in internet

Quando da una pagina internet si desidera copiare una porzione di testo di proprio interesse non si deve fare altro che selezionarla con il tasto sinistro del mouse, fare poi un clic destro sulla selezione, nel menu contestuale cliccare la voce “Copia” e infine incollarlo dove occorre, ad esempio su un documento, nel messaggio di un’email e via dicendo.

Ma nel caso in cui il testo che si desidera copiare si trova in un’immagine non è assolutamente possibile agire allo stesso modo per copiarlo. Bensì si hanno solo due alternative: trascriverlo manualmente oppure utilizzare la funzionalità OCR (optical character recognition) per estrarre il testo dalle immagini rendendolo editabile usando magari Google Keep oppure i servizi gratis online come quelli recensiti in questo articolo dedicato o l’altro sito internet Free Online OCR.

Fino a qualche ora fa queste erano le uniche soluzioni disponibili. Ma di recente gli utenti Google Chrome possono ora contare sull’estensione Project Naptha grazie alla quale è ora possibile copiare il testo riportato sulle immagini internet selezionandolo con il tasto sinistro del mouse per poi copiarlo con la funzione “Copia” del menu del tasto destro o con la classica combinazione di tasti Ctrl+C.

Project Naptha infatti applica automaticamente appositi algoritmi OCR alle immagini visualizzate dall’utente su internet, i quali praticamente in tempo reale rendono selezionabile il testo sulle foto per poi copiarlo come si fa normalmente con i contenuti testuali veri e propri. Ma non solo copiare, Project Naptha consente anche di tradurre in altre lingue il testo delle immagini selezionato (la funzione di traduzione è ancora in fase Beta e non sempre funziona, per ora) fra le quali al momento sono disponibili l’inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, cinese e giapponese.

Facile da usare, una volta installata l’estensione Project Naptha su Chrome, quando si avrà necessità di copiare il testo dalle immagini, come nell’esempio sotto in figura:
si potrà di notare che il cursore del mouse invece che la freccetta o la manina mostrerà il simbolo “I” che sta appunto a significare che è in grado di interagire con il contenuto testuale della foto. Dunque non resta che selezionare la porzione di testo desiderata, fare un clic destro sulla selezione e infine nel menu contestuale che verrà visualizzato cliccare la voce “Copy Text” (oppure usare la scorciatoia da tastiera Ctrl+C) per copiarlo negli appunti di Windows (la clipboard) così da incollarlo poi dove occorre.

Oltre a “Copy Text“, fra le altre opzioni del menu contestuale di Project Naptha c’è “Select All” per selezionare con un clic tutto il testo presente nell’immagine, “Open in New Tab” per aprire l’immagine in una nuova scheda del browser, “Language” per specificare facoltativamente la lingua nella quale è scritto il testo sull’immagine (utile ai fini della traduzione), “Translate” la funzione di traduzione del testo selezionato in altre lingue (ancora in fase Beta, non ha funzionato durante i test), seguono le opzioni e le opzioni avanzate.

Project Naptha è qualcosa di unico nel suo genere e di estrema utilità che facilita e velocizza in modo esponenziale la tecnologia OCR, che qui è in tempo reale.

Download Project Naptha per Google Chrome