Trucchi per cancellare velocemente la cronologia su Chrome

Due trucchi per eliminare rapidamente la cronologia di Google Chrome in modo completo o selettivo

Ogni browser internet, se non è avviato in modalità anonima, memorizza la cronologia di navigazione, ovvero i siti e le pagine web che si è visitato. Per questioni di privacy e per mantenerlo pulito, ad ogni modo i browser internet permettono all’utente di cancellare la cronologia dei siti visitati, tutta o solo le pagine web desiderate.

1. Nel caso specifico di Google Chrome, per eliminare la cronologia è necessario cliccare il pulsante “Menu” in alto a destra della finestra dunque fare clic sulla voce “Cronologia“, nell’omonima pagina che verrà visualizzata cliccare il pulsante “Cancella dati di navigazione” e infine confermare per cancellarla completamente.

Primo trucco – Per arrivare più velocemente all finestra di dialogoCancella dati di navigazione“, a prescindere dalla scheda Chrome nella quale ci si trovi, basterà su Windows premere nella tastiera la combinazione dei tre tasti Ctrl+Shift+Canc (la scorciatoia funziona anche sugli altri browser internet), su Mac i tre tasti Shift+Command+Delete.
LEGGI ANCHE: 50 scorciatoie da tastiera per tutti i browser internet

2. Se invece si desidera cancellare la cronologia in modo selettivo, ovvero soltanto specifiche pagine e siti internet, sarà prima necessario selezionare le caselle corrispondenti alle voci da eliminare per poi cancellarle cliccando il pulsante “Rimuovi gli elementi selezionati“.
Metodo però che torna scomodo nel caso in cui in maniera selettiva si ha necessità di cancellare decine di siti internet dalla cronologia (ad esempio solo quelli navigati in un dato giorno o intervallo di tempo), in quanto per forza di cose sarà necessario spuntare la rispettiva casella di ognuno di essi.

Secondo trucco – Per selezionare più rapidamente i siti internet da cancellare dalla cronologia di Chrome, invece di spuntare una per una le corrispondenti caselle di selezione, basterà spuntare solo la casella della prima pagina/sito che si desidera eliminare dalla cronologia e a seguire questa volta però tenendo premuto il tasto Shift nella tastiera spuntare la casella dell’ultimo sito che racchiude l’intervallo di pagine internet che si vogliono cancellare dalla cronologia. In questo modo tutte le pagine web comprese tra il primo e l’ultimo sito selezionato verranno automaticamente selezionate in un colpo solo pronte da eliminare cliccando il pulsante “Rimuovi gli elementi selezionati” (come nell’esempio sotto in figura):

LEGGI ANCHE: Cancellare la cronologia in automatico alla chiusura di Chrome, Firefox, Internet Explorer e Opera e Cancella le tracce di navigazione dai maggiori browser internet con un clic – Browser Cleaner