Aggiornamento Windows 8.1 Update 1 è disponibile su Windows Update, download e novità

Disponibile al download gratis l’Update 1 di Windows 8.1 su Windows Update, vediamo come scaricarlo e le novità

Alle 19 di ieri 8 Marzo 2014 la Microsoft ha ufficialmente reso disponibile l’aggiornamento Update 1 di Windows 8.1 che si può scaricare e installare dal Windows Update (Pannello di controllo > Sistema e sicurezza > Windows Update > Controlla aggiornamenti).

L’aggiornamento in questione è identificato con la sigla KB2919355, è gratis, pesa circa 400 MB su sistemi operativi con architettura a 32 bit e circa 800 MB su quelli a 64 bit (nel mio caso, Windows 8.1 Pro 64 bit, l’aggiornamento Update 1 ha pesato 887 MB). Ovviamente per fare questo aggiornamento occorre avere già installato sul PC Windows 8.1, dunque gli utenti ancora fermi a Windows 8 dovranno prima installare Windows 8.1 dallo Store gratuitamente e poi procedere con l’Update 1 da Windows Update.

All’occorrenza l’Update 1 di Windows 8.1 si può scaricare anche manualmente da questi link messi a disposizione dalla Microsoft:
Ovvero un pacchetto composto da cinque file che vanno installati seguendo questo ordine: KB2919355, KB2932046, KB2937592, KB2938439, KB2934018.


Per quanto riguarda le novità apportate al sistema operativo da tale aggiornamento sono confermate tutte quelle già riportate in questo articolo dedicato. Il tasto Start con classico menu Start non è ancora previsto neanche con l’Update 1 di Windows 8.1; a quanto pare verrà introdotto prossimamente con i successivi aggiornamenti che rilascerà la Microsoft. Ad ogni modo chi non vuole aspettare e desidera avere il pulsante/menu Start classico su Windows 8.1 e Windows 8 (come quello di Windows 7 o OS precedenti) può averlo installando una delle apposite risorse gratis indicate in questo articolo dedicato (fra tutte consiglio Classic Shell).

Facendo un breve riassunto delle novità  portate dall’Update 1 di Windows 8.1, incentrate per migliorare l’esperienza di utilizzo con mouse e tastiera, ecco che cosa si troverà di nuovo:
  • Nella schermata Start in alto a destra è stato aggiunto il pulsante per spegnere, riavviare, sospendere, ibernare il sistema e il pulsante per fare ricerche;
  • Le applicazioni della schermata Start adesso si gestiscono tramite menu contestuale del tasto destro del mouse nel quale, una volta cliccata l’app desiderata, verranno messe a disposizione le opzioni di gestione;
  • Alle applicazioni della schermata Start, una volta avviate, è stata aggiunta la barra del titolo (è a scomparsa ma si richiama velocemente posando il puntatore del mouse in alto allo schermo) grazie alla quale sarà possibile chiuderle cliccando la classica X o ridurle a icona nella barra delle applicazioni di Windows;
  • La barra delle applicazioni di Windows infatti, seppur a scomparsa, sarà visibile/richiamabile (posando il puntatore del mouse in basso allo schermo) anche in ambiente Metro, ottima soluzione che ora permette di passare fra le app aperte senza doverle prima chiudere (anche in ambiente Desktop);
  • Le app si possono aggiungere alla barra delle applicazioni di Windows;
  • Da impostazioni predefinite lo Store è aggiunto alla barra delle applicazioni di Windows (ma lo si può rimuovere alla solita maniera);
  • Adesso per aprire i file al PC, da impostazioni predefinite verranno utilizzati i programmi Desktop e non più quelli Metro come accadeva prima.
  • Adesso Windows 8.1 si avvia caricando il Desktop invece che la schermata Start e si passerà automaticamente al Desktop quando si chiude un’applicazione Metro. Tale opzione, e altre, può comunque essere modificata cliccando la barra delle applicazioni di Windows con il tasto destro del mouse, scegliere “Proprietà” e passare poi alla scheda “Esplorazione > Schermata Start“.
Infine tutti gli utenti Windows 8.1 è bene che installino l’Update 1 in quanto la stessa Microsoft dice che tale aggiornamento è obbligatorio, difatti in Windows Update viene siglato come “Importante”  per continuare a ricevere i futuri aggiornamenti e patch (leggi l’articolo dedicato Windows 8.1 senza Update 1 non riceverà più aggiornamenti per la sicurezza). Cosa che consiglio di fare, oltre a ciò, perché con l’Update 1 Windows 8.1 è nettamente migliorato in usabilità.

LEGGI ANCHE: Windows 8.1 opzioni per migliorare l’esperienza Desktop