Scaricare le estensioni Chrome nel computer con un clic dal Web Store

Chrome Extension Downloader è un addon Chrome per scaricare nel PC le estensioni dal Chrome Web Store come file .crx con un solo clic

Scaricare un’estensione Chrome nel computer come si fa come con ogni altro file da internet, è una soluzione che può tornare utile in alcune circostanze, ad esempio per salvare e mettere da parte preventivamente la versione corrente dell’estensione di proprio interesse in maniera tale che se in futuro venisse aggiornata e le nuove caratteristiche non dovessero piacere si possa tornare alla precedente versione reinstallando appunto il corrispondente file che si è conservato.
Può tornare altrettanto utile nel caso in cui si desideri installare quell’estensione su un altro browser internet basato sul codice sorgente Chromium, Opera Next ad esempio, non abilitato però al download e all’installazione delle estensioni dal Chrome Web Store.

Per scaricare nel PC le estensioni dal Chrome Web Store come un qualsiasi file, abbiamo già visto come fare in questo articolo con il servizio gratuito online Chrome Extension Downloader. Gli sviluppatori del servizio hanno però rilasciato anche un’estensione che si chiama con il medesimo nome, ovvero Chrome Extension Downloader, grazie alla quale scaricare le estensioni è ancora più semplice e veloce.

Infatti se sul servizio online è necessario prima incollare l’indirizzo internet o l’ID dell’estensione Chrome (preventivamente copiato dal Chrome Web Store o dalla pagina estensioni installate del browser) che si desidera scaricare nel computer e poi cliccare il pulsante “Download extension“, con il componente aggiuntivo Chrome Extension Downloader è sufficiente un solo clic di mouse.

Una volta installato Chrome Extension Downloader, esso aggiungerà un pulsante all’interno e a destra della barra degli indirizzi internet del browser (come nell’esempio sotto in figura):
In questo modo quando si arriva alla pagina del Chrome Web Store dell’estensione di proprio interesse, basterà fare un clic su tale pulsante e in automatico l’estensione verrà processata in una nuova scheda del browser dal servizio web Chrome Extension Downloader:
 il quale a sua volta proporrà il download dell’estensione nel computer entro tre secondi. Se non si vuole attendere i tre secondi è possibile cliccare il link azzurro “here“. In entrambi i casi per avviare il download si dovrà confermare cliccando il pulsante “Conserva” che verrà visualizzato nella barra dei download di Chrome.

Le estensioni vengono scaricate come file in formato .crx. Per installarle su Chrome si deve aprire la pagina delle estensioni chrome://extensions/ e su di essa con il mouse trascinare e rilasciare il file .crx e a seguire confermare cliccando il pulsante “Aggiungi” nella finestra popup “Conferma nuova estensione” che verrà visualizzata subito dopo.

Download Chrome Extension Downloader