Ridurre al massimo la dimensione delle immagini PNG e JPEG senza perdere qualità

Comprimere la dimensione di file PNG e JPEG al massimo conservando la qualità, usando un servizio internet più un programma gratis

Ridurre la dimensione delle immagini è un esigenza che può avere luogo in varie circostanze, ad esempio quando si pubblicano post su un blog o sito internet così da non appesantire troppo la pagina web finale, oppure quando le si deve caricare su un servizio di cloud storage, un account sul web, sulla scheda SD del cellulare e via dicendo dove lo spazio a disposizione è poco e di conseguenza bisogna farne economia appunto intervenendo sul peso dei file.

I formati immagine più diffusi sono sicuramente JPEG e PNG. Nel caso in cui si ha avuto la necessità di diminuire la loro dimensione, molto probabilmente su internet si è trovato qualche risorsa per farlo, ma se si desidera ottenere ancora di più, a seguire andiamo a vedere come ridurre al massimo la dimensione delle immagini PNG e JPEG senza perdere la qualità, utilizzando un servizio web gratuito più un programma freeware.

TinyPNG servizio internet per ridurre le dimensioni dei file PNG
TinyPNG è forse uno dei più noti servizi web gratuiti per ridurre notevolmente il peso delle immagini in formato PNG.
Per aggiungere dal computer l’immagine (o immagini) da comprimere si deve cliccare  in alto alla pagina il rettangolo “Drop yout.png files here!“; il file non deve superare i 5 MB di dimensione. Subito dopo in automatico l’immagine verrà processata da TinyPNG che provvederà a ridurre la sua dimensione conservando allo stesso tempo la qualità.
Al termine del processo (impiega qualche secondo) sarà possibile vedere la percentuale di dimensioni che si è risparmiato; nell’esempio sopra in figura il risparmio è stato di ben il 79%, di fatti il file originale che pesava 4.9 MB è stato ridotto da TinyPNG a 1.1 MB. Non resta che cliccare il link “download” per scaricare nel computer il file PNG ottenuto.

JPEGmini servizio internet per ridurre le dimensioni dei file JPEG (JPG)
JPEGmini è invece uno dei più popolari servizi internet gratuiti per ridurre la dimensione delle immagini JPEG o JPG.

Una volta caricata la foto o le foto dal computer cliccando il pulsante “Press to Upload Photosin automatico insieme al caricamento del file, JPEGmini interverrà sul file con i suoi algoritmi riducendo la dimensione conservando allo stesso tempo la qualità dell’immagine.
Al termine del processo, che impiega qualche secondo, sarà possibile vedere di quanto è stata ridotta la dimensione del file. Nell’esempio sopra in figura l’immagine JPEG originale pesava 1250 KB che ridotta da JPEGmini adesso pesa solo 487 KB ovvero è 2,6 volte più leggera.
Non resta che cliccare il pulsante “Download Full Res.” per scaricarla nel computer.

RIOT programma gratis per Windows per ridurre la dimensione delle immagini PNG e JPEG
Ora se la compressione dell’immagine PNG con TinyPNG o la compressione dell’immagine JPEG con JPEGmini non è abbastanza per le proprie esigenze, è possibile spingerla oltre utilizzando il programma gratis RIOT (Radical Image Optimization Tool) compatibile da Windows XP a Windows 8, disponibile anche in versione portable.

La funzione di RIOT infatti è di ridurre la dimensione delle immagini PNG, JPEG ma anche GIF preservando la qualità. Facile da usare, una volta avviato, nella barra degli strumenti selezionare la modalità compressione automaticaFull Auto mode“, dunque cliccare il pulsante “Open” per indicare dal PC il file da comprimere (in questo caso l’immagine PNG o JPEG già ridotta con TinyPNG o JPEGmini).
Come si avrà modo di notare, nell’interfaccia grafica di RIOT nel primo riquadro a sinistra verrà mostrata l’anteprima dell’immagine originale, mentre nel riquadro a destra viene mostrata l’anteprima dell’immagine compressa automaticamente dal programma così da poter notare al volo eventuali cambiamenti qualitativi. Per vedere di quanto è stata ridotta la dimensione del file basterà confrontare i dati riportati sopra i due riquadri di anteprima.
Nell’esempio sopra in figura l’immagine originale “Initial image” pesava 486,81 KB ottimizzata poi da RIOT “Optimized image” a 240,95 MB ovvero la metà senza perdere in qualità. Se si è soddisatti cliccare il pulsante “Save” per salvare l’immagine ottimizzata (rimpiazzerà l’originale).

All’occorrenza è possibile spingere ancora oltre la compressione agendo manualmente. Per fare ciò si deve cliccare il pulsante “Compress to size” e nell’omonima finestrella che verrà visualizzata digitare in KB la dimensione del file che si desidera ottenere. Procedere però gradatamente  in quanto riducendo sensibilmente e ulteriormente la dimensione del file si può perdere in qualità dell’immagine in quanto RIOT l’ha già compressa al suo massimo, o quasi.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8 | Dimensione: 1.66 MB | Download RIOTVersione portable

LEGGI ANCHE: Ridurre le dimensioni delle foto in un clic contemporaneamente con FILEminimizer