PCmover Express per trasferire i dati da Windows XP a Windows 7, 8, 8.1

Microsoft promuove la versione gratuita di PCmover Express per trasferire i dati dal PC Windows XP al PC Windows 7, 8 o 8.1

La data delle fine del supporto di Windows XP è sempre più vicina, infatti dall’8 Aprile 2014 Microsoft cesserà di sviluppare e rilasciare gli aggiornamenti per la sicurezza del vecchio sistema operativo che ha ormai compiuto 13 anni.

Proprio per questo motivo già da qualche mese la Microsoft sempre più insistentemente ricorda agli utenti XP la fine del supporto dell’OS invitandoli a passare a un sistema operativo più moderno e sicuro, ovvero Windows 7 o Windows 8 oppure Windows 8.1.
Ma pare che tale termine e annesse conseguenze non preoccupino più di tanto l’utenza tanto che ad oggi a livello globale Windows XP detiene ben il 29% della quota di utilizzo per computer desktop e laptop.
Ma Microsoft non intende gettare la spugna e adotta nuove strategie per invogliare gli utenti all’upgrade; infatti a quanto pare, da domani 8 Marzo 2014 gli utenti Windows XP dovrebbero vedersi comparire sul desktop una finestra di notifica che li informa appunto della fine del supporto del proprio sistema operativo:
Inoltre Microsoft in collaborazione con Laplink sta promuovendo la versione gratuita di PCmover Express, un programma che facilita la migrazione dei dati da PC Windows XP verso PC Windows 7, 8 o 8.1.
Al momento PCmover Express può essere scaricato in lingua inglese da questa pagina, ma a breve verrà rilasciato anche in lingua italiana fra le altre.
Il funzionamento di PCmover Express è piuttosto semplice e automatizzato, le uniche cose che deve fare l’utente sono le seguenti:
  • Installare PCmover Express sia sul computer Windows XP che sul computer Windows 7/8/8.1;
  • Su PCmover Express eseguito sul computer Windows XP si deve indicare al programma che il PC in questione è quello con installato XP dunque dal quale prendere i dati da trasferire; invece su PCmover Express eseguito sul computer Windows 7/8/8.1 si deve indicare al programma che quel PC riceverà i file da XP.
  • Affinché i dati possano essere trasferiti dal PC Windows XP al PC Windows 7/8/8.1 è necessario che i due computer siano connessi fra loro tramite rete WiFi oppure tramite cavo Ethernet oppure tramite cavo USB.
  • Fatto ciò avrà inizio l’analisi dei due PC e al termine comincerà il trasferimento dei dati da Windows XP a Windows 7/8/8.1, operazione che a seconda della velocità della propria connessione e/o tipologia di connessione potrebbe durare anche 3-5 ore come dice la stessa Microsoft.
I dati contenuti su XP nelle cartelle come ad esempio Documenti, verranno automaticamente copiati nella corrispondente cartella prevista da Windows 7/8/8.1. Da precisare che la versione gratuita di PCmover Express non è in grado di trasferire le applicazioni; in tal caso è infatti necessario acquistare PCmover Express Professional attualmente in promozione a 18,95 euro.

Ad ogni modo se non si vogliono spendere soldi, in passato abbiamo già visto diversi metodi per installare più programmi contemporaneamente nel computer come i gratuiti Milouz Market, Ninite, FreeApps.

Infine se al momento si è costretti a rimanere su Windows XP perché non in grado di permettersi di aggiornare a un sistema operativo più recente, consultare l’articolo Usare Windows XP in sicurezza dopo Aprile 2014 con la fine del supporto Microsoft.

LEGGI ANCHE: I programmi antivirus che funzioneranno su Windows XP dopo la fine del supporto l’8 Aprile 2014