Proprio per questo motivo già da qualche mese la Microsoft sempre più insistentemente ricorda agli utenti XP la fine del supporto dell'OS invitandoli a passare a un sistema operativo più moderno e sicuro, ovvero Windows 7 o Windows 8 oppure Windows 8.1.
Ma pare che tale termine e annesse conseguenze non preoccupino più di tanto l'utenza tanto che ad oggi a livello globale Windows XP detiene ben il 29% della quota di utilizzo per computer desktop e laptop.
Ma Microsoft non intende gettare la spugna e adotta nuove strategie per invogliare gli utenti all'upgrade; infatti a quanto pare, da domani 8 Marzo 2014 gli utenti Windows XP dovrebbero vedersi comparire sul desktop una finestra di notifica che li informa appunto della fine del supporto del proprio sistema operativo:
Inoltre Microsoft in collaborazione con Laplink sta promuovendo la versione gratuita di PCmover Express, un programma che facilita la migrazione dei dati da PC Windows XP verso PC Windows 7, 8 o 8.1.
Al momento PCmover Express può essere scaricato in lingua inglese da questa pagina, ma a breve verrà rilasciato anche in lingua italiana fra le altre.
Il funzionamento di PCmover Express è piuttosto semplice e automatizzato, le uniche cose che deve fare l'utente sono le seguenti:
- Installare PCmover Express sia sul computer Windows XP che sul computer Windows 7/8/8.1;
- Su PCmover Express eseguito sul computer Windows XP si deve indicare al programma che il PC in questione è quello con installato XP dunque dal quale prendere i dati da trasferire; invece su PCmover Express eseguito sul computer Windows 7/8/8.1 si deve indicare al programma che quel PC riceverà i file da XP.
- Affinché i dati possano essere trasferiti dal PC Windows XP al PC Windows 7/8/8.1 è necessario che i due computer siano connessi fra loro tramite rete WiFi oppure tramite cavo Ethernet oppure tramite cavo USB.
- Fatto ciò avrà inizio l'analisi dei due PC e al termine comincerà il trasferimento dei dati da Windows XP a Windows 7/8/8.1, operazione che a seconda della velocità della propria connessione e/o tipologia di connessione potrebbe durare anche 3-5 ore come dice la stessa Microsoft.
Ad ogni modo se non si vogliono spendere soldi, in passato abbiamo già visto diversi metodi per installare più programmi contemporaneamente nel computer come i gratuiti Milouz Market, Ninite, FreeApps.
Infine se al momento si è costretti a rimanere su Windows XP perché non in grado di permettersi di aggiornare a un sistema operativo più recente, consultare l'articolo Usare Windows XP in sicurezza dopo Aprile 2014 con la fine del supporto Microsoft.
LEGGI ANCHE: I programmi antivirus che funzioneranno su Windows XP dopo la fine del supporto l'8 Aprile 2014
Posta un commento
I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog