Disattivare la Charm bar e gli angoli attivi su Windows 8 e 8.1

Come disattivare la Charm bar di Windows 8 e 8.1 disabilitando gli angoli attivi in alto e in basso a destra e in alto a sinistra dello schermo

Chi è passato a Windows 8 o 8.1 avrà già avuto modo di scoprire, conoscere e utilizzare gli hot corner o angoli attivi dello schermo con i quali posandoci sopra il cursore del mouse è possibile far comparire la Charm bar (angoli a destra) e l’Apps bar (angolo in alto a sinistra).

Principalmente pensati per l’utilizzo del sistema operativo su dispositivi touchscreen, ad ogni modo gli angoli attivi di Windows 8 e 8.1 tornano utili anche nel lato Desktop per accedere alla schermata Start, alle impostazioni del PC, alla ricerca file e ai dispositivi, agendo dalla Charm bar appunto.

Tuttavia non tutti gli utenti potrebbero trovare utili tali angoli attivi, specialmente se si stanno utilizzando applicazioni che in qualche modo vengono disturbate dagli hot corner in questione.
In tal caso la stessa Microsoft prevedendo questa eventualità, su Windows 8 e 8.1 consente di disattivare almeno due angoli attivi, quello in alto a destra (per la Charm bar) e quello in alto a sinistra (per l’Apps bar), semplicemente facendo un clic destro sulla barra delle applicazioni di Windows, nel menu cliccando la voce Proprietà e infine nella finestra delle Proprietà della barra delle applicazioni che verrà visualizzata, nella scheda “Esplorazione” come nell’esempio sotto in figura:
disattivando le due opzioni “Mostra gli accessi quando ci si posiziona nell’angolo superiore destro” e “Passa da un’apprecente all’altra quando si fa clic nell’angolo superiore sinistro“. Confermare cliccando Applica e OK.

Ad ogni modo però così facendo verranno disattivati gli angoli attivi in alto allo schermo, mentre quello in basso a destra (che serve anch’esso a richiamare la Charm bar) continuerà a funzionare ed eventualmente a creare disturbo qualora interferisca con il proprio lavoro. In tal caso torna risolutivo il piccolo programma gratis e portable (non richiede installazione) Charms Bar Killer in grado appunto di disattivare la Charm bar completamente, dunque entrambi gli angoli attivi in alto e in basso a destra dello schermo, e anche l’hot corner dell’Apps bar in alto a sinistra.

Facile da usare, una volta avviato Charms Bar Killer andrà a posizionarsi con la sua icona nell’area di notifica della barra delle applicazioni di Windows. Facendoci sopra un clic destro di mouse, nel menu contestuale che verrà visualizzato (come nell’esempio sotto in figura):
non si dovrà fare altro che abilitare l’opzione “Kill Charms Bar” per disattivare i due angoli attivi con i quali richiamare la Charm bar. Se si desidera disattivare anche l’angolo attivo in alto a sinistra dello schermo per richiamare l’Apps bar allora abilitare l’opzione “Kill Top Left Corner“. L’effetto sarà immediato, ovvero posando il puntatore del mouse sugli hot corner di Windows 8 e 8.1 non accadrà nulla.

Tenere comunque in considerazione che anche se gli angoli attivi sono stati disabilitati, la Charm bar potrà essere richiamata in ogni momento quando occorre utilizzando la combinazione dei due tasti Windows+C.

Per abilitare nuovamente gli angoli attivi, nel menu contestuale di Charms Bar Killer basterà deselezionare le due opzioni Kill Charms Bar e Kill Top Left Corner e uscire dall’applicazione. Qualora gli hot corner continuino a non funzionare, richiamare il Task Manager di Windows (Gestione attività) con la combinazione dei tre tasti Ctrl+Alt+Canc, individuare il processo “Esplora risorse” farci sopra un clic destro di mouse e nel menu cliccare l’opzione “Riavvia“.

Compatibile con Windows: 8 e 8.1 | Dimensione: 177 KB | Download Charms Bar Killer

LEGGI ANCHE: Scorciatoie da tastiera per Windows 8 e da mouse per velocizzare le azioni