Questa però al momento è l'unica opzione di controllo del microfono disponibile su Android in quanto nelle impostazioni del sistema operativo non c'è alcun settaggio con il quale disattivarlo e attivarlo nuovamente. Difatti in condizioni normali non è possibile disattivare il microfono del cellulare o tablet Android durante una registrazione video con la fotocamera, anche agendo sui tasti del volume che non vanno a incidere sul microfono.
LEGGI ANCHE: Togliere l’audio da un video – 2 modi veloci per silenziare i filmati
Preso atto di ciò, se sul proprio dispositivo Android non c'è l'opzione per disattivare il microfono durante una chiamata e/o si ha necessità di registrare video escludendo però la parte audio, è bene sapere che da Google Play si può scaricare l'applicazione gratis Mute Mic che come lascia intuire il nome stesso permette di disattivare completamente il microfono del cellulare o tablet, sia in chiamata, che in registrazione video che in altre circostanze.
AGGIORNAMENTO: L'applicazione Mute Mic non è più disponibile. Suggerisco di provare alternative come Stumm o Microphone Block.
Mute Mic è estremamente semplice da usare. Una volta installato e avviato per disattivare il microfono si dovrà toccare l'icona del microfono al centro dello schermo per far comparire la notifica "Muted" che appunto informa che è stato disattivato; dunque confermare toccando il pulsante "Exit" per uscire dall'app.
Per attivare nuovamente il microfono, lanciata l'app si deve toccare l'apposita icona per far comparire la notifica "Unmuted", ovvero il microfono è nuovamente attivo; confermare toccando Exit.
Tale metodo potrebbe risultare essere scomodo durante le chiamate, dunque per maggiore rapidità sarebbe bene tenere l'app a portata di tocco nella schermata principale del cellulare o tablet. Testato con successo sia in chiamata che in registrazione video su Samsung Glaxy Ace 2 con versione Android 4.1.2.
Download Mute Mic per Android
2 commenti
esiste un modo per disattivare il microfono interno ed attivare quello esterno? ho un Huawei p8
RispondiMa intendi in chiamata? O per quale uso specifico?
RispondiPosta un commento
I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog