Come disattivare il microfono del cellulare o tablet Android in chiamata e registrazione video

Mute Mic è un app gratis per Android per disattivare il microfono del telefonino o tablet sia in chiamta che in registrazione video e in altri impieghi

La maggior parte dei cellulari e tablet Android sono provvisti della funzione per disattivare il microfono durante una chiamata semplicemente toccando il tasto “Muto” (o equivalente) sullo schermo del dispositivo quando si avvia la telefonata.

Questa però al momento è l’unica opzione di controllo del microfono disponibile su Android in quanto nelle impostazioni del sistema operativo non c’è alcun settaggio con il quale disattivarlo e attivarlo nuovamente. Difatti in condizioni normali non è possibile disattivare il microfono del cellulare o tablet Android durante una registrazione video con la fotocamera, anche agendo sui tasti del volume che non vanno a incidere sul microfono.

LEGGI ANCHE: Togliere l’audio da un video – 2 modi veloci per silenziare i filmati

Preso atto di ciò, se sul proprio dispositivo Android non c’è l’opzione per disattivare il microfono durante una chiamata e/o si ha necessità di registrare video escludendo però la parte audio, è bene sapere che da Google Play si può scaricare l’applicazione gratis Mute Mic che come lascia intuire il nome stesso permette di disattivare completamente il microfono del cellulare o tablet, sia in chiamata, che in registrazione video che in altre circostanze.

AGGIORNAMENTO: L’applicazione Mute Mic non è più disponibile. Suggerisco di provare alternative come Stumm o Microphone Block.

Mute Mic è estremamente semplice da usare. Una volta installato e avviato per disattivare il microfono si dovrà toccare l’icona del microfono al centro dello schermo per far comparire la notifica “Muted” che appunto informa che è stato disattivato; dunque confermare toccando il pulsante “Exit” per uscire dall’app.
Per attivare nuovamente il microfono, lanciata l’app si deve toccare l’apposita icona per far comparire la notifica “Unmuted“, ovvero il microfono è nuovamente attivo; confermare toccando Exit.

Tale metodo potrebbe risultare essere scomodo durante le chiamate, dunque per maggiore rapidità sarebbe bene tenere l’app a portata di tocco nella schermata principale del cellulare o tablet. Testato con successo sia in chiamata che in registrazione video su Samsung Glaxy Ace 2 con versione Android 4.1.2.

Download Mute Mic per Android