CloseAll chiudere i programmi aperti con un clic, anche su Windows 8

Con CloseAll è possibile chiudere tutti i programmi e cartelle aperti su Windows in un colpo solo con un clic di mouse

A seconda di quello che si sta facendo al PC è probabile che vi siano aperti più programmi e finestre con i quali si sta lavorando.

Nel caso in cui si è soliti lavorare più volte al giorno con diversi programmi e finestre contemporaneamente, alla fine di tutto doverli chiudere ogni volta uno per uno potrebbe risultare essere noioso. Per risparmiare tempo in tal senso e fare tutto più in fretta, la piccola applicazione gratuita CloseAll può tornare particolarmente utile, fra l’altro adesso compatibile anche con Windows 8 e 8.1.

Infatti CloseAll è stato pensato per un unico scopo e cioè quello di chiudere con un solo clic di mouse tutti i programmi aperti su Windows e anche tutte le eventuali finestre/cartelle aperte, o soltanto quelli desiderati, sempre in un colpo solo. In questo modo quando si finisce di lavorare al PC si farà decisamente più in fretta a chiudere tutto.

CloseAll è facile da usare, una volta installato basterà avviarlo dall’icona di collegamento che verrà creata sul Desktop ma che per maggiore comodità può tornare ancora più utile per richiamare rapidamente il programma aggiungendola alla barra delle applicazioni di Windows. Ad ogni modo avviato CloseAll, esso si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):
nella quale vengono elencati tutti i programmi e tutte le cartelle attualmente in esecuzione su Windows. Da impostazioni predefinite i software e le directory elencati sono selezionati, ovvero pronti per essere terminati; dunque per chiuderli tutti in un colpo solo basterà fare clic sul pulsante OK (anche CloseAll verrà chiuso). Se invece nella lista c’è qualche programma e/o cartella che non si desidera chiudere allora basterà deselezionarlo prima di cliccare OK.

CloseAll non aggiorna automaticamente l’elenco dei programmi e finestre in esecuzione, quindi se dopo aver eseguito CloseAll si è aperto altre cartelle e/o altri software, per farli comparire nell’elenco si dovrà premere nella tastiera il tasto F5 per aggiornare la lista.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 1.70 MB | Download CloseAll

LEGGI ANCHE: Spegnere veloce il PC Windows dalla tastiera senza conferma con WKSW e Nascondere i programmi su Windows al volo per non farsi scoprire