Chrome cercare con altri siti il testo selezionato non solo con Google

Un’estensione Chrome per cercare le parole selezionate con il mouse non solo con Google ma anche con altri siti internet noti come Bing, Wikipedia, Facebook, YouTube e tanti altri

Fra le più utili opzioni dei browser internet c’è quella che consente di cercare un termine con Google agendo rapidamente dal menu contestuale del tasto destro del mouse senza dover invece andare sulla home page del motore di ricerca e digitarla manualmente; ovvero selezionando/evidenziando con il mouse la parola di proprio interesse, cliccandola poi con il tasto destro e infine nel menu che appare facendo un clic sulla voce Cerca “parola” con Google per visualizzare i corrispondenti risultati di ricerca.

Però a seconda dei casi e preferenze personali si potrebbe avere necessità di voler cercare quel termine non con Google o non solo, bensì anche con altri siti internet. In tal caso su Firefox abbiamo visto la soluzione da adottare installando l’addon Yet Another Context Search; a seguire andiamo a vedere come fare con Chrome.

Anche per il browser internet di Google per poter fare ciò è necessario installare un’estensione, ovvero Context Menu Search. Questo componente aggiuntivo aggiungerà al menu contestuale del tasto destro del mouse l’opzione “Context Menu Search” con la quale sarà possibile cercare la parola evidenziata su altri siti noti come ad esempio Bing, Bing Immagini, Wikipedia, Google Immagini, YouTube, Facebook, Twitter, Google+, IMDb e tanti altri ancora:
Cliaccando il link “Options” si avrà modo di accedere alle opzioni dell’componente aggiuntivo dove nella sezione “Add search engines” sarà possibile aggiungere alla lista “Context Menu Search” altri siti su cui cercare selezionando quelli desiderati fra i tanti messi già a disposizione (ma è anche possibile aggiungerne di personalizzati) e poi confermando cliccando in basso alla pagina il pulsante “Add selected options“:
Essendo l’estensione sviluppata in inglese, alcuni siti di ricerca sono configurati per effettuare ricerche e restituire risultati in lingua inglese (es. Wikipedia e Yahoo!). Ad ogni modo dove ce n’è bisogno è possibile correggere ciò e configurare la ricerca in italiano facendo prima riferimento a link italiano della home page del sito in questione, poi andare nelle opzioni di Context Menu Search in “Manage current options” e modificare il corrispondente link di ricerca:
Come riportato nell’esempio sopra in figura per correggere il link di Wikipedia e Yahoo! dall’inglese alla versione italiana è bastato aggiungere il suffiso “it.” subito dopo “http://“. Confermare e salvare il tutto cliccando il pulsante “Save new config“.

Download Context Menu Search per Chrome

LEGGI ANCHE: Come aggiungere motori di ricerca personalizzati su Firefox