Cancellare la clipboard di Windows con una scorciatoia veloce

Metodo per cancellare al volo la clipboard o appunti di Windows creando un collegamento apposito senza dover riavviare o spegnere il PC

Windows memorizza l’ultimo elemento che si è copiato (file, testo) in un’area del sistema nota con il nome di clipboard o appunti di Windows. Tale elemento sarà disponibile nella clipboard fino a quando si riavvia o si spegne il computer.

Da impostazioni predefinite la clipboard di Windows può tenere in memoria un solo elemento, ciò significa che il nuovo elemento copiato andrà a sostituire quello precedente. E’ comunque possibile espandere la capacità degli appunti di Windows, per tenere in memoria più elementi, installando appositi programmi gratis come ad esempio i già recensiti Clipboard Text Recorder, MyClip, ControlC e Clipjump.

Inoltre se si ha necessità di vedere quello che c’è in memoria nella clipboard, su Windows XP si può richiamare il Visualizzatore Cartella Appunti da Start > Esegui immettendo poi il comando “clipbrd” (senza virgolette). Nelle successive versioni di Windows questo comando non esiste più però si può vedere il contenuto della clipboard installando un freeware sul PC come Karen’s Clipboard Viewer ad esempio.

Se invece per motivi di privacy l’esigenza è di voler cancellare il contenuto della clipboard di Windows senza però dover riavviare il computer, magari perché in memoria c’è una password, un indirizzo email, un file privato e via dicendo, a seguire andiamo a vedere come fare creando un collegamento rapido sul desktop.

1. Sul desktop fare un clic destro di mouse in un area vuota e nel menu contestuale cliccare Nuovo > Collegamento. Nell’omonima finestra che verrà visualizzata, come nell’esempio sotto in figura:
come percorso per il collegamento immettere la stringa cmd /c “echo off|clip” quindi cliccare il pulsante Avanti e a seguire dare un nome al collegamento, magari Cancella clipboard e confermare cliccando il pulsante Fine per confermare e creare il collegamento.
Da ora in avanti per cancellare gli appunti di Windows basterà semplicemente avviare il collegamento creato che provvederà a svuotare la memoria della clipboard.

N.B. Su Windows XP questo metodo non funziona, ad ogni modo dal sito della Microsoft da questo link è possibile scaricare il file “CLIP.exe” che funziona allo stesso modo, ovvero basterà eseguirlo per cancellare la clipboard.

Fra l’altro se occorre è possibile personalizzare il collegamento in questione cambiando l’icona e/o assegnandogli una combinazione di tasti per svuotare la cliboard usando una scorciatoia da tastiera.
Per fare ciò cliccare il collegamento con il tasto destro del mouse, nel menu fare clic su Proprietà e come nell’esempio sopra in figura agire sulle opzioni “Cambia icona” e/o “Tasti di scelta rapida“.