Bloccare programmi su Windows 7 e 8 per impedirne l’uso, Program Blocker

Program Blocker è un software portable per bloccare programmi su Windows 7, 8 e 8.1 con password in modo tale da impedire l’uso da parte di altre persone

L’esigenza di dover bloccare programmi al computer può sorgere principalmente in due circostanze: perché si è un genitore che vuole impedire al figlio di usare videogame o altri software e applicazioni varie che potrebbero distoglierlo dai compiti assegnati, oppure perché condividendo il PC con altre persone si vuole impedire a quest’ultime di usare e aprire alcuni specifici programmi.

Le risorse per intervenire in tal senso non mancano, come ad esempio le gratuite Process Blocker, KaKa ExeLock, WinGuard Pro, Game Protector e via dicendo.

Gli utenti Windows 7, 8 e 8.1 potrebbero servirsi anche del programma gratis Program Blocker con il quale è appunto possibile bloccare ogni programma al PC con una password di protezione senza conoscere la quale sarà impossibile aprire l’applicazione bloccata. Facile da usare, non richiede neanche installazione, una volta avviato soltanto la prima volta si dovrà settare la password di protezione di Program Blocker in maniera tale che nessun altro possa accedervici per sbloccare i programmi bloccati:
Notare che facoltativamente è anche possibile immettere un indirizzo email di recupero della master password qualora la si dimenticasse. Confermare il tutto cliccando il pulsante “Save” e a seguire digitare la password appena impostata per accedere all’interfaccia iniziale del programma.
Come si può vedere sopra in figura, la grafica di Program Blocker ricorda un po’ quella Modern di Windows 8 e 8.1. Essa è suddivisa in pulsanti/sezioni, nello specifico:

Settings – Per accedere alle impostazioni del programma dove fra le altre cose è possibile cambiare la master password, l’email di recupero e far avviare Program Blocker con Windows in automatico.

Hidden Mode – Fa girare il programma in modalità nascosta, ovvero non verrà mostrata alcuna icona nell’area di notifica della barra delle applicazioni e quando si tenterà di aprire un software bloccato precedentemente, non verrà visualizzato alcun messaggio in merito. Fra l’altro quando è attiva la modalità nascosta, il Task Manager di Windows verrà disattivato automaticamente in maniera tale da impedire la chiusura del processo di Program Blocker da Gestione attività.

Task Manager – E’ il Task Manager interno al programma che funziona e si usa allo stesso modo di quello di Windows. Utile da usare come alternativa quando la modalità nascosta del programma che disattiva il Task Manager del sistema operativo è attiva.

Reset – Da cliccare per resettare alle impostazioni iniziali Program Blocker (i programmi bloccati verranno sbloccati).

Block Applications serve per indicare i programmi che si desidera bloccare per impedirne l’utilizzo. Una volta cliccato il pulsante Block Applications verrà visualizzata questa finestra:
Da impostazioni predefinite in lista vengono messe già a disposizione 35 applicaizoni di uso comune su Windows pronte da bloccare semplicemente selezionando con un clic quella di proprio interesse nella colonna “Common Applications” e cliccando poi la freccia che punta a destra per spostarle nella colonna “Blocked Applications” (ovvero applicazioni bloccate); viceversa per sbloccarle.

Nel caso in cui nella lista predefinita non fosse presente il programma che si desidera bloccare, basterà allora cliccare il pulsante “Add New” e indicare il file eseguibile (.exe) corrispondente al software desiderato. Una volta indicato tutto ciò che occorre confermare e bloccare i programmi selezionati cliccando il pulsante “Save“.
Quando qualcuno tenterà di aprire un programma bloccato, se la modalità nascosta non è attiva, l’applicazione non verrà avviata, bensì Program Blocker informerà con una finestra di notifica (sopra in figura) l’utente del blocco e lo inviterà ad immettere la password di sblocco per poterlo utilizzare, diversamente accesso negato.

Compatibile con Windows: 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 197 KB | Download Program Blocker