Spegnere e riavviare il PC dal Desktop e dal menu tasto destro del mouse

Come aggiungere al Desktop e al menu tasto destro del mouse le opzioni Spegni, Riavvia PC, Disconnetti, Iberna sessione

Normalmente per spegnere e riavviare il PC, disconnettere l’account e ibernare la sessione si agisce sulle opzioni di alimentazione dal tasto e menu Start di Windows oppure tramite scorciatoie da tastiera, come Alt+F4 ad esempio.

Ma in altri casi potrebbe però risultare essere più comodo poter agire in tal senso in maniera più comoda e rapida aggiungendo sul Desktop e/o nel menu contestuale del tasto destro del mouse i collegamenti per spegnere il computer, rivviarlo, disconnettere e ibernare la sessione, senza dover passare per il tasto Start di Windows. Se si è interessati a una soluzione di questo tipo, a seguire andiamo a vedere come aggiungere tali collegamenti.

LEGGI ANCHE: Spegnere veloce il PC Windows dalla tastiera senza conferma con WKSW.

Aggiungere le opzioni di alimentazione PC al Desktop
1. Per creare sul Desktop il pulsante con il quale spegnere il computer, per prima cosa cliccare un’area vuota del Desktop con il tasto destro del mouse e nel menu fare clic su Nuovo > Collegamento.

2. A seguire verrà aperta la finestra “Crea collegamento” nella quale nel campo di inserimento “Immettere il percorso per il collegamento” come nell’esempio sotto in figura:
si deve incollare il comando Shutdown -s -t 00 che è appunto quello che ordina al sistema di spegnere il PC. Confermare cliccando Avanti e nella schermata successiva “Specificare un nome per il collegamento“, come nell’esempio sotto in figura:
nel campo di inserimento “Immettere il nome del collegamento” digitare un nome da dare al comando, che in questo caso può andare bene “Spegni” o “Spegni PC“. Confermare cliccando il pulsante Fine. Come si avrà modo di notare sul Desktop è ora disponibile un’icona pulsante il quale spegnerà il computer se sopra ci si fa un doppio clic di mouse.

Per creare il collegamento per riavviare il PC, disconnettere l’account e ibernare il sistema, si deve ripetere il procedimento sopra descritto cambiando però il comando e il nome del collegamento:
  • Shutdown -r -t 00 è il comando per riavviare il PC
  • Shutdown.exe -L è il comando per disconnettere l’account Windows
  • rundll32.exe PowrProf.dll, SetSuspendState è il comando per ibernare la sessione
Manca solo un po’ di stile. Infatti ai collegamenti creati viene assegnata un’icona predefinita di Windows che non è bella a vedersi:
Dato che comunque Windows permette di cambiare facilmente le icone dei collegamenti (qui abbiamo visto come fare) per un miglior risultato estetico basterà sostituire le predefinite con altre di grafica superiore e più appropriata, come nell’esempio sotto in figura:
Per chi è interessato, le icone sopra in figura le ho scaricate (in formato “ico“) dal sito IconArchive.com: qui le icone per spegnere il PC, qui le icone per riavviare il PC, qui le icone per disconnettere l’account, qui le icone per ibernare il sistema.

Inoltre per i più pignoli, se si desidera rimuovere dalle icone la freccia di collegamento, in questo articolo abbiamo già visto come fare usando il freeware Windows Shortcut Arrow Editor.

Aggiungere le opzioni di alimentazione PC al menu tasto destro del mouse
Per aggiungere i collegamenti per spegnere, riavviare, disconnettere e ibernare il PC al menu contestuale del tasto destro del mouse, dato che Windows non permette di fare ciò, ci si dovrà servire di appositi software di terze parti e in questo caso specifico andremo a vedere come fare con il programma gratis Right Click Context Menu Adder (funziona su Windows 7, 8 e 8.1) , che non richiede installazione e che permette di aggiungere la menu tasto destro del mouse file, cartelle, programmi e indirizzi internet.

Dopo aver scaricato e avviato il programma, nell’interfaccia grafica di Right Click Context Menu Adder, nella scheda “Add items to menu” procedere come segue (sotto in figura):
1. In “Items type to add” selezionare l’opzione “Program“.

2. In “Program to add” incollare il comando Shutdown -s -t 00 per spegnere il computer.

3. In “Icon to show on Menu (optional)” cliccare il pulsante “Search” e indicare l’icona (il file immagine .ico) assegnata al collegamento “Spegni PC” precedentemente scaricata.

4. In “Text on Menu” digitare il nome da dare al collegamento nel menu contestuale del tasto destro del mouse, ad esempio “Spegni” o “Spegni PC“.

Volendo, in “Position on Menu” è anche possibile decidere se nel menu contestuale del mouse si preferisce mostrare il collegamento di alimentazione alla fine  (Bottom), all’inizio (Top) o al centro (Middle).

Fra l’altro è anche possibile scegliere di mostrare le opzioni di alimentazione nel menu contestuale del mouse solamente quando si è sul Desktop abilitando in tal caso l’opzione “Add only to Desktop Context Menu“, oppure che vengano mostrate nel menu contestuale del mouse in qualsiasi directory di Windows ci si trovi, abilitando in tal caso l’altra opzione “Add Desktop Contecxt Menu and Folder Context Menu“.

5. Cliccare il pulsante “Add to Context Menu” per aggiungere il collegamento “Spegni PC” al menu del tasto destro del mouse.

Ripetere lo stesso procedimento per aggiungere l’opzione Riavvia, Disconnetti e Iberna. Alla fine si otterrà un risultato simile a questo:
Adesso sarà possibile accedere alle opzioni di alimentazione di Windows non più solo dal tasto-menu Start e scorciatoie da tastiera, ma anche dal Desktop e dal tasto destro del mouse.