Proteggere Firefox da addon malware, spyware e adware con Extension Defender

Extension Defender protegge in tempo reale Firefox dall’installazione di addon spyware, adware e malware e scansiona quelli già installati per trovare malevoli

Come già di recente accaduto su Chrome, anche per il browser internet Mozilla Firefox non mancano i componenti aggiuntivi poco seri che una volta installati a seconda dei casi possono tracciare e spiare la navigazione web degli utenti (tracking / spyware), oppure mostrare annunci pubblicitari non previsti (adware), o peggio essere dei malware.

Il problema è che l’utente non ha modo di sapere in via preventiva dell’integrità del componente aggiuntivo che sta per installare nel browser in quanto tali informazioni per ovvie ragioni vengono omesse dal proprietario dell’addon o nascoste nelle sue opzioni, di conseguenza per scoprirlo è per forza di cose necessario procedere con l’installazione e verificare in seguito.

Extension Defender è un componente aggiuntivo per Firefox che in tal senso però può rivelarsi decisivamente utile. La sua funzione infatti è quella di proteggere in tempo reale il browser da addon spyware, adware e malware, notificando all’utente che sta per installare un’estensione nota come malevola, dunque si verrà avvisati del potenziale pericolo prima di procedere con l’installazione.

Inoltre Extension Defender permette anche di scansionare i componenti aggiuntivi già installati nel browser al fine di rilevare eventuali addon malevoli. Al momento Extension Defender è in grado di rilevare oltre 80 estensioni malevole di Firefox (sia interne allo store Mozila che esterne), e il database delle definizioni viene costantemente aggiornato, automaticamente.

Una volta installato Extension Defender, per fare subito la scansione dei componenti aggiuntivi già installati, basterà cliccare l’icona dell’addon (aggiunta nella barra degli strumenti del browser) e nell’apposita pagina dello scanner che verrà visualizzata a seguire, come nell’esempio sotto in figura:
non resta che fare un clic sul pulsante “Scan Now” per avviare la scansione. Processo che durerà qualche secondo e al termine del quale se verrà mostrata la notifica a sfondo verde “None found! There were no malicious extensions found.” significa che non è stata rilevata alcuna estensione malevola; viceversa quelle compromesse verranno invece mostrate nei risultati di scansione (esempio sotto in figura):
Per ogni componente aggiuntivo rilevato da Extension Defender viene riportata la rispettiva icona, l’ID, l’etichetta di classificazione malevola, il nome, l’autore e nella colonna “Action” a disposizione viene messo il pulsante “Remove” da cliccare per disinstallare dal browser il corrispondente addon (sarà necessario riavviare il browser per rendere effettiva l’eliminazione).
Fra l’altro il numero delle estensioni malevole installate (rilevate dopo la scansione) verrà riportato anche sull’icona di Extension Defender nella barra degli strumenti così da ricordare visivamente all’utente della loro presenza.

Download Extension Defender per Firefox