Programmi gratis alternativi più leggeri per Windows

Una raccolata di leggeri programmi gratis per Windows da usare in alternativa ai più noti ma pesanti software

Per pigrizia o abitudine, dopo anni che si utilizza il computer, sul PC si è soliti installare e adoperare sempre gli stessi programmi per svolgere le principali operazioni su Windows, anche se tali software, per via della loro pesantezza, non sempre si rivelano essere la giusta scelta per quel PC.

Su i computer nuovi più recenti installare programmi pesanti può andare bene in quanto ormai vengono forniti di fabbrica con risorse hardware più che sufficienti a supportare il dispendio di risorse; ma il discorso cambia se tali software pesanti vengono invece installati su computer più datati, carenti specialmente a livello di processore, memoria RAM e scheda video.

LEGGI ANCHE: Caratteristiche che deve avere un computer buono da comprare nuovo.

In tal caso su i PC vecchi l’ideale è installare dei programmi alternativi più leggeri rispetto ai noti ma talvolta mastodontici software, così da far “respirare” meglio il sistema che ne gioverà dal punto di vista delle performance. A tale proposito a seguire andiamo a vedere una lista di programmi gratis leggeri da usare in alternativa ai classici ma più pesanti software per Windows.

1. SumatraPDF invece che Adobe Reader
Per aprire e leggere (ma non modificare) documenti PDF su Windows, SumatraPDF è l’alternativa più leggera al comunque ottimo Adobe Reader. Di ridotte dimensioni, fra l’altro disponibile anche in versione portable (senza installazione) e in lingua italiana, SumatraPDF apre e carica sulla sua interfaccia grafica i documenti PDF all’istante.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 4 – 2.5 MB | Download SumatraPDF

2. Media Player Classic invece che Windows Media Player
Windows Media Player (WMP) è un bel lettore audio e video della Microsoft ma manca di una componente importante, ovvero i codec audio/video senza i quali è impossibile vedere i film (es. DivX) al PC. Mancanza alla quale si può comunque rimediare installando un pacchetto di codec esterno, come uno di quelli gratis indicati in questo articolo.

Media Player Classic (MPC) è un clone di WMP, ma molto più funzionale e già dotato dei codec audio/video per riprodurre subito i più comuni formati video e audio al computer. Leggero, anche in versione italiana, su questa pagina è disponibile la versione portable.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 10 MB | Download Media Player Classic

3. Chrome invece che Internet Explorer
Con il rilascio delle ultime versioni, Internet Explorer è stato davvero nettamente migliorato in termini di velocità nell’aprire le pagine web. Ad ogni modo non è ancora al livello dei suoi diretti concorrenti come Chrome di Google ad esempio, il quale oltre ad essere il browser più veloce di tutti, consente di espandere ulteriormente le sue funzioni installando estensioni e applicazioni dal Chrome Web Store.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 10 MB | Download Google Chrome

4. Jaangle e PhoneTrans invece che iTunes
La Apple fornisce iTunes come programma ufficiale per gestire al computer le applicazioni e i contenuti multimediali del proprio iPhone, iPad, iPod. L’unico problema è che iTunes è davvero pesante come software generando ulteriori processi “ciuccia-risorse” di sistema per i quali potrebbero risentirne i computer più vecchi.

Se si è in cerca di un’alternativa più leggera a iTunes per riprodurre musica al PC, Jaangle (che già abbiamo visto nel dettaglio in questo articolo) è una delle migliori soluzioni:
Anche se graficamente non è così attraente come iTunes (si può comunque cambiare la skin), Jaangle è un ottimo player audio per Windows, dotato di interessati caratteristiche fra le quali: mostra la biografia del cantante/gruppo in riproduzione, mostra la copertina dell’album della canzone in riproduzione, dotato di mini player, equalizzatore, cronologia, ricerca avanzata e altro ancora.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8 | Dimensione: 2.28 MB | Download Jaangle

Se invece si è in cerca di un’alternativa Windows (XP, Vista, 7 e 8) a iTunes per gestire musica, video, applicazioni, memo vocali, libri e quant’altro del proprio iPhone, iPad o iPod touch senza dover sincronizzare, PhoneTrans è un ottimo programma gratis al quale puntare e che già abbiamo scoperto nel dettaglio in questo articolo dedicato.

5. ImgBurn invece che Nero Burning ROM
Nero Burning ROM è un ottimo programma per masterizzare, in circolazione da svariati anni. Ma ad oggi sono state rilasciate tante altre alternative gratis e più leggere come appunto ImgBurn che pesa pochi MB e con il quale masterizzare file immagine e dati su CD e DVD. Come spiegato in questa guida è possibile settare ImgBurn anche in lingua italiana; in quest’altra guida invece abbiamo visto come masterizzare una cartella Video_TS e Audio_TS con ImgBurn.

Compatibile con Windows: dalla versione 95 a Windows 8 | Dimensione: 5.83 MB | Download ImgBurn

Se invece si desidera un programma gratis per Windows (da XP a 8) più leggero ma molto simile in qualità e funzionalità a Nero Burning ROM (anche se più pesante di ImgBurn), ad oggi la migliore alternativa è Ashampoo Burnin Studio 6 FREE in grado di masterizzare in dati, audio, video e immagine sia CD che DVD e Blu-ray, ma anche cancellare dischi riscrivibili e creare dischi di backup.

6. TeraCopy invece che l’Esplora risorse di Windows
In questo caso l’Esplora risorse di Windows è inteso nella sua funzione di copiare file da e verso unità di memoria esterne e cartelle. 
Funzionalità che è abbastanza rapida (specialmente in Windows 7 e 8) per i file più piccoli, ma che rallenta parecchio (soprattutto su sitemi operativi vecchi) quando si tratta di copiare file di grosse dimensioni. La soluzione in tal caso è TeraCopy, in grado di copiare i file più velocemente su Windows e dotato anche di opzioni non previste da Windows Explorer come la possibilità di mettere in pausa i trasferimenti per riprenderli poi in un successivo momento.

Compatibile con Windows: 2000, XP, Vista, 7, 8 | Dimensione: 10 MB | Download TeraCopy

LEGGI ANCHE: Migliori 5 programmi gratis in italiano alternativi a quelli a pagamento