Controllare quali app Android possono accedere a internet con NoRoot Firewall

NoRoot Firewall per Android permette di gestire i permessi di accesso a internet delle app installate consentendo o negando le autorizzazioni

Le applicazioni sono una delle principali ragioni di successo degli smartphone e dei tablet in quanto è grazie ad esse che è possibile estendere le funzionalità del dispositivo a livello di personalizzazione con giochi, app per la fotografia, video, audio, chat, social, web e quant’altro.

Quando sul dispositivo si installano le applicazioni, esse richiedono chi più chi meno, l’autorizzazione per accedere in alcune aree e ad alcune funzionalità del cellulare o tablet, come ad esempio l’accesso a internet; permessi fra l’altro che è necessario consentire in quanto diversamente non sarà possibile procedere con l’installazione. Proprio per questo motivo molti utenti Android installano e/o aggiornano le applicazioni senza controllare l’intero elenco delle autorizzazioni di accesso da esse richieste.

Quando si autorizza un’app ad accedere a internet essa può connettersi automaticamente ai server su internet anche a insaputa dell’utente se non si è provveduto ad attrezzare il dispositivo con un apposito strumento di monitoraggio. In tal caso se si desidera avere notizie e controllo in merito può allora tornare utile l’applicazione gratis NoRoot Firewall.

NoRoot Firewall come si puo intuire dallo stesso nome, non richiede il root ed è un firewall per dispositivi Android con il quale monitorare, bloccare e/o consentire l’accesso a internet a tutte le applicazioni installate. Ciò è reso possibile dal fatto che NoRoot Firewal crea una connessione VPN (non reale) alla quale vengono reindirizzate tutte le richieste di accesso a internet delle app del proprio dispositivo; in questo modo le app non potranno accedere a internet come fanno normalmente, bensì le richieste di accesso verranno tenute in sospeso da NoRoot Firewall e sarà l’utente (informato tramite avviso nell’area di notifica del cellulare o tablet) a decidere se consentire o negare l’accesso a internet a quell’applicazione.
 Per far si che NoRoot Firewall possa entrare in azione, una volta installata e avviata, nella schermata “Home” occorre premere il pulsante “Avvia“; volendo è possibile far avviare in automatico NoRoot Firewall all’accensione del dispositivo così da non doverlo fare ogni volta manualmente, spuntando la casella “Avvio automatico“.

Quando NoRoot Firewall è in esecuzione, tutte le le richieste di accesso a internet delle app verranno prese da essa in consegna, e come detto prima tali richieste verranno notificate all’utente (esempio sotto in figura):
Dunque l’utente su NoRoot Firewall dovrà spostarsi nella scheda “In attesa dell’accesso” e nella lista, tramite gli appositi pulsanti, scegliere se consentire o negare l’accesso a internet per le app che ne hanno fatto richiesta.

NoRoot Firewall, nella scheda “Applicazioni” consente anche di impostare i permessi di accesso a internet (sia in modalità di connessione WiFi che connessione dati) di tutte le app installate agendo sulle rispettive caselle di selezione. Toccando tali caselle si può applicare un visto verde per consentire l’accesso a internet a quell’app, applicando la X rossa si negherà l’accesso a internet a quell’app, lasciando la casella vuota l’accesso a internet dell’app verrà inoltrato a NoRoot Firewall che notificherà all’utente la richiesta, il quale come visto sopra, nella scheda “In attesa dell’accesso” dovrà decidere se consentirlo o meno.

NoRoot Firewall inoltre permette di settare anche “Filtri globali” per bloccare l’accesso internet a specifici server e porte. Infine nella scheda “Log degli accessi” vengono registrate tutte le notifiche di richieste di accesso alla rete da parte delle app con tanto di data, ora e indirizzo IP del server e gli  interventi in merito attuati dall’utente.

Download NoRoot Firewal per Android

LEGGI ANCHE: Bloccare la connessione dati su Android anche se si attiva per sbaglio