Passa ai contenuti principali

Alternative WhatsApp più sicure per la privacy per Android e iPhone iOS

Applicazioni come WhatsApp più sicure per la privacy con messaggi e chat crittografati non intercettabili da nessuno
Dopo il recente inconveniente del 22 Febbraio che lo ha messo offline per più di tre ore, WhatsApp, la più popolare applicazione mobile per inviare messaggi da smartphone e tablet, offre involontariamente alle app concorrenti l'occasione per mettersi in mostra come alternativa.

Ma più che il down di qualche giorno fa, a spingere gli utenti verso altre app alternative a WhatsApp è stato sostanzialmente il recente acquisto dell'applicazione da parte di Facebook. La preoccupazione principale in seguito al passaggio di proprietà è infatti la questione privacy (già punto dolente del social network), ovvero il timore degli utenti Whatsapp (oltre 450 milioni) di essere in qualche modo sfruttati e monitorati da Facebook dato che adesso quest'ultimo è entrato in possesso del loro numero di telefono e quelli dell'intera rubrica telefonica.

Di conseguenza il recente down e passaggio di proprietà di WhatsApp ha dato inizio alla ricerca in massa di applicazioni alternative più sicure dal punto di vista della privacy. Fra tutte quelle che è possibile reperire negli store per i dispositivi Android e iOS, hanno riscosso e attualmente stanno riscuotendo notevole successo le gratuite Telegram e TextSecure, proprio per la loro attenzione sulla privacy degli utenti.

Telegram (Android e iPhone iOS)
Con Telegram è possibile inviare messaggi, foto, video e documenti alle persone presenti nella rubrica telefonica (che hanno Telegram) e creare gruppi fino a 200 persone. Grazie ai vari server sparsi in tutto il mondo Telegram è più veloce nel recapitare i messaggi ed essendo cloud-based permette di accedere ai messaggi da diversi dispositivi, anche dal desktop tramite apposita app. L'applicazione è completamente gratuita e non mostra alcun banner pubblicitario; supporta tutti i dispositivi iOS 6 e superiori (iPhone, iPad, iPod touch) e i dispositivi Android 2.2 e superiori.

Principali caratteristiche di Telegram riguardo la sicurezza
  • Telegram è fortemente criptato con crittografia simmetrica AES a 256 bit, RSA 2048 e crittografia e Diffie-Hellman secure key exchange;
  • È possibile avviare chat segrete che non lasciano tracce sui server di Telegram;
  • Con le chat segrete solo gli interlocutori (mittente e destinatario) possono leggere i messaggi e nessun altro, Telegram compreso, può intercettarli;
  • Gli sviluppatori di Telegram sono così sicuri riguardo la sicurezza delle chat che hanno indetto un premio di 200.000 dollari per coloro che dimostreranno di riuscire a decifrare i messaggi;
  • Telegram è open source e questo significa che tutti possono accedere al codice sorgente dell'applicazione per verificare se è realmente tutto in regola;
  • Eliminando il proprio account Telegram, tutti i dati ad esso associati (messaggi, gruppi, contatti) verranno cancellati per sempre dal sistema.
  • Per maggiori dettagli e info leggere le FAQ ufficiali.
Home Page Telegram | Download Telegram per Android | Download Telegram per iPhone e iOS

TextSecure (Android)
Come WhatsApp anche con TextSecure è possibile comunicare istantaneamente con le persone della propria rubrica telefonica, che hanno installato questa applicazione, per scambiare e inviare messaggi e file multimediali. Al momento TextSecure è disponibile solo per i cellulari e tablet Android, ma non si esclude a breve una versione per i dispositivi Apple iOS.

Principali caratteristiche di TextSecure riguardo la sicurezza
  • Da impostazione predefinita tutti i messaggi (anche le chat di gruppo) sono criptati con crittografia end-to-end Diffie-Hellman;
  • Grazie alla crittografia end-to-end lo scambio dei messaggi non può essere intercettato da nessuno, tranne che dagli interlocutori;
  • I server di TextSecure non hanno accesso alle comunicazioni e non memorizzano alcun dato;
  • TextSecure è open source quindi chiunque può accedere al suo codice sorgente per verificare che tutto è in regola e che non ci sia qualcosa di sospetto.
  • Per maggiori dettagli e info consultare il blog ufficiale dell'app.
Home Page TextSecure | Download TextSecure per Android

Commenti

Post più popolari dell'ultima settimana

Attenti alla Pulizia disco di Windows 10 v1809: può cancellare i file dalla cartella Download

La Pulizia disco è uno strumento integrato in Windows, attraverso il quale è possibile liberare spazio di archiviazione cancellando file temporanei, delle precedenti installazioni del sistema operativo, dal Cestino e via dicendo.

Su Windows 10 con l'aggiornamento October 2018 Update, a tale strumento è stata aggiunta la nuova opzione di pulizia "Download" la quale permette di cancellare il contenuto di tale cartella.

Per impostazione predefinita l'opzione "Download" è deselezionata, e quando si vuole eseguire la pulizia disco è necessario assicurarsi che non sia selezionata nel caso in cui si volesse impedire che i file scaricati da internet vengano cancellati da questa directory.

Come negli esempi sopra in figura, l'opzione di pulizia della cartella "Download" si trova sia nella versione classica dello strumento Pulizia disco (che si esegue portandosi in "Questo PC", facendo poi un clic destro sul "Disco locale (C:)", nel …

Attivare SwiftKey su Windows 10 per suggerimenti testo mentre si digita e correzioni automatiche

Su Windows 10 October 2018 Update ha debuttato SwiftKey, ovvero la tastiera intelligente di Microsoft, tra le più scaricate e usate a livello globale su smartphone e tablet, tant'è che su diversi nuovi dispositivi è preinstallata.

Successo dovuto al fatto che la tastiera SwiftKey apprende lo stile di scrittura dell'utente, il quale può quindi digitare più velocemente e accuratamente con le previsioni e le correzioni, comprese le parole, le frasi e le emoji.

Windows 10 aggiornato a October 2018 Update offre nativamente la tastiera SwiftKey con le medesime caratteristiche che l'hanno resa famosa su mobile, ovvero apprendimento dello stile di scrittura per una digitazione più rapida e accurata, anche con la tastiera hardware non solo quella su schermo e/o touchscreen.

Per utilizzare questa tastiera è prima necessario attivare SwiftKey portandosi in menu Start > Impostazioni > Dispositivi > Digitazione e qui come nell'esempio sotto in figura:
sia per la tastiera s…

Sapere se la scheda video è falsa con GPU-Z

L'ultima versione di GPU-Z, uno fra i migliori programmi per vedere le caratteristiche della GPU, su PC Windows, dispone di una nuova funzione che è in grado di scoprire se la scheda video del computer è falsa o meno.
Tale caratteristica arriva in seguito a diversi episodi di schede video false vendute su internet, manipolate a livello BIOS in maniera tale che una volta montate appaiano ciò che non sono, ovvero più potenti e performanti di ciò che sono in realtà; così una scheda video GeForce GTX 1060 venduta a un prezzo vantaggioso si è rivelata essere una GeForce GTS 450 decisamente più economica a livello di prezzo e prestazioni.
GPU-Z al momento è in grado di rilevare le versioni false delle seguenti schede video G84, G86, G92, G94, G96, GT215, GT216, GT218, GF108, GF106, GF114, GF116, GF119, GK106; rilevatore che dovrebbe arricchirsi del supporto di ulteriori modelli con le prossime release del software.
Per verificare se la scheda video montata nel computer è un fake o meno,…