Windows XP e Vista, spostare di posizione i pulsanti nella barra delle applicazioni come su Windows 7 e 8

Due programmi gratis per spostare di posizione nella barra delle applicazioni i pulsanti delle finestre su Windows XP e Vista

A partire da Windows 7 la Microsoft ha introdotto nuove funzionalità alla barra delle applicazioni rispetto a quella dei precedenti sistemi operativi.

Più nello specifico gli utenti Windows 7 (ma anche Windows 8 e 8.1) possono riordinare a piacimento i pulsanti (le finestre ridotte a icona) nella barra delle applicazioni trascinandoli con il mouse, tenendoci cliccato sopra il tasto sinistro, per spostarli nella posizione che più preferisce rispetto agli altri pulsanti.
Ora, questa funzione potrebbe risultare a molti inutile, mentre ad altri, soprattutto per chi è solito aprire e lavorare con più finestre in contemporanea, può tornare particolarmente comoda per riorganizzarle in base alle proprie esigenze, ad esempio spostando tutte a sinistra della barra delle applicazioni i pulsanti corrispondenti alle finestre delle quali ci si servirà più di frequente durante la sessione di lavoro.

Su Windows XP e Windows Vista la barra delle applicazioni è sprovvista di tale funzionalità, ma ad ogni modo è possibile ottenerla tramite apposite applicazioni di terze parti come le due gratuite Taskbar Shuffle e Taskix che andremo ora  a vedere.

Taskbar Shuffle
Taskbar Shuffle è un piccolo tool disponibile sia in versione a installazione che in versione portable. Una volta in esecuzione, come si può vedere nell’esempio sopra in figura, abilita la funzione di ordinamento della barra delle applicazioni, dunque l’utente potrà ora spostare di posizione i pulsanti delle finestre ridotte a icona, tenendo cliccato con il tasto sinistro del mouse quello di proprio interesse rilasciandolo davanti o dietro a un altro pulsante.
Fra l’altro allo stesso modo Taskbar Shuffle permette di spostare di posizione anche le icone visualizzate nell’area di notifica della barra delle applicazioni.

Inoltre nella barra delle applicazioni, con Taskbar Shuffle in esecuzione, sarà possibile chiudere le finestre ridotte a icona semplicemente facendoci sopra un clic con il tasto centrale del mouse, ovvero la rotellina (opzione che comunque si può disattivare se non gradita, accedendo nelle impostazioni del programma).
Infine, sempre agendo dalle impostazioni di Taskbar Shuffle (alle quali si accede con un doppio clic sulla sua icona nell’area di notifica) è anche possibile abilitare il ragruppamento in un pulsante unico delle finestre della stessa tipologia per risparmiare spazio nella barra delle applicazioni, opzione “Group similar taskbar buttons“.

Compatibile con Windows: 95, 98, NT, 2000 e XP | Dimensione: 630 KB | Download Taskbar Shuffle

LEGGI ANCHE: Riparare problemi della barra delle applicazioni di Windows XP con Taskbar Repair Tool Plus

Taskix
Taskix oltre che con Windows XP, Server 2003 e 2008, funziona anche con Windows Vista. Ma non solo permette di spostare i pulsanti nella barra delle applicazioni di Windows via trascinamento di mouse, bensì aggiunge altre funzionalità che talvolta potrebbero rivelarsi utili nella gestione di questi elementi.

Dopo averlo installato e avviato, verrà infatti mostrata la finestra delle opzioni del programma tramite la quale attivare altre funzioni di Taskix (sotto in figura):
  • Support multiple monitors – Supporto multi monitor
  • Drag tabs – Per spostare i pulsanti nella barra delle applicazioni tramite trascinamento
  • Change cursor while dragging – Mostra le frecce direzionali durante il trascinamento
  • Scroll tabs with mouse wheel – Per scorrere le schede nella barra delle applicazioni ruotando la rotellina del mouse
  • Handle middle-click on taskbar – Cliccando la barra delle applicazioni con la rotellina del mouse è possibile passare al Desktop oppure ripristinare la finestra massimizzandola
Per far entrare in funzione il programma si deve cliccare il pulsante “Activate” e godere così delle funzionalità di Taskix.

Compatibile con Windows: Server 2003, Server 2008, XP e Vista | Dimensione: 240 KB | Download Taskix