Sapere chi ci ha rimosso dagli amici su Facebook su Chrome e Firefox

Unfriend Notify è una estensione per Chrome e Firefox per scoprire chi ci ha rimosso dagli amici su Facebook mostrando il numero e gli utenti che lo hanno fatto

Se ci si lascia prendere la mano, su Facebook il numero degli amici fa in fretta a crescere. In fin dei conti basta semplicemente cliccare il pulsante “Aggiungi agli amici” per inoltrare la richiesta di amicizia all’utente di proprio interesse il quale a sua volta deciderà se accettare o meno.

Ma avere più amici su Facebook significa anche ricevere più notifiche da parte di persone che vogliono invitarci a giocare, di persone che hanno aggiunto una nuova foto, che hanno fatto clic su Mi piace, taggato, aggiornato, condiviso, commentato e tanto altro ancora. E questo è uno dei principali motivi per cui molti utenti del social network dopo un po’ decidono di fare pulizia rimuovendo dalla lista degli amici gli utenti per i quali in fin dei conti non si è più interessati a ricevere notifiche di alcun genere.

Ma l’amiciza su Facebook può essere rimossa anche per altri motivi personali non solo per mettere ordine nel profilo. Qualunque sia la ragione, in condizioni normali non è possibile sapere chi ci ha tolto l’amicizia su Facebook, tanto meno il perché. Ci si potrà rendere conto di ciò solo quando il numeretto accanto ad Amici è diminuito.

Proprio per questo motivo, per soddisfare la curiosità degli utenti, nel tempo sono state sviluppate alcune soluzioni per scoprire chi ci ha cancellato da Facebook, come ad esempio il noto script Unfriend Finder (Ex Amici) per Firefox, Chrome, Opera e Safari ma che non funziona più in quanto il social network lo ha fotto rimuovere sostenendo che violava i termini di utilizzo.
Però morto un Papa se ne fa un altro. Infatti a disposizione ci sono altre risorse per scoprire chi ci ha rimosso l’amicizia da Facebook, come l’estensione Unfriend Notify per Chrome e Firefox che andremo ora a vedere.


Unfriend Notify è una estensione gratuita per i browser internet Google Chrome e Mozilla Firefox. Per installarla, nella pagina di download dell’addon si deve prima specificare il browser internet sul quale utilizzarla e poi cliccare il pulsante “activate” per avviare l’installazione (è necessario aver già effettuato l’accesso a Facebook).

Una volta installata, nella scheda “Amici” del proprio profilo Facebook, Unfriend Notify andrà ad aggiunge la sezione/link “Lost Friends” (vedi immagine sopra) la quale a sua volta riporterà il numero degli utenti che ci hanno tolto l’amicizia. Per vedere chi sono queste persone basterà cliccare il link Lost Friends (n°). Fra l’altro se qualcuno ci ha cancellato dalla lista amici si verrà avvisati in tempo reale anche tramite notifiche push.

Da notare che Unfriend Notify non è retroattivo, ovvero mostrerà solamente le persone che ci hanno rimosso l’amicizia a partire dalla data dell’installazione di questa estensione, non quelle prima. Sul Chrome Web Store però le recensioni riguardo questa estensione non sono tutte positive, anzi in tanti lamentano che non funziona; dunque non resta che testare di persona.

Download Unfriend Notify per Chrome e Firefox