HerdProtect fa la scansione del PC con 68 antivirus diversi

herdProtect è un programma gratis per Windows che fa la scansione del computer con 68 differenti motori antivirus per individuare meglio eventuali malware nel sistema

L’antivirus è senza ombra di dubbio uno dei primissimi programmi da installare nel computer per proteggere il sistema operativo da attacchi e infezioni malware di ogni sorta.

Ma ad ogni modo anche il miglior programma antivirus non può garantire la sicurezza al 100% in quanto stando alle statistiche, ogni giorno vengono scoperte oltre 100.000 nuove minacce, alcune delle quali nel mucchio potrebbero riuscire a ingannarlo e a passare. Va da se dunque che tenere costantemente aggiornato il proprio programma antivirus è di fondamentale importanza per proteggersi in tal senso e magari a seconda dell’uso che si fa del computer si potrebbe anche valutare l’idea di installare un antivirus aggiuntivo da affiancare a quello principale, come quelli appositi indicati in questo articolo, così da avere un parere in più quando serve.

Ma gli strumenti per proteggere in via preventiva  il computer dai malware non mancano di certo. Ad esempio a disposizione ci sono servizi antivirus basati sul cloud come il noto VirusTotal di Google con il quale è possibile fare la scansione di file sospetti con oltre 40 motori antivirus differenti simultaneamente (multi-scansione), appunto al fine di ottenere più responsi riguardo l’integrità del file in questione.

Se invece si desidera fare una multi-scansione antivirus del computer allora herdProtect è ciò che occorre. Si tratta infatti di un programma gratis per Windows con il quale fare la scansione del computer con ben 68 diversi motori antivirus cloud based, fra i quali non mancano nomi noti come: Avast, Avira, AVG, BitDefender, BullGuard, ClamAV, Comodo, Emisoft, Eset NOD32, GData, Kaspersky, Malwarebytes, McAfee, Microsoft Security Essentials, Panda, SUPERAntiSpyware, VIPRE, ZoneAlarm e tanti altri ancora (qui la lista completa).

Da notare che al momento herdProtect ha funzione di solo scanner antivirus, ovvero non è in grado di eliminare le eventuali minacce e infezioni rilevate, piuttosto serve per verificare con 68 pareri differenti, se sul PC Windows in questione sono presenti virus e malware in generale.

Facile da usare, di ridotte dimensioni, una volta installato e avviato, herdProtect si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):
nella quale non si deve fare altro che cliccare il pulsante “Scan” per avviare la multiscansione antivirus del sistema operativo (essendo basato sul cloud, herdProtect necessita che il PC sia connesso a internet per comunicare con i motori antivirus). Scansione suddivisa in cinque fasi e che analizzerà le aree critiche del sistema operativo, le DLL, processi e servizi in esecuzione, moduli, driver e via dicendo. Tutti i file verranno controllati uno ad uno e gli elementi non riconosciuti/dubbi verranno messi da parte dal programma per un’analisi più approfondita.

La durata della prima scansione potrebbe impiegare anche diversi minuti, durata legata fra l’altro anche alla quantità di file presenti nel PC e alla velocità della propria connessione internet; per alleggerire maggiormente il sistema e velocizzare la multiscansione sarebbe meglio chiudere gli eventuali programmi in esecuzione. Ad ogni modo le successive scansioni che verranno effettuate con herdProtect saranno decisamente più veloci e potrebbero richiedere anche soli 60 secondi.

Terminata la scansione, herdProtect nella pagina dei risultati mostrerà il numero dei file, dei processi e degli elementi di avvio che sono stati analizzati.

Cosa più importante, herdProtect mostrerà le eventuali minacce (o possibili minacce) rilevate durante la multiscansione e ognuna di esse potrà essere cliccata per vedere quale motore antivirus l’ha indicata come contenuto malevolo; è anche possibile cliccare il link “Details” per ottenere maggiori informazioni a riguardo sul web e il pulsante “View” per aprire la cartella del PC nella quale si trova quel file indicato come malevolo o potenzialmente malevolo. Infine è anche possibile salvare i risultati della scansione cliccando il link “Save results” o avviare una nuova scansione con un clic sul link “New scan“.

Se invece il computer risulterà essere pulito da virus e malware di qualsiasi altro tipo, herdProtect allora mostrerà la notifica di colore verde “Your PC is clean, no malware was found“.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 1.85 MB | Download herdProtect

LEGGI ANCHE: 60 secondi per vedere se nel PC ci sono virus, malware e falle di sicurezza