Come disattivare l’aggiornamento automatico di addon e estensioni Firefox e Chrome

Procedura per disattivare l’aggiornamento automatico delle estensioni installate su Chrome e Firefox

In alcuni casi dopo l’aggiornamento certi componenti aggiuntivi per il browser internet potrebbero peggiorare invece che migliorare a livello funzionale.

Vuoi perché quell’addon o estensione è stato acquistato da un nuovo proprietario che ha deciso di monetizzarlo con banner e/o link pubblicitari che ne ostacolano un comodo e normale utilizzo, oppure sotto la pressione di qualche major sono state disattivate alcune sue funzionalità importanti, o per altre cause ancora, pur essendo un fatto raro si potrebbe comunque inciampare in una situazione di questo tipo e ritrovarsi il proprio componente aggiuntivo preferito non più performante e funzionale come prima.

Per quanto riguarda Firefox e Chrome è possibile intervenire preventivamente in tal senso disattivando l’opzione di aggiornamento automatico degli addon ed estensioni installati. Sul browser di casa Mozilla procedere in tal senso è abbastanza semplice mentre invece su quello di Google è un po’ macchinoso ma ad ogni modo fattibile. Vediamo come procedere.

Disattivare gli aggiornamenti automatici per gli addon di Firefox
1. Nella barra dei menu del browser andare in Strumenti > Componenti aggiuntivi e visualizzare la lista delle Estensioni installate. Dunque scorrere l’elenco fino ad individuare l’addon di proprio interesse, ovvero per il quale bloccare l’aggiornamento automatico, e come nell’esempio sotto in figura:
cliccare il rispettivo link “Altro” posto subito sotto al nome e accanto alla descrizione.

2. A seguire verrà così aperta la pagina informativa del componente aggiuntivo in questione nella quale come nell’esempio sotto in figura:
in corrispondenza del campo “Aggiornamento automatico” non resta che attivare l’opzione “Disattivato” per impedire che quel componente aggiuntivo venga aggiornato automaticamente. Ripetere la medesima procedura con tutti gli addon di proprio interesse.

Per Firefox potrebbe inoltre tornare utile utilizzare il componente aggiuntivo Add-on Update Checker il quale, agendo dalle sue opzioni, può essere settato in maniera tale che nessun addon venga aggiornato automaticamente e allo stesso tempo però mostrare notifiche sullo schermo che informano l’utente riguardo eventuali nuove versioni disponibili per i componenti aggiuntivi installati.

Disattivare gli aggiornamenti automatici per le estensioni di Chrome
Come detto in apertura agire a questo scopo sul browser internet di Google è più macchinoso rispetto che a Firefox. Infatti Chrome non prevede per ora alcuna opzione per disattivare gli aggiornamenti automatici delle estensioni installate, dunque si dovrà procedere in maniera alternativa. Vediamo come.

1. Aprire Google Chrome e accedere alla lista delle estensioni installate, dal menu o direttamente dal link chrome://extensions/.

2. In alto a destra della pagina abilitare la “Modalità sviluppatore” selezionando l’omonima casella e come nell’esempio sotto in figura:
prendere nota dell’ID dell’estensione di proprio interesse, per la quale si desidera disattivare l’aggiornamento automatico.

3. Adesso è necessario accedere alla cartella Extension nella quale sul PC sono contenute tutte le estensioni installate su Chrome.
La cartella Extension su Windows XP si trova seguendo il percorso Disco locale (C:) > Documents and Settings  > Nome utente  > Impostazioni locali  > Dati applicazioni  > Google  > Chrome  > User Data  > Default  > Extension.
Su Windows 8 e 7 seguire il percorso (C:)  > Utenti  > Nome utente  > AppData  > Local  > Google  > Chrome  > User Data  > Default  > Extension.

4. In entrambi casi dentro la cartella Extension ci saranno altre sottocartelle con nomi strani e lunghi che corrispondono ognuno all’ID dell’annessa estensione installata su Chrome; dunque aprire la cartella corrispondente all’ID del quale si è precedentemente preso nota, qui individuare il file manifest.json e aprirlo con il Blocco note. Ora come nell’esempio sotto in figura:
nel documento individuare https://clients2.google.com/service/update2/crx e sostituirlo con https://localhost/service/update2/crx quindi salvare la modifica del documento.

In questo modo verranno disattivati gli aggiornamenti automatici per l’estensione in questione. Nel caso più avanti si decidesse aggiornare alla nuova versione, sarà necessario ripetere la procedura sopra descritta per disattivare gli aggiornamenti automatici per l’estensione, in quanto il file manifest.json modificato in precedenza verrà rimpiazzato da quello della nuova versione del componente aggiuntivo.

Infine per Chrome potrebbe tornare utile l’estensione Extensions Update Notifier la quale tramite notifiche informa l’utente quando vengono aggiornate le estensioni sul browser di Google riportando, se disponibili, anche la lista delle modifiche apportate nella nuova versione. [Via Ghacks]