Chrome sapere quali sono le estensioni spia con ExtShield

Con ExtShield è possibile scoprire le estensioni spia installate su Chrome o sapere se lo sono quelle che si stanno per installare

Da qualche giorno sul web circola la notizia riguardo alcune estensioni di Chrome che una volta installate sono in grado di spiare l’attività di navigazione internet degli utenti e/o mostrare annunci pubblicitari non autorizzati; per quanto riguarda quest’ultima tipologia Google è già intervenuta rimuovendo dal Chrome Web Store i due componenti aggiuntivi Add to Feedly e Tweet This Page.

La cosa preoccupante però è che estensioni di questo tipo pare ce ne siano diverse, alcune delle quali molto popolari; ad esempio Hover Zoom (installata da più di un milione di persone) per ingrandire nella dimensione originale le immagini in miniatura. Questo componente aggiuntivo infatti prevede due opzioni abilitate di default (ad ogni modo disattivabili) che gli consentono di mostrare banner pubblicitari aggiuntivi su alcune pagine web e di tracciare anonimamente i siti visitati dagli utenti fornendo (vendendo) questi dati a terzi che a loro volta provederanno a sfruttarli per trarne altro vantaggio economico.

Comportamento poco etico e scorretto soprattutto se l’utente non viene avvisato preventivamente in merito, e come detto prima applicato da tante altre estensioni. Ha avuto così inizio la caccia ai componenti aggiuntivi per Chrome che fanno uso di questa politica. HowToGeek ha iniziato a stilare una lista di estensioni Chrome (ma anche addon Firefox) che spiano la navigazione internet degli utenti e/o mostrano pubblicità irregolari sulle pagine web; fra queste, oltre a Hover Zoom, nomi noti come: Iminent, Fabulous, Power Zoom, Hola Unblocker, GetThemAll Downloader e altre ancora.

Preso atto di ciò se si vuole correre ai ripari in tal senso sarebbe opportuno verificare le estensioni installate sul proprio Chrome, accedere nelle annesse opzioni e controllare se da qualche parte sono riportati (quando riportati) comportamenti di questo tipo, ovvero monitoraggio della navigazione internet e/o visualizzazioni di banner abusivi.
É però comprensibile che procedere a questo modo potrebbe risultare difficile ad alcuni utenti e comunque pratica assai lunga e noiosa se installati ci sono diversi componenti aggiuntivi, senza considerare poi che alcuni addon potrebbero anche non riportare affatto tale comportamento seppur adottato.

Ecco allora che per proteggersi preventivamente da questa tipologia di estensioni su Chrome torna utile l’estensione ExtShield – Stops Malicious Extensions sviluppata appositamente per notificare in via preventiva all’utente, prima di installarla, che l’estensione è malevola ovvero che può visualizzare pubblicità non autorizzate e/o spiare la navigazione internet e/o contenere malware (come nell’esempio sotto in figura):
Più nello specifico ExtShield è in grado di svolgere questo compito  rifacendosi a una blacklist (aggiornata sotto la segnalazione degli utenti) così da avvisare tempestivamente l’utente che l’estensione che sta per installare fa parte della lista nera. Inoltre ExtShield analizzerà in automatico (oppure cliccando il suo pulsante che verrà aggiunto accanto alla barra indirizzi internet) anche le estensioni già installate notificando all’utente la presenza o meno di quelle malevoli:
Se tale tipologia di estensioni sono installate, per ognuna di esse ExtShield metterà a disposizione anche il link “Uninstall” da cliccare per disinstallarle da Chrome. Se invece non ha rilevato estensioni malevole, mostrerà la notifica “No Malware was found – Monitoring for potential adware/malware/spyware extensions“.

LEGGI ANCHE: Come disattivare l’aggiornamento automatico di addon e estensioni Firefox e Chrome