Cambiare grafica all’orologio di Windows 8, 7, XP e Vista con Free Desktop Clock

Free Desktop Clock è un programma gratis per personalizzare la grafica dell’orologio classico di Windows applicando fino a 9 skin differenti più accattivanti

A parte i colori, temi e sfondi del desktop i sistemi operativi Microsoft Windows sono poco personalizzabili dal punto di vista dell’aspetto grafico.
Ecco perché se si ha intenzione di modificare in maniera più completa l’interfaccia grafica del sistema operativo ci si deve servire dei temi modificati come in passato abbiamo già visto su Windows XP e Windows 7.

Se poi si vuole perfezionare il tutto o semplicemente apportare un leggero cambiamento all’aspetto classico dell’OS, potrebbe tornare utile il piccolo programma Free Desktop Clock (disponibile sia in versione gratis che Pro) con il quale è possibile sostituire l’orologio di Windows con altri orologi graficamente più accattivanti e alternativi, perfetti per dare quel tocco in più che fa la differenza. Il tutto senza modificare in alcun modo le impostazioni del sistema operativo.

La versione Free (gratis) di Free Desktop Clock mette a disposizione nove modelli diversi di orologio applicabili in sostituzione a quello predefinito del sistema con un solo clic di mouse senza dover settare nulla in quanto ottimizzati per adattarsi automaticamente nelle giuste proporzioni all’area di notifica della barra delle applicazioni di Windows XP, Vista, 7, 8 (8.1 compreso). Una volta installato e avviato in automatico verrà visualizzata la schermata delle impostazioni del programma, nella quale nella sezione “Skins” (sotto in figura):
nella lista sarà possibile selezionare e applicare con un clic l’orologio che più si preferisce fra quelli messi a disposizione (confermare cliccando OK). Inoltre a proprio piacimento, in “Options” si possono attivare/disattivare alcune opzioni riguardo l’orologio per visualizzare info aggiuntive come la data, i secondi, usare il formato di 12 ore, mostrare il giorno della settimana, da quanto tempo è acceso il PC e la percentuale di utilizzo della memoria RAM (sotto in figura l’esempio dell’orologio che mostra solo l’ora e dell’orologio con visualizzate anche le altre info):
Ovviamente le stesse info potranno essere visualizzate su qualsiasi altro modello si selezioni nella lista orologi disponibili in Free Desktop Clock.
All’occorrenza, tramite apposita opzione, è anche possibile agire sullo sfondo dell’orologio rendendolo trasparenteTransparent background” oppure colorandolo a proprio gustoColor background” (sotto in figura):
Per quanto riguarda la colorazione personalizzata anche qui si può agire sulla percentuale di trasparenza del colore dello sfondo, agendo sul valore “Transparent“; all’occorenza attivando/disattivando l’opzione “Show border” verranno mostrati o rimossi i bordi dell’orologio:
Da impostazioni predefinite Free Desktop Clock verrà avviato automaticamente con Windows e ciò significa che l’orologio di Windows verrà rimpiazzato da quello del programma (quello che si è selezionato) fin dall’accensione del PC. Ad ogni modo questa opzione se si preferisce la si può disattivare accedendo nelle impostazioni di Free Desktop Clock (cliccando l’orologio con il tasto sinistro o destro del mouse) e in “Customizations” disattivando la casella “Run Atomic Alarm Clock on Windows startup“.

Fra le altre opzioni del programma in “Customizations” è possibile fare in modo che allo scoccare di ogni ora l’orologio, riproduca un suono o un file audio, anche MP3, personalizzato (opzione “Hourly time announcement“), oppure quando si clicca l’orologio venga mostrata la finestra delle impostazioni (attiva di default) o il calendario, o le proprietà data/ora di Windows, o il cambio della skin (opzione “When clicking on the clock“).

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 2.84 MB | Download Free Desktop Clock

LEGGI ANCHE: Sfondi desktop con orologio integrato: Dexclock per Windows e Sostituire il pulsante Start di Windows XP con un orologio