Passa ai contenuti principali

Cambiare grafica all'orologio di Windows 8, 7, XP e Vista con Free Desktop Clock

Free Desktop Clock è un programma gratis per personalizzare la grafica dell'orologio classico di Windows applicando fino a 9 skin differenti più accattivanti
A parte i colori, temi e sfondi del desktop i sistemi operativi Microsoft Windows sono poco personalizzabili dal punto di vista dell'aspetto grafico.
Ecco perché se si ha intenzione di modificare in maniera più completa l'interfaccia grafica del sistema operativo ci si deve servire dei temi modificati come in passato abbiamo già visto su Windows XP e Windows 7.

Se poi si vuole perfezionare il tutto o semplicemente apportare un leggero cambiamento all'aspetto classico dell'OS, potrebbe tornare utile il piccolo programma Free Desktop Clock (disponibile sia in versione gratis che Pro) con il quale è possibile sostituire l'orologio di Windows con altri orologi graficamente più accattivanti e alternativi, perfetti per dare quel tocco in più che fa la differenza. Il tutto senza modificare in alcun modo le impostazioni del sistema operativo.

La versione Free (gratis) di Free Desktop Clock mette a disposizione nove modelli diversi di orologio applicabili in sostituzione a quello predefinito del sistema con un solo clic di mouse senza dover settare nulla in quanto ottimizzati per adattarsi automaticamente nelle giuste proporzioni all'area di notifica della barra delle applicazioni di Windows XP, Vista, 7, 8 (8.1 compreso). Una volta installato e avviato in automatico verrà visualizzata la schermata delle impostazioni del programma, nella quale nella sezione "Skins" (sotto in figura):
nella lista sarà possibile selezionare e applicare con un clic l'orologio che più si preferisce fra quelli messi a disposizione (confermare cliccando OK). Inoltre a proprio piacimento, in "Options" si possono attivare/disattivare alcune opzioni riguardo l'orologio per visualizzare info aggiuntive come la data, i secondi, usare il formato di 12 ore, mostrare il giorno della settimana, da quanto tempo è acceso il PC e la percentuale di utilizzo della memoria RAM (sotto in figura l'esempio dell'orologio che mostra solo l'ora e dell'orologio con visualizzate anche le altre info):
Ovviamente le stesse info potranno essere visualizzate su qualsiasi altro modello si selezioni nella lista orologi disponibili in Free Desktop Clock.
All'occorrenza, tramite apposita opzione, è anche possibile agire sullo sfondo dell'orologio rendendolo trasparente "Transparent background" oppure colorandolo a proprio gusto "Color background" (sotto in figura):
Per quanto riguarda la colorazione personalizzata anche qui si può agire sulla percentuale di trasparenza del colore dello sfondo, agendo sul valore "Transparent"; all'occorenza attivando/disattivando l'opzione "Show border" verranno mostrati o rimossi i bordi dell'orologio:
Da impostazioni predefinite Free Desktop Clock verrà avviato automaticamente con Windows e ciò significa che l'orologio di Windows verrà rimpiazzato da quello del programma (quello che si è selezionato) fin dall'accensione del PC. Ad ogni modo questa opzione se si preferisce la si può disattivare accedendo nelle impostazioni di Free Desktop Clock (cliccando l'orologio con il tasto sinistro o destro del mouse) e in "Customizations" disattivando la casella "Run Atomic Alarm Clock on Windows startup".

Fra le altre opzioni del programma in "Customizations" è possibile fare in modo che allo scoccare di ogni ora l'orologio, riproduca un suono o un file audio, anche MP3, personalizzato (opzione "Hourly time announcement"), oppure quando si clicca l'orologio venga mostrata la finestra delle impostazioni (attiva di default) o il calendario, o le proprietà data/ora di Windows, o il cambio della skin (opzione "When clicking on the clock").

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 e 8.1 | Dimensione: 2.84 MB | Download Free Desktop Clock

LEGGI ANCHE: Sfondi desktop con orologio integrato: Dexclock per Windows e Sostituire il pulsante Start di Windows XP con un orologio

Commenti

  1. VINCENT....VINCENT.......NON SAPEVO CHE AVEVI,ANCHE, L.APPALTO PER TUTTA ITALIA,DELLE MIGLIORI MARCHE D.OROLOGIO SVIZZERE...PER COMPUTER........TI NOMINO " MASTRO OROLOGIAIO PLANETARIO " STIPENDIO BASE,ANNUO : FRANCHI SVIZZERI....200.000.- LO SO,E' POCO...MA, PER INCOMINCIARE,....ACCONTENTATI...VISTO CHE L.INCARICO DA DARTI...ME L.HA IMPOSTO IL MIO DATORE DI NON LAVORO....:IL "LOGOS COSMICO " CHE NON CAPISCO,PERCHE' SI SIA SCOMODATO ...PER TE. DIVIN MISTERO. CIAO ADAMAS

    RispondiElimina

Posta un commento

I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore

Post più popolari dell'ultima settimana

Attenti alla Pulizia disco di Windows 10 v1809: può cancellare i file dalla cartella Download

La Pulizia disco è uno strumento integrato in Windows, attraverso il quale è possibile liberare spazio di archiviazione cancellando file temporanei, delle precedenti installazioni del sistema operativo, dal Cestino e via dicendo.

Su Windows 10 con l'aggiornamento October 2018 Update, a tale strumento è stata aggiunta la nuova opzione di pulizia "Download" la quale permette di cancellare il contenuto di tale cartella.

Per impostazione predefinita l'opzione "Download" è deselezionata, e quando si vuole eseguire la pulizia disco è necessario assicurarsi che non sia selezionata nel caso in cui si volesse impedire che i file scaricati da internet vengano cancellati da questa directory.

Come negli esempi sopra in figura, l'opzione di pulizia della cartella "Download" si trova sia nella versione classica dello strumento Pulizia disco (che si esegue portandosi in "Questo PC", facendo poi un clic destro sul "Disco locale (C:)", nel …

Attivare SwiftKey su Windows 10 per suggerimenti testo mentre si digita e correzioni automatiche

Su Windows 10 October 2018 Update ha debuttato SwiftKey, ovvero la tastiera intelligente di Microsoft, tra le più scaricate e usate a livello globale su smartphone e tablet, tant'è che su diversi nuovi dispositivi è preinstallata.

Successo dovuto al fatto che la tastiera SwiftKey apprende lo stile di scrittura dell'utente, il quale può quindi digitare più velocemente e accuratamente con le previsioni e le correzioni, comprese le parole, le frasi e le emoji.

Windows 10 aggiornato a October 2018 Update offre nativamente la tastiera SwiftKey con le medesime caratteristiche che l'hanno resa famosa su mobile, ovvero apprendimento dello stile di scrittura per una digitazione più rapida e accurata, anche con la tastiera hardware non solo quella su schermo e/o touchscreen.

Per utilizzare questa tastiera è prima necessario attivare SwiftKey portandosi in menu Start > Impostazioni > Dispositivi > Digitazione e qui come nell'esempio sotto in figura:
sia per la tastiera s…

Sapere se la scheda video è falsa con GPU-Z

L'ultima versione di GPU-Z, uno fra i migliori programmi per vedere le caratteristiche della GPU, su PC Windows, dispone di una nuova funzione che è in grado di scoprire se la scheda video del computer è falsa o meno.
Tale caratteristica arriva in seguito a diversi episodi di schede video false vendute su internet, manipolate a livello BIOS in maniera tale che una volta montate appaiano ciò che non sono, ovvero più potenti e performanti di ciò che sono in realtà; così una scheda video GeForce GTX 1060 venduta a un prezzo vantaggioso si è rivelata essere una GeForce GTS 450 decisamente più economica a livello di prezzo e prestazioni.
GPU-Z al momento è in grado di rilevare le versioni false delle seguenti schede video G84, G86, G92, G94, G96, GT215, GT216, GT218, GF108, GF106, GF114, GF116, GF119, GK106; rilevatore che dovrebbe arricchirsi del supporto di ulteriori modelli con le prossime release del software.
Per verificare se la scheda video montata nel computer è un fake o meno,…