Avviare Windows 8 e 8.1 in modalità provvisoria: 4 modi per farlo

Quattro metodi differenti per avviare Windows 8 e Windows 8.1 in modalità provvisoria

Rispetto ai sistemi operativi precedenti, su Windows 8 sono cambiate alcune cose, in meglio, e introdotte nuove caratteristiche, schermata Start a parte.
Ad esempio l’avvio rapido che in pochi secondi carica il sistema operativo rendendolo subito pronto all’uso, mentre in passato a seconda dei casi, anche con Windows 7, poteva passare un minuto o più prima che venisse caricato il Desktop e/o reso utilizzabile.

Avvio rapido che in effetti essendo così veloce non da il tempo all’utente di premere il tasto F8 per avviare Windows in modalità provvisoria qualora necessaria per risolvere alcune problematiche del sistema operativo. Ad ogni modo ci sono vari metodi per avviare Windows 8 e 8.1 in modalità provvisoria. Più nello specifico a seguire andremo a vederne quattro differenti.

1. Avviare Windows 8 e 8.1 in modalità provvisoria dalle Opzioni di avvio

Nel menu Start o Windows+X cliccare “Esegui” oppure richiamare la finestra di dialogo “Esegui” premendo la combinazione die due tasti Windows+R. Nella finestra Esegui digitare il comando msconfig e premere Invio o cliccare OK.

Subito dopo verrà aperta la finestra “Configurazione di sistema” nella quale occorre spostarsi nella scheda “Opzioni di avvio” (sotto in figura):
Qui in Opzioni di avvio si deve ora abilitare l’opzione “Modalità provvisoriaMinima spuntando la corrispondente casella; dunque confermare cliccando Applica e OK. A questo punto è possibile riavviare Windows che al prossimo avvio verrà appunto riavviato in modalità provvisoria.
Per riavviare Windows nella normale modalità, tornare alla finestra Configurazione di sistema e disabilitare l’opzione di avvio Modalità provvisoria deselezionando la relativa casella di selezione.

2. Avviare Windows 8 e 8.1 in modalità provvisoria con Shift+Riavvia
Un altro modo per avviare Windows 8 e 8.1 in modalità provvisoria consiste in: richiamare la Charm bar, cliccare Impostazioni dunque nella tastiera tenere premuto il tasto Shift senza lasciarlo, e con il mouse invece cliccare Arresta > Riavvia il sistema.

Dopo qualche secondo a tutto monitor verrà visualizzata la schermata “Scegli un’opzione” nella quale cliccare “Risoluzione die problemi” e a seguire “Opzioni avanzate” poi “Impostazioni di avvio” e qui cliccare il pulsante “Riavvia“. Windows 8 o 8.1 verrà così riavviato mostrando la schermata “Impostazioni di avvio” nella quale come nell’esempio sotto in figura:
non si dovrà fare altro che premere nella tastiera il numero corrispondente alla modalità provvisoria di proprio interesse, ovvero 4, 5, 6 o F4, F5, F6.

3. Avviare Windows 8 e 8.1 in modalità provvisoria da Impostazioni del PC

In questa guida abbiamo già visto nel dettaglio come riavviare Windows 8 e 8.1 in modalità provvisoria agendo dalle Impostazioni del PC tramite l’opzione di Avvio avanzato.

4. Avviare Windows 8 e 8.1 in modalità provvisoria con F8

In questa guida invece abbiamo visto come disattivare l’avvio rapido di Windows 8 per far si che l’utente possa avviare il sistema operativo in modalità provvisoria all’accensione del computer premendo il tasto F8.