Avviare la ricerca file dal Desktop su Windows 8.1 creando un’icona di collegamento

Come creare un’icona di collegamento sul Desktop di Windows 8 e 8.1 per avviare la ricerca file in Esplora risorse più velocemente

Su Windows 8 e 8.1 i miglioramenti hanno interessato anche la ricerca dei file tramite Esplora risorse, nettamente più veloce rispetto alle precedenti versioni di Windows sulle quali effettivamente è meglio affidarsi a software appositi per trovare rapidamente file sul disco e su altre eventuali unità di memoria collegate al PC come ad esempio i già recensiti e gratuiti Everything, UltraSearch, Launchy e FAAR.

Se su Windows 8 e 8.1 non si è installato un meno Start standard come Classic Shell o simili, per cercare file e programmi si deve espandere il menu Windows+X e cliccare la funzione “Cerca” oppure servirsi della “Ricerca” integrata nella Charm bar.

Ma se si è soliti effettuare di frequente ricerche su questi due nuovi sistemi operativi Windows, allora potrebbe forse tornare più comodo creare un’icona di collegamento sul Desktop tramite la quale accedere velocemente al motore di ricerca in Esplora risorse. Vediamo come.

1. Con il tasto destro del mouse cliccare un’area vuota del Desktop e nel menu contestuale cliccare Nuovo > Collegamento.

2. Nella finestra “Crea collegamento” che verrà visualizzata, come nell’esempio sotto in figura:
nel campo “Immettere il percorso per il collegamento” incollare la stringa %windir%explorer.exe search-ms: e proseguire cliccando il pulsante Avanti.

3. Nella successiva schermata, nel campo “Immettere il nome per il collegamento” (vedi esempio sotto in figura):

non resta altro che digitare a piacimento un nome da dare all’icona di collegamento che verrà creata sul Desktop subito dopo aver confermato cliccando il pulsante Fine.

Questa icona la si potrà posizionare sul Desktop nella posizione che più si preferisce, oppure metterla anche nella barra delle applicazioni di Windows cliccandola con il tasto destro del mouse e nel menu facendo clic sull’opzione “Aggiungi alla barra delle applicazioni”:
Comunque sia, una volta cliccata questa icona, subito dopo verrà aperta la ricerca file e programmi in Esplora risorse:
con la quale sarà subito possibile cercare file e programmi sull’hard disk e sulle altre unità di memoria collegate al computer Windows 8 e Windows 8.1.