In questa circostanza le prime cose da fare sono di assicurarsi che il computer sia effettivamente connesso alla rete verificando che il cavo LAN sia collegato in modo corretto (provare anche a riavviare il router spegnendolo e riaccendendolo) o in caso di rete wireless che il computer riceva un adeguato segnale Wi-Fi. Se il problema della mancata connettività non è dovuto a nessuna di queste cause allora la situazione cambia in quanto le ragioni potrebbero essere diverse.
In tal caso potrebbero tornare utili e risolutivi programmi gratis come Complete Internet Repair e Connectivity Fixer in grado di rilevare diverse problematiche che interessano la connessione internet e tentare una riparazione automatica per poter tornare nuovamente in linea.
Ci sono poi i computer ChromeOS che da impostazioni predefinite sono invece già dotati dell'applicazione Diagnostica della connettività con la quale è possibile verificare la connesisone a internet per individuare eventuali problematiche che impediscono l'accesso alla rete o il suo corretto funzionamento.
Recentemente Google ha rilasciato l'applicazione Diagnostica della connettività Chrome sul Chrome Web Store grazie alla quale adesso anche gli utenti non ChromeOS (quindi Windows, Mac e altri sistemi operativi) potranno scoprire se e quali problemi interessano la propria connessione internet.
Diagnostica della connettività Chrome è un'applicazione per il browser, non un'estensione, dunque per poterla installare è necessario accedere a Chrome con il proprio account Google. Inoltre essendo un'app potrà essere avviata anche se Chrome non è in esecuzione.
Una volta lanciata, Diagnostica della connettività Chrome analizzerà la connessione internet sottoponendola a una serie di test, nello specifico:
- Connessione a internet disponibile
- Server DNS disponibile
- Traffico Internet non bloccato da captive portal (DNS)
- Traffico Internet non bloccato da captive portal (HTTP)
- Traffico Internet non bloccato dal firewall sulla porta 80
- Traffico Internet non bloccato dal firewall sulla porta 443
- Nessun ritardo nella risoluzione DNS
- Non ci sono ritardi nella ricezione delle risposte dai siti web di Google
Ad ogni modo è possibile vedere i test superati (cliccando la rotellina ingranaggio e nel menu contestuale la voce "Mostra test superati") che sono quelli contrassegnati dal visto a sfondo verde posto accanto al nome del test (quelli non superati verranno invece contrassegnati da un punto esclamativo a sfondo rosso), come nell'esempio sotto in figura:
Cliccando il test di proprio interesse è inoltre possibile leggere una descrizione del controllo da esso effettuato sulla connessione internet, e il relativo log che potrebbe tornare utile per una eventuale ricerca di risoluzione dell'annesso problema di rete.
Download Diagnostica della connettività Chrome
Posta un commento
I commenti prima di essere pubblicati verranno moderati dall'amministratore del blog